Visualizza Versione Completa : Gatto arrabbiato ?
Ciao a tutti !
Se è possibile vorrei che qualcuno più esperto di me mi togliesse una curiosità:
Fino a qualche giorno fa il gatto si avvicinava, si strofinava sulle mie gambe e strofinava anche le orecchie sulle mie gambe e io ricambiavo facendogli delle carezze.
Da qualche giorno invece ho come l'impressione che il gatto sia arrabbiato con me. Cioè non si avvicina più per strofinarsi, guarda in un'altra direzione anche quando lo accarezzo, non sta più ore intere a fissarmi. Ora, visto che non è successo assolutamente niente di diverso dal solito vorrei chiedervi: è normale che i gatti si comportino così ? Scusate se ho fatto una domanda sciocca ma per me è una grossa curiosità.
Immagino sia il maschio adulto, non castrato, di circa 4-5 anni di età che nell'autunno 2016 aveva cominciato a dormire sulla sedia del balcone.
Già in passato avevi notato che a volte aveva un comportamento altalenante, infatti a ottobre 2016 scrivevi:
Tra le altre cose, forse anche a causa del cambio di stagione, il gatto è anche più scostante. Qualche tempo fa almeno si avvicinava, magari si faceva anche un po' accarezzare (sempre poco). Ultimamente non scappa via ma mantiene volentieri un metro di distanza.
Nessuno gli ha fatto niente. Secondo me è solo lunatico. Certi giorni è agitato, altri giorni invece è calmo e tranquillo. Sospetto che si dedichi delle scorribande notturne... tant'è vero che ogni tanto la mattina lo ritrovo sporco lercio e col pelo tutto arruffato mi sa che è un gatto un po' "particolare", un po' rustico.
Anche nei successivi messaggi dicevi che il gatto era sempre un po' "rustico" nel suo comportamento.
A fine maggio non l'avevi ancora fatto castrare, immagino che sia tutt'ora intero e un gatto intero, libero di girare a suo piacimento non è per nulla strano che si comporti come lui.
Adesso non è arrabbiato con te, semplicemente in questo periodo non gradisce essere toccato e infatti hai notato anche tu che non cerca spontaneamente il contatto fisico con te, al massimo sopporta le tue carezze, però dovresti evitare di forzarlo ad accettare le tue coccole.
Anche il mio Valerio, semiselvatico non castrato che viene sul balcone solo per mangiare, a volte gradisce le coccole, a volte no; lo capisco solo guardandolo ed evito di imporgli carezze che evidentemente in quel momento non gradisce.
Quindi tranquillo che il tuo gatto è normalissimo, tutt'al più non era tanto normale che stesse a fissarti per ore intere.
Mi fa molto piacere che ti ricordi tutte le vicende che sono successe con il gatto :D il fatto è che ormai fa parte della famiglia (che in realtà è composta da me e lui) quindi se avviene qualche cambiamento mi preoccupo subito.
Il fatto che mi osserva per ore non mi ha mai preoccupato molto. Ho sempre pensato che sia un gatto curioso :)
Mi fa molto piacere che ti ricordi tutte le vicende che sono successe con il gatto :D il fatto è che ormai fa parte della famiglia (che in realtà è composta da me e lui) quindi se avviene qualche cambiamento mi preoccupo subito.
E come dimenticare; mi piace troppo quando scocca l'amore fra umani e randagi!
Vivendo insieme si riescono a notare anche i più piccoli cambiamenti e di conseguenza è normalissimo avere un po' di preoccupazione.
Il fatto che mi osserva per ore non mi ha mai preoccupato molto. Ho sempre pensato che sia un gatto curioso :)
Scherzavo, non intendevo dire che fosse anormale, più che altro inconsueto, non c'è niente di cui preoccuparsi.
Anzi, visto che siete solo tu e lui (non lo ricordavo) ci sta che passi tanto tempo ad osservarti; senz'altro è curioso come hai pensato, ma soprattutto direi che ti ama, infatti fra tutti gli umani che poteva incontrare, ha scelto te, ti ha adottato, per lui sei una presenza che conta molto, non solo perché gli offri cibo e riparo, ma perché si sente amato; anche se ogni tanto fa un po' lo scorbutico, esattamente come il mio Valerio, il suo amore per te è fuori discussione.
l'incontro profondo tra due specie diverse è emozionante specialmente quando non è prevedibile,
la micia libera del condominio stanotte è stata in garage sulla mia macchina, stamattina grazie ad u gioco di luce ho visto le sue impronte sul parabrezza, scende e sale solo dalla parte destra del vetro
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.