Visualizza Versione Completa : Solo secco. Quale!?
Salve.
Parlo per tutti quelli che hanno grossi problemi con l umido
Se volessi dare solo secco... quale tipo/marca mi consigliate!?!
Grazie
Valecleo
14-09-2017, 09:46
Ciao!
Non puoi dare solo secco, fidati. Anche se il gatto fa storie devi cercare di abituarlo all'umido, anzi più all'umido che al secco. Alla lunga, anche se risolvi il problema del farlo mangiare, gli causi problemi di salute che richiederanno ben altro impegno.
Cerca un umido che gli piaccia, vai per consistenze e gusti, qualcosa gli piacerà pure.
Per quanto riguarda il secco prediligi i grain free, quelli senza cereali, che visto che per ora mangia solo secco almeno non si imbottisce di roba vegetale che non gli serve.
Però mi raccomando, cerca di trovare l'umido che possa piacerle. Altrimenti prova la carne cruda, magari piace.
linguadigatto
14-09-2017, 09:54
ciao, che tipo di problemi hai con l'umido? è lui che lo rifiuta, o ti viene scomodo darlo?
come dice valecleo, un gatto alimentato a solo secco rischia una serie di problemi più o meno gravi... dal diabete all'insufficienza renale. il secco disidrata il gatto, ed è strapieno di carboidrati che per un felino obbligato come il gatto non dovrebbero superare il 4-5% dell'apporto calorico.
Mangia l umido con il contagocce.... a meno che non vado su marche di qualita piu bassa.... oppure complementare
Di secco do acana... ma pensavo di massare a nutrivet....
linguadigatto
14-09-2017, 11:23
che marche di umido hai provato? gli hai sempre offerto l'umido lasciando che avesse anche accesso ai crocchi?
Saretta ♡
14-09-2017, 11:53
Prova my star e miamor pasto delicato kitten tonno e pollo! Il 90% dei gatti che schifa l umido ama queste due marche!
Prova my star
Io ho due gatti che erano schifidi con l'umido, e abituati solo secco finché non li ho presi io (che avevano 4 anni), e confermo che, dopo svariate prove e roba buttata intonsa nella spazzatura o regalata alle colonie, con MyStar mi sono trovata abbastanza bene: ci sono referenze che divorano, altre (tipo quella coi fegatini - viola o tacchino - gialla) che sono più riluttanti a mangiare, ma alla fine se le fanno piacere (anche perché sennò non vedono altro).
Alterno questa ad altre marche tipo alcune referenze monoproteiche Unipro (che non si trova su Zooplus. Per quella al tonno vanno matti, almeno per ora) e Almo Daily in mousse (che è un po' peggio, ma le marche top proprio non riesco a fargliele piacere e sono gatti con cui si deve variare un po', sennò si stufano presto). E sono ancora in cerca di altre opzioni.
Adesso che fa più fresco, e il cibo si conserva meglio, gli lascio solo l'umido quando vado via la mattina. Se vogliono mangiare, hanno da mangiare quello. Sennò alla sera i crocchi (che comunque sono di qualità) non li vedono.
Valecleo
14-09-2017, 14:11
Io mi sono trovata molto bene con Cosma per un problema simile. MyStar andava bene ma alcune referenze proprio niente, quindi prendendo la confezione mista non avevo comunque convenienza.
Con Cosma invece prendo il box da 14 scatolette e vanno davvero tutte a ruba. Mal che vada è un tentativo da 9.99€ (sul sito tedesco) e sono tanti gusti, sia di carne che di pesce.
Con Cosma invece prendo il box da 14 scatolette e vanno davvero tutte a ruba. Mal che vada è un tentativo da 9.99€ (sul sito tedesco) e sono tanti gusti, sia di carne che di pesce.
Però Cosma, se non erro, sono complementari. Mentre MyStar è completo (e si trovano anche le confezioni monoreferenza).
Valecleo
14-09-2017, 14:23
Alcuni sono complementari, altri completi. I Thai ed i Glory sono sicuramente complementari ma comunque il gatto mangia anche i crocchi quindi non dovrebbero esserci problemi. Anzi Laus, forse meglio così, perché sono appetibili e possono aiutarlo a far accettare l'umido al gatto.
Saretta ♡
14-09-2017, 16:48
Alcuni sono complementari, altri completi. I Thai ed i Glory sono sicuramente complementari ma comunque il gatto mangia anche i crocchi quindi non dovrebbero esserci problemi. Anzi Laus, forse meglio così, perché sono appetibili e possono aiutarlo a far accettare l'umido al gatto.
In realtà io prima di provare questi proverei my star e miamor!
I complementari sono l'ultima scelta visto che si possono dare max 40 gr al giorno!
Come crocche prendi carnilove renna che hanno le ceneri a 5,5
Ho anche io il problema dell'umido, tutto quello di "una certa qualità", Feringa, Animonda Carny, Yarrah bio, etc lo schifa, perchè mia moglie lo rimpinza nel pasto di mezzogiorno di schifezze da supermercato (umido), nemmeno sempre completo, spesso complementare.
L'umido che non gradiva ha fatto la felicità dei troppi cuccioli che affollano il gattile:D.
Dite che cominciare a ridurre i crocchini, che ha sempre a disposizione troppo abbondanti, lo farà soffrire tanto :cry: o si abituerà che "o questa minestra o dalla finestra" ?
