PDA

Visualizza Versione Completa : Discretamente preoccupato...

Arian
11-08-2017, 22:48
Cari...da qualche mese maya non si lecca piú nelle zone intime...
Inizialmente pensavo fosse un problema di pelo, dunque ho soprasseduto, poi ho accorciato il pelo (lei è maledettamente restia in tal senso). Essendo un angora, pensavo fosse un problema di pelo lungo. Poi la cose è continuata ed io ho chiamato la vet. Strano, ma per la prima volta mi è sembrata impreparata a dare una risposta, e questo, se non fossi giá preoccupato per fatti miei, ha solo accresciuto il tutto. Mi ha detto che è strano, che non serve farle alcuna radiografia se non vedo che cammina male etc...e mi ha prescritto degli integratori/Antiinfiammatori naturali, che a suo dire comunque le faranno bene alle articolazioni. Maya ovviamente li rifiuta ed io impazzisco per mischiarli in tutti i modi all'umido (sono delle perle che si aprono per far uscire una sorta di cremina)
La situazione adesso è la seguente: lei si piega in avanti per pulirsi giú ma si ferma poco prima delle parti intime, si lecca e poi si ritrae. Ci riprova e fa lo stesso. Di tanto in tanto miagola infastidita ed io, ormai da qualche tempo, la pulisco con una spugna imbevuta di sapone neutro o salviette per lei. Chiaramente la situazione non puó continuare, non tanto per me, quanto per la sua manifesta insofferenza alla situazione.
Leggevo che forse potrebbero essere dei mega boli di pelo che ostruiscono lo stomaco enon la fanno muovere bene. Ma giusto ieri ha vomitato un mega bolo ed è sempre tutto come prima.
Altri dicono che forse è l'umido che le do da qualche mese e che magari genera odori strani in fase di evacuazione...provato a cambiare qualche giorno con del vecchio umido, ma non vedo risultati.
Che caspiterina devo fare???
Maya ha sette anni, in carne ma non grassoccia da non potersi muovere...almeno penso.

scipulosa
12-08-2017, 07:03
Stavo giusto per chiederti se fosse grassa...spesso la pancia limita i movimenti, anche se non è proprio enorme. Oppure, come sospetta la tua veterinaria, un po ' di artrosi.
Puoi provare a farle perdere qualche etto, cosa che le gioverebbe anche in caso di problemi articolari, ma se si tratta solo di irrigidimento dovuto all'età non c'è molto da fare.

Arian
12-08-2017, 08:53
Ciao e grazie per la risposta...diciamo che un po' di pancetta c'e'. Poi negli anni fa sempre meno movimento, però la cosa che mi fa strano é la repentinita' con la quale ha spesso di pulirsi. comunque si, come dici tu non posso far altro che farle perdere qualche etto e darle gli integratori. Vediamo se riesco pure a farla muovere un pochetto di più.
Altre idee non credo ne abbia

aurora
12-08-2017, 16:43
Scusa, ma non ho ben capito: non arriva col muso alle parti intime perché ti sembra che provi dolore alle ossa, oppure ci arriva e si ritrae? perché, in tal caso, potrebbe essere un bruciore locale... Sette anni mi sembrano pochi per l'artrite...

Arian
12-08-2017, 16:49
Non posso esserne certo, nel senso che quando va giù con il muso per arrivare alle parti intime, semplicemente e' come se non ci arrivasse. Non so come spiegare. In sostanza parte per andare li, ma si ferma e si lecca prima, tipo zampe e limitrofe.
Capire se provi dolore o semplicemente non ci arrivi, non so dirlo. Quello che ribadisco e' che e' stata abbastanza immediata come cosa. Di che andava, ad un certo punto non va più. Ma, poi, corre e sale le scale come prima. Se riesco al massimo, posto un video...
Più non riesco a spiegare.
Oggi l'ho pesata, 7kg. Un po' di pancetta c'e' chiaramente....

Xiaowei
12-08-2017, 17:14
Mi sa che è un po' sovrappeso eh :) non so se sia un gatto grande come taglia, ma 7 kg proprio pochini non sono. Ripeto che non mi intendo molto di razze, ma da quello che leggo credo proprio che possa essere una questione di sovrappeso

Arian
12-08-2017, 20:01
Diciamo che la razza, femmina, dovrebbe stare sui 4kg. Maschio 5. Lei però è un po' fuori taglia, nel senso che è molto lunga. La vet mi ha sempre detto che sta bene, per essere una micia di casa
comunque ho già sistemato un po' la dieta, negli ultimi mesi in effetti stava mangiando parecchio secco in più. Modifichero' quello...

Arian
12-08-2017, 20:07
Ed a sto punto comunque continuero' gli integratori che mi ha dato la vet?

scipulosa
13-08-2017, 07:24
Anch'io ho una gatta grassa e con l'artrosi, che fatica a pulirsi ma anche a fare le scale e saltare (è più vecchia della tua, ma ha iniziato ad irrigidirsi intorno ai 7 anni).
I miei veterinari mi hanno sempre detto che gli integratori non fanno moltissimo, quindi sinceramente, vista la difficoltà nel farglieli assumere, ho sempre fatto qualche ciclo e poi smesso.
Però se lei li accetta continuerei a darli: male non fanno, e magari aiutano almeno un po '.

Arian
13-08-2017, 14:04
Grazie per le risposte...
Faro' così infatti, fin tanto che riesco a farle assumere gli integratori male non fanno. Variazione alimentare già iniziata. Diminuito semplicemente il secco.
Vediamo come va...

scipulosa
13-08-2017, 15:40
Tienici aggiornati!

Arian
13-08-2017, 15:49
Serve una terapia d'urto...wanna marchi non esercita più, giusto? :))
Cmq si, vediamo di seguire questa strada. Perdere qualche etto male non le farà. Tra l'altro sarà una coincidenza, ma e' proprio da quando le ho aumentato il secco in favore dell'umido, che sta cosa potrebbe essere cominciata.