Visualizza Versione Completa : Lettiera e cambio
Ciao a tutti,
ormai sono allo stremo con la lettiera al silicio, pensavo fosse meglio ma mi inizia spesso a puzzare prima del tempo previsto e ormai la cambio un sacco a settimana e come qualità prezzo quindi non mi conviene più. Abito in 50mq e la lettiera è in bagno ma per quanto possibile vorrei evitare odori. Che lettiera mi consigliate? Ho sentito parlare bene della vegetale... inoltre volevo cambiare anche toilette... consigli? Quella con l'ingresso dall'alto come la vedete?
Ciao!
Qui tutti sono fan sfegatati della cassettina aperta; del resto i mici del cortile scavano una buca dove trovano terreno soffice (tipicamente nell'orto... :micimiao20:): non cercano mica un posto chiuso dove fare i bisognini... Dal canto mio approvo la scelta, perchè la cassettina aperta è più facile da tenere pulita.
Per quanti riguarda la sabbietta tutti noi (pelosi e non) ci troviamo benissimo con la lettiera agglomerante di bentonite. Ai pelosi sembra la terra dell'orto (!) e invece io apprezzo perchè costa poco, dura tantissimo e non puzza affatto. Io la pulisco due volte al giorno: mattina e sera.
Riguardo la marca, io uso "Dely Cat" di Fortesan, nel sacco blu e giallo da 10kg. Però ho già visto che si trova praticamente solo qui a nord-ovest.
Zampetta16
31-07-2017, 06:49
Mi pare che alcuni utenti usino la cassetta chiusa, noi non c'abbiamo mai provato, mi sembra così innaturale che entrino in una "grotta" per i loro bisogni...
Anche qui agglomerante bentonite, grana medio-grossa, amano scavare fin quasi al fondo della cassetta, quella sottile riescono a spostarla meno facilmente e soprattutto la gatta adulta non gradisce: quando l'abbiamo usata sottile sono apparse alcune pipì in un angolo vicino alla cassetta...
Usiamo la Biokats Classic, senza profumazione.
linguadigatto
31-07-2017, 09:16
qui cassette aperte a bordi alti e lettiera agglomerante vegetale. profuma di legno, posso buttare la cacca nel wc e le palle di pipì nel mucchio del compost "grezzo" (ramaglie, lettiera, cenere della stufa ecc)
Io attualmente sto utilizzando la Ecomiao, la trovo da Carrefour. Si può smaltire nel wc o nell'umido (è fatta di mais), agglomera la pipì in una maniera spaventosamente efficace
Io attualmente sto utilizzando la Ecomiao, la trovo da Carrefour. Si può smaltire nel wc o nell'umido (è fatta di mais), agglomera la pipì in una maniera spaventosamente efficace
Come costo?
qui cassette aperte a bordi alti e lettiera agglomerante vegetale. profuma di legno, posso buttare la cacca nel wc e le palle di pipì nel mucchio del compost "grezzo" (ramaglie, lettiera, cenere della stufa ecc)
Costo? Come odore meglio del silicio?
Sia io che i miei gatti siamo per le normali cassette igieniche; ho provato quella chiusa, ma senza porticina e piuttosto che usarla, facevano i bisogni sul tappeto del bagno.
Come lettiera dopo averne provate centomila, ho finalmente trovato quella amata dai gatti e anche da me: vegetale agglomerante Cat's Best Oko Plus.
Profuma di legno, non puzza, assorbe tantissimo, belle palle compatte.
Ho una sola cassetta di 80x50 che seve per 5 gatti.
Ce l'ho in casa, in corridoio; in bagno non la posso mettere perché ci tengo gli animaletti che salvo e curo, in attesa di liberarli.
Compero su ZP tedesco i sacchi da 40 litri (euro 19,90 all'ultimo acquisto, prima costava qualcosina di più)
Dura veramente tantissimo.
La prima volta ne ho usato un po' più di mezzo sacco per poter avere lo spessore consigliato dal produttore (6-7 cm); a metterne meno, non si forma bene la palla.
Da ottobre scorso, quando ho cominciato a usarla, non l'ho mai cambiata; se si ha l'accortezza di levare cacche e palle di pipì, è sufficiente reintegrare una volta a settimana quella asportata con le palle.
Al fondo e alle pareti della cassetta non resta appiccicato nulla.
Senza calcolare il primo sacco, che ho utilizzato in parte per il primo riempimento e in parte per un esperimento con il coniglio nano, il consumo affettivo è stato di 3 sacchi da 40 litri in 7 mesi; con 5 i gatti spendo molto ma molto meno di quando usavo altre lettiere e non c'è mai puzza per casa.
Unico inconveniente, capita che uscendo dalla cassetta restino dei granuli appiccicati alle zampe e li perdano in corridoio, ma con scopa e paletta torna tutto in ordine in un lampo.
Ah, è consigliabile usare una bella palettona-setaccio come la CatIt di ZP, è fatta apposta per le vegetali agglomeranti.
PS: se fossi un gatto e mi mettessero una toilette chiusa, farei tutto fuori, ma se poi me ne mettessero una con apertura dall'alto, andrei a pisciare e scacarozzare (preferibilmente diarrea) sul letto o sulla tavola apparecchiata dell'umano che ha avuto la fantastica idea.:mad:
Il mio gatto Marino, un giorno che l'avevo rimproverato perché aveva sparso granelli di sabbia sul pavimento, mi ha risposto che se volevo la casa a specchio e niente fuori posto avrei fatto meglio a prendermi un gatto di peluche, invece di uno vero...e come dargli torto...lui è un gatto molto saggio...
Costo? Come odore meglio del silicio?
Silicio mai usato. La trovo meglio come odore rispetto alla bentonite, ma la tengo comunque in balcone e quindi non proprio a portata di naso :cool:
Costa 4 euro quando è in offerta, altrimenti 4,99, dura circa un mese direi
linguadigatto
31-07-2017, 16:07
Costo? Come odore meglio del silicio?
io prendo questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/greenwoods/legno/474945
prendo i 2 sacchi da 30 litri, e mi durano almeno un mese l'uno su 3 grandi lettiere (6 gatti che fanno pipì e cacca quotidiana). poi quando sono in offerta faccio scorta annuale :rolleyes:
Le mie gatte usano la cassettina normale, quella aperta e, come lettiera usano quella vegetale (scarti di orzo) della coop e, costa più o meno quanto quella carrefour. Secondo me trattiene gli odori, tranne quando mirtilla fa la cacca che è un'arma chimica.
Praticamente quasi tutte voi utilizzate il vegetale... penso proprio che lo proverò visto che anche come rendimento costa meno del silicio e da come mi dite dura di piu! Come utilizzarlo al meglio?
linguadigatto
02-08-2017, 13:03
pulisci cacche e palle di pipì una o due volte al giorno, come riesci. il resto della lettiera non puzza e dura a lungo. una volta a settimana circa ripristini il livello con un po' di lettiera nuova. io capisco quando è da buttare perchè diventa più polverosa e ha un aspetto umido, anche se continua ad agglomerare e teoricamente potrei anche usarla ancora un po'. ma i gatti non ci vanno più tanto volentieri a quel punto, e per evitare che si spostino sul tappeto del bagno cambio tutto ;)
Due delle mie quattro gatte in pratica la fanno sempre fuori casa, anche in inverno, quindi tolgo solo le cacche di mirtilla (la gatta cozza che non si allontana mai) e due pipì della gatta vecchia .Ogni giorno metto un pò di lettiera nuova per rialzare il livello.
Se la tua gattina fa pipì nel bordo della cassettina è meglio che ne compri una a bordi alti, per non ritrovare pozzanghere di pipì accanto la lettiera
Io uso l'agglomerante Golden White: assorbe benissimo gli odori (e io sono una che è nota per avere un naso particolarmente sensibile), e agglomera bene anche quando nella cassettina ne è rimasta poca. E in più a me dura tantissimo.
