Visualizza Versione Completa : Igiene orale
Ciao!
Voi fate qualcosa per prevenire malanni ai denti dei vostri gatti?
Per un periodo ho dato un gel ad Amilcare perché aveva le gengive infiammate, poi ho smesso tutto.
Bocconi di crudo da masticare? Spazzolini? snack? Nulla?
linguadigatto
24-08-2017, 09:47
io nulla perchè gli snack non funzionano, almeno qui. carne cruda non ne do... e se provo a mettere le mani in bocca ai gatti mi ammazzano ^_^'
vado di detartrasi quando la situazione degenera
babaferu
24-08-2017, 09:49
abebe mangia il crudo, gli altri nulla, e devo dire che finora siamo stati fortunati.
baci, ba
vado di detartrasi quando la situazione degenera
L'intervento serio in anestesia? O "blando" in sedazione? Ti capita spesso? E' vero come dicono che poi diventa una schiavitù?
linguadigatto
24-08-2017, 11:08
L'intervento serio in anestesia? O "blando" in sedazione? Ti capita spesso? E' vero come dicono che poi diventa una schiavitù?
in anestesia credo, l'ho fatto fare a leo perchè la situazione era ormai di gengivite cronica perenne e non fa bene.. nemmeno ai reni. per ora continua ad avere l'alito puzzoso ma tartaro non ne ha. credo che sia predisposto... :(
GeorgiaGee
24-08-2017, 15:13
Il mio incubo.
Lui ha fatto l'intervento 2 anni fa perche' era strapieno di tartaro. Da allora ogni sera io li devo pulire, ma comunque hanno sempre quella patina...
Adesso stiamo pure affrontando una gengivite o stomatite, ma noi non possiamo piu fare pulizie in sedazione, l'anestesia gli ha fatto aumentare i valori renali.
Per i gatti a differenza dei cani non ci sono tanti snack o prodotti per aiutare l'igiene orale
linguadigatto
24-08-2017, 16:22
più che snack, tutti consigliano cubetti di carne cruda bella consistente. tu hai mai provato?
Per i gatti a differenza dei cani non ci sono tanti snack o prodotti per aiutare l'igiene orale
io gli snack li avevo anche provati, ma oltre che costosissimi (ricetta svizzera..) e dalla dubbia composizione, mi pare che non abbiano fatto nessun effetto pulente.
più che snack, tutti consigliano cubetti di carne cruda bella consistente. tu hai mai provato?
io non ho mai capito sta storia. cosa significa bella consistente? io do la carne cruda a tocchetti ma non pulisce mica la bocca.. forse dovrei fare tocchetti più grandi? o più duri? (però non sono esperta, quali sono le carni dure?) forse si intende che si puliscono i denti quando mangiano la carne cruda e spostano la testa di lato per tranciare coi denti dietro?
alepuffola
24-08-2017, 16:54
Penso ci si riferisca ai tagli di carne più dura perchè piena di nervetti e connettivo, io uso il manzo e ogni tanto la dò a pezzi, a Puffola piace anche se la mantengo fuori dal frigo per una nottata avvolta nel cellophane.
linguadigatto
25-08-2017, 08:58
si la consistenza della carne cruda, tipo cubi di manzo o robe così, dovrebbe nella masticazione pulire denti e gengive.
babaferu
25-08-2017, 09:14
io non ho mai capito sta storia. cosa significa bella consistente? io do la carne cruda a tocchetti ma non pulisce mica la bocca.. forse dovrei fare tocchetti più grandi? o più duri? (però non sono esperta, quali sono le carni dure?) forse si intende che si puliscono i denti quando mangiano la carne cruda e spostano la testa di lato per tranciare coi denti dietro?
Si credo che masticando la carne usino denti che non usano normalmente e lo sfregamento con le fibre della carne pulisce.
Io ultimamente compro le puntine di vitello, a fette che poi taglio in 2-3 parti. non sono affatto dure, Anzi son morbide perché hanno grasso, ma vedo che se lui mastica puliscono!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.