Il secco invece varia tra Farmina grain-free, Animonda, Applaws, Taste of the Wild... insomma non sono Acana o Orijen, ma nemmeno Friskies :(
Saretta ♡
14-09-2017, 17:05
Ho anche io il problema dell'umido, tutto quello di "una certa qualità", Feringa, Animonda Carny, Yarrah bio, etc lo schifa, perchè mia moglie lo rimpinza nel pasto di mezzogiorno di schifezze da supermercato (umido), nemmeno sempre completo, spesso complementare.
L'umido che non gradiva ha fatto la felicità dei troppi cuccioli che affollano il gattile:D.
Dite che cominciare a ridurre i crocchini, che ha sempre a disposizione troppo abbondanti, lo farà soffrire tanto :cry: o si abituerà che "o questa minestra o dalla finestra" ?
Il secco invece varia tra Farmina grain-free, Animonda, Applaws, Taste of the Wild... insomma non sono Acana o Orijen, ma nemmeno Friskies :(
Come secco tra le marche citate farmina hanno le ceneri alte, così come applaws, taste of the wild invece sono Buone nella referenza carne, animonda non ho un buon ricordo!
Prova a togliere i crocchi e prova le mache consigliate
Grazie Saretta, però se mi stronchi l'umido Animonda Carny... pensavo che avesse un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Che problemi hai rilevato.? Fumo sta diventando sempre più ingordo, chiede sempre cibo... e noi sciocchi lo accontentiamo. Dovremo ridurre gradualmente le dosi e riabituarlo all'umido sarà una vera sfida
Grazie Saretta, però se mi stronchi l'umido Animonda Carny... pensavo che avesse un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Che problemi hai rilevato.? Fumo sta diventando sempre più ingordo, chiede sempre cibo... e noi sciocchi lo accontentiamo. Dovremo ridurre gradualmente le dosi e riabituarlo all'umido sarà una vera sfida
penso che Saretta si riferisca alle crocchette animonda.
babaferu
15-09-2017, 14:49
umido animonda carny se piace va benone.
va tolto innanzitutto l'umido complementare.... potete iniziare mischiando.
baci, ba
babaferu
15-09-2017, 14:54
Io mi sono trovata molto bene con Cosma per un problema simile. MyStar andava bene ma alcune referenze proprio niente, quindi prendendo la confezione mista non avevo comunque convenienza.
è completo solo cosma tonno original (pur avendo grassi bassi), ho visto che ultimamente lo specificano anche su zooplus.
io cosma lo uso per mischiare, quando gli altri completi non vanno.
eviterei di darlo ogni giorno, anche perchè poi il gatto si abitua alla consistenza "complementare" e puoi scordarti che assaggi altro....
baci, ba
Valecleo
15-09-2017, 15:47
Il problema è che mangia prevalentemente secco, quindi non vedo ostacoli nell'integrare l'umido complementare. Sempre meglio che dare solo secco... Però può provare MyStar o Miamor. Nel mio caso sono stati un fallimento, mi sono vista rifiutare qualunque marca sia stata consigliata. Non ho provato Catz Finefood perché è fuori budget per me, ma forse pure quello è un'idea.
babaferu
15-09-2017, 16:27
Il problema è che mangia prevalentemente secco, quindi non vedo ostacoli nell'integrare l'umido complementare
Ma non dovrebbe superare i 30-40 gr giornalieri, per cui non integrerebbe un bel nulla, sarebbe giusto un contentino.
Poi certamente, meglio di niente.
Baci, ba
Ho piazzato un ordine su ZP, ma niente carnilove renna con ceneri a 5.5 ...
In compenso ho confrontato il contenuto nelle altre crocchette:
Feringa Agnello e Pollo: 7.5
Acana Pacifica (pesce): 7.5
Orijen Kat & Kitten: 8.0
Taste of the Wild carne: 8.3
Purizon Pollo e Pesce: 8.5
Farmina Grain Free Pollo e Melograno: 8.5
Farmina Grain Free Pesce e Arancia: 8.5
Orijen Six Fish: 9.0
Mi sembrano piuttosto allineate (e non è il prezzo più elevato a fare la differenza).
Proverò My Star, Miamor e Animonda vom Feinsten mix di carne e pesce, sperando che piacciano, altrimenti cinghia!!:D ....( non nel senso delle botte, ma nel senso del digiuno: come diceva Totò "l'appetito vien digiunando"perbacco )
Io come secco uso il Nutrivet al pesce (ceneri 6.5)
Purtroppo però mi schifano quasi tutto l'umido (animonda carny, smilla, leonardo, grau, ecc...)
Qualcuno mi mangia appena un pò di Stuzzy (MyStar pochissimo)... ma è una battaglia... e con sette gatti mi trovo con i quattro giovani che lo ignorano, e un paio dei vecchietti che finiscono a razzolare da soli tutte le ciotole...
Ieri ho ricevuto le crocche Acana Pacifica (al pesce) e, nonostante fossero in dispensa ancora sigillate, Lui sapeva che stavano lì....:D
Si è piazzato davanti alla porta della dispensa :micimiao25: e fino a quando non ho aperto la confezione e mischiato un poco di nuovi coi vecchi non si è avvicinato alla ciotola per mangiare
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.