Visualizza Versione Completa : Consiglio crocchette
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulle crocchette.
Vivo con 4 pelosi che mangiano fondamentalmente solo secco della Acana variante Pacifica, per quanto si trovano bene il costo per foraggiare i ciccioni (non letteralmente) è abbastanza importante e volevo chiedervi cosa potrei dargli risparmiando un po'. Pesce gradito, meglio crocchette di dimensioni medie visto che c'è chi tende a ingoiare se piccole e chi fa fatica se grandi.
Nessuno dei 4 esce di casa, hanno tutti circa 6 anni, nessun problema di stomaco/intestino.
Crocchette provate in precedenza: Royal Canin fit 32, Royal Canin British, entrambe molto gradite. Optimanova monoproteiche al pesce, non le amavano. Le trainer al pesce, molto, direi troppo piccole e a uno non piacevano proprio.
Grazie in anticipo
linguadigatto
03-08-2017, 12:56
ciao, come mai solo crocchette? non è per niente l'ideale, anche le crocchette migliori sono piene di carboidrati e disidratano molto, cose che alla lunga possono favorire malattie anche gravi. non mangiano umido perchè non gli piace?
Si dividono un paio di scatolette a settimana. Non avevo mai pensato che fossero "necessarie", grazie!
Consigli sulle crocchette?
Come umido, come detto non moltissimo, schesir tonnetto + una delle tante varianti di quelle con sughetto
io mi trovo bene con crocchette carnilove e umido animonda carny.
Da chi se ne intende mooolto più di me, mi sono state consigliate le Concept For Life All Cats, (in superofferta sul sito zooplus spagna), e -per variare- le Smilla, (che uso per la colonia che ho al lavoro), che sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Adesso, a parte qualche eccezione per cui non c'è verso di fargli cambiare alimentazione, io proverei a inserire dell'umido... In ogni modo, lascio la parola ad utenti più esperti.
Da chi se ne intende mooolto più di me, mi sono state consigliate le Concept For Life All Cats, (in superofferta sul sito zooplus spagna), e -per variare- le Smilla, (che uso per la colonia che ho al lavoro), che sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Adesso, a parte qualche eccezione per cui non c'è verso di fargli cambiare alimentazione, io proverei a inserire dell'umido... In ogni modo, lascio la parola ad utenti più esperti.
Ho letto qualcosa e sembra un prodotto valido, confezione anche da 10 kg e variante per british. Sicuramente ottimo candidato, peccato non aver visto una variante al pesce...
Purizon e Purizon adulti come sono?
Ho scritto 2 volte purizon, intendevo taste of the wild
Purizon e Purizon adulti come sono?
se devi continuare a dare solo crocchette ti conviene rimanere su Acana che probabilmente sono le migliori dopo Orjien...
ma è ormai pacifico e riconosciuto da praticamente tutti che il solo secco,anche il migliore,non è buono per il gatto per tutta una serie di motivazioni che leggendo un po' in giro capirai in fretta...
Concept for life sono buone ma non esistono al pesce.
Purizon pesce sono fantastiche ma non ti risolvono il problema risparmio... dai un occhio alle Happy Cat e aggiungi umido che è fondamentale...
linguadigatto
04-08-2017, 08:37
Come umido, come detto non moltissimo, schesir tonnetto + una delle tante varianti di quelle con sughetto
dovresti dare almeno 100-150 g di umido completo senza cereali di qualità buona al giorno. se puoi acquistare online, tra le marche più affidabili e che non costano tanto ci sono animonda carny, macs, feringa... per alternare c'è anche l'economicissima smilla, che è comunque più che decente come qualità (solo carne).
Concept for life sono buone ma non esistono al pesce.
Purizon pesce sono fantastiche ma non ti risolvono il problema risparmio... dai un occhio alle Happy Cat e aggiungi umido che è fondamentale...
Dai con Purizon pesce comincio già a risparmiare: 7.5 kg 50 euro contro i passati 40 per 5.4 delle Acana. Da quando ho ricevuto la prima risposta le belve stanno pappando umido tutti i giorni. ;)
Ps anche voi se dovete aprire una scatoletta di mais, tonno o simili vi dovete nascondere salvo assembramento e occhioni?? :p:D
dovresti dare almeno 100-150 g di umido completo senza cereali di qualità buona al giorno. se puoi acquistare online, tra le marche più affidabili e che non costano tanto ci sono animonda carny, macs, feringa... per alternare c'è anche l'economicissima smilla, che è comunque più che decente come qualità (solo carne).
Grazie, ora do un occhio alle marche che mi hai indicato. 150 g sembrano parecchi comunque
linguadigatto
04-08-2017, 11:23
Grazie, ora do un occhio alle marche che mi hai indicato. 150 g sembrano parecchi comunque
la dose per solo umido è intorno a 200-250g a seconda della dimensione del gatto, della qualità dell'umido (più carne o più brodo) e di quanta attività fisica fa. conta che la proporzione calorica tra umido e secco è circa 1:4, quindi 25 g di secco sono come 100g di umido. se si autoregolano e non sono grassi, tanto meglio, non devi stare a fissarti su quanto cibo dai.
io ad esempio ho 6 gatti adulti che mangiano umido. ora che fa caldo tutti preferiscono i crocchi e mangiano meno, ma in tutte le altre stagioni mi va più o meno 1 kg di umido al giorno.
la dose per solo umido è intorno a 200-250g a seconda della dimensione del gatto, della qualità dell'umido (più carne o più brodo) e di quanta attività fisica fa. conta che la proporzione calorica tra umido e secco è circa 1:4, quindi 25 g di secco sono come 100g di umido. se si autoregolano e non sono grassi, tanto meglio, non devi stare a fissarti su quanto cibo dai.
io ad esempio ho 6 gatti adulti che mangiano umido. ora che fa caldo tutti preferiscono i crocchi e mangiano meno, ma in tutte le altre stagioni mi va più o meno 1 kg di umido al giorno.
1kg di umido al giorno! Wow :D Curiosità, che gatti sono?
Si, si autoregolano, hanno crocchette sempre a disposizione e questo è uno dei motivi per cui l'umido non era appuntamento fisso. Ora lo sto dando ogni giorno e vedo che ne mangiano un po' con gusto e voracità ma, alcuni prima altri dopo, si stufano, lasciano li e qualcosa mi tocca buttarlo. Se passo una giornata a casa vedo che sgranocchiano spesso senza ingozzarsi. Penso non siano abituati a un pasto vero e proprio ma a continui spuntini. Consigli?
Io ne ho 4 che mangiano umido e crudo (in tutto quasi 1/2 kg al giorno adesso che sono un po' inappetenti per il caldo) più 10 grammi o anche meno di croccantini a testa, però vivendo sempre tra casa e terrazzo non fanno tutta l'attività fisica di quelli di Linguadigatto.
Milla mangia vuole solo croccantini, in tutto 35 massimo 40 grammi al giorno.
Valerio, il semiselvatico che vive fuori ed è molto attivo, mangia molto di più, circa 40 grammi di croccantini e 200 grammi di umido al giorno.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.