Usavo la Cat's Best anch'io, ma personalmente non mi faceva impazzire: per mantenere un buon potere agglomerante deve sempre esserci un minimo di livello nella cassetta da rispettare, altrimenti le palle non sono così resistenti. E in più me la ritrovavo in tutta la casa. Non che questa non se la portino appresso, ma per lo più rimane nei pressi delle cassettine o giù di lì, e si nota molto meno.
linguadigatto
02-08-2017, 14:56
uhm.. io meno di 6-7 cm non ne lascio mai, a loro piace abbondante, sono minatori
uhm.. io meno di 6-7 cm non ne lascio mai, a loro piace abbondante, sono minatori
Anche i miei. Soprattutto Theo, soprannominato "Caterpillar". Ma, per dire, quando so che devo cambiarla, non sto a fare rabbocchi. E anche se il livello di lettiera è bassino, loro la usano e agglomera bene lo stesso.
@Linguadigatto, che differenze hai trovato fra Greenwoods e Cat's Best Oko Plus?
La Greenwoods non l'ho mai provata; la Cat's Best non trovo che diventi più polverosa col passar del tempo; come ho già detto, dopo 9 mesi non ho ancora dovuto sostituirla; faccio solo il ripristino di livello settimanale, però sempre rimescolando nella cassetta la vecchia e la nuova lettiera.
Anche quando tolgo palle e cacche setacciando con la palettona involontariamente rimescolo le zone dove hanno fatto i bisogni.
Probabilmente in questo modo eventuali parti polverose o più disgregate non restano sotto, ma si distribuiscono in tutta la lettiera e io non me ne accorgo perché la palla contiene sia i granelli più grossi, sia la polvere.
@Laus: è proprio come hai detto; per funzionare a dovere la Cat's Best necessita di un livello minimo di un tot centimetri; d'altronde è scritto chiaro sulla confezione.
Confermo perché avevo provato a tenere basso il livello, che non rispettando questa condizione la palla non restava compatta, tendeva a rompersi, a sbriciolarsi, ma la "colpa" non era della lettiera, bensì mia, che non avevo seguito le indicazioni per l'uso.
Certo per poter mettere il giusto spessore di sabbia la cassetta deve avere i fianchi di altezza adeguata.
La mia li ha di 20 cm e l'orlo è rivoltato verso l'interno, per evitare che i minagatti buttino fuori palate di sabbia.
Purtroppo la maggior parte delle cassette igieniche in commercio ha i bordi troppo bassi e sovente anche le pareti un po' svasate in fuori; si vede che quelli che le hanno inventate più che all'efficienza hanno guardato all'estetica.
Alexiel80
04-08-2017, 13:48
Malinka dove hai trovato una cassettiera 80x50??? io sto ammattendo perchè con 3 gatti vorrei tornare ad averne una ma appunto mi serve grande.
@Alexiel
E' il fondo di una gabbia per conigli nani e altri roditori.
L'ho avuta da mia sorella, che non l'aveva mai utilizzata e mi è venuta l'idea di adattarla a cassetta igienica per i gatti.
Se dovesse rompersi di certo non acquisterei un'altra gabbia per utilizzarne solo il fondo, hanno certi prezzi...però ho visto che su Ziprar (https://www.ziprar.com/petshop/roditori/conigli/pezzi-di-ricambio) hanno i ricambi per gabbie, tra cui anche i fondi.
Ce ne sono di ogni misura, persino più grandi della mia,anche più di un metro, mi sembra.
La mia ha le pareti un po' più alte perché ho aggiunto un bordo di legno che fa lo stesso servizio di quello rimovibile che c'è nelle solite cassette per gatti, per impedire che buttino fuori la sabbia mentre scavano come ossessi e in più serve a Viola e Marino che amano fare la pipì stando appollaiati sull'orlo.
Nella foto in fondo a questa pagina (http://animalisos.altervista.org/_12zzzaprovadigatto.php) puoi vedere la cassetta senza bordo e con il bordo di legno.
Alexiel80
07-08-2017, 13:26
Ti ringrazio! guardo sicuramente!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.