giuliagirl84
04-09-2017, 08:45
Ciao
La micina ha 4 mesi e mangia meta' crocchette meta' umido nel senso che dovrebbe mangiare 120 g di cui 60 umido e 20 g secco diviso in tre pasti. Sto dando come secco Schesir kitten e umido Lechat pate' ricco.Ho letto che le Optimanova kitten sono meglio come composizione non so se cambiare dato che non ha mai avuto diarree e le feci sono formate.
Ciao,
le crocche che stai dando hanno davvero una composizione pessima:
26% pollo disidratato, riso, grasso animale purificato, orzo, glutine di mais, proteina di patata, polpa di barbabietola essiccata, ovoprodotti essiccati, semi di lino, 1% fruttoligosaccaridi (FOS), 1% polpa di cicoria, 1% lievito di birra, farina di piselli, fibre vegetali, pirofosfato di sodio, cloruro di potassio, 0,1% yucca schidigera, 0,03% piante aromatiche essiccate (uva, citrus, chiodi di garofano, curcuma, rosmarino).
ti ho sottolineato tutti gli ingredienti che non servono alla nutrizione del gatto ma che addirittura possono essere dannosi, perché carboidrati e cereali non vanno bene e possono creare alla lunga allergie, intolleranze, infiammazione ecc .. sono troppi. Costa 6,66 eu/kg su zooplus, che è sì poco in generale, ma troppo se consideriamo cosa stai comprando.
Io ti consiglio vivamente di passare a crocchette grain free di fascia alta come Orijen, Acana o Purizon.. certo costano un po' di più al chilo, ma sono di qualità incomparabilmente superiore, e, dato che saziano di più, ne usi meno. Anche come umido ti consiglierei di passare a marche migliori, come CatzFinefood, MAC's, Feringa, GRAU (le trovi su zooplus).
Ripeto, se ne hai le possibilità economiche, ti conviene passare a marche dalla composizione migliore, anche in assenza di sintomi particolari. Ci sono gatti che mangiano pasta e avanzi di friggitoria tutta la vita e stanno bene, questo non vuol dire che sia un'alimentazione adeguata, soprattutto in fase di crescita. A volte poi i sintomi non compaiono finché il micio è giovane, ma quando arrivano il danno è fatto.. ad esempio il mio gatto ha mangiato solo secco Royal (di pessima composizione) ed è stato benissimo per 6 mesi, poi però ha sviluppato una dermatite allergica spaventosa, e il risultato è che ora non può mangiare più NESSUN secco, solo dieta casalinga. :(
giuliagirl84
04-09-2017, 09:30
E' pensare che mi hanno consigliato Schesir come una delle marche migliori...Che ne pensate di Optimanova?o dovrei scegliere a priori quelle grain free?
E' pensare che mi hanno consigliato Schesir come una delle marche migliori...Che ne pensate di Optimanova?o dovrei scegliere a priori quelle grain free?
lasciamo perdere i consigli che si sentono in giro... se fossi in te sì, sceglierei fra Orijen, Purizon, Acana, sono le migliori sul mercato. Optimanova contiene troppe patate.
considerate anche le Carnilove...mi sembrano ottimi ..io sto dando al mio incrocio maine coon le Large breed
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.