Entra

Visualizza Versione Completa : Vaccino trivalente e leucemia felina

Gattodelle Ande
02-08-2017, 07:06
Ciao!Possiedo parecchi gatti tutti originariamente randagi ed adulti,pertanto presumibilmente non vaccinati,anzi credo sicuramente non vaccinati e vorrei proteggerli almeno contro il terribile pervovirus che provoca paralisi ecc. ma anche contro la leucemia.Il mio dubbio è,i vaccini sono efficaci solo se si praticano quando il gatto è cucciolo?:confused:
Supponendo poi che siano già entrati in contatto col virus(portatori sani intendo),il vaccino,sarebbe meno efficace?contro producente?O sarebbe comunque utile?
Ovviamente il parere del veterinario è fondamentale ma sentire più opinioni anche è importante e poi i veterinari hanno pareri discordanti fra di loro a proposito dei vaccini,c'è ad es.chi sostiene ad oltranza il vaccino contro la leucemia,c'è invece chi ti dice che se non è strettamente necessario(gatto maschio che vive all'aperto e non sterilizzato)è meglio non farlo per via delle controindicazioni..:confused::confused:Che ne dite?
Grazie a chiunque voglia esprimere un parere(anche sul vaccino leucemia sì o no).Grazie:)

linguadigatto
02-08-2017, 08:44
ciao, per la FELV bisogna testarli e se sono negativi si valuta poi se fare il vaccino. in linea di massima, i vaccini dovrebbero funzionare senza problemi anche su gatti adulti, ma se sono ormai avanti con gli anni e non sono mai stati vaccinati valutate se farlo o meno... un gatto di 15 anni mai vaccinato e sano, ad esempio, lo lascerei stare col suo sistema immunitario che ha funzionato benissimo per una vita intera.
insomma, si valuta gatto per gatto, col veterinario