Entra

Visualizza Versione Completa : Miglior lettiera agglomerante anche per pipí

Lalaith90
20-09-2017, 16:01
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuova nel forum! Mi chiamo Sara e ho due gatte tartaruga, Hazel di un anno e mezzo e Almond di 4 mesi!
Ed ecco la mia richiesta di consigli : Ho usato per molto tempo la lettiera in silicio che però non mi piaceva e mi causava forti reazioni allergiche.. Per non parlare della puzza! Sono passata da quando è uscita alla lettiera almo nature e mi piace tantissimo, se non per il fatto che... Mi ritrovo quella sabbia fine OVUNQUE! :mad:
Mi chiedevo se ci sono buone alternative come qualità e caratteristiche (che agglomeri anche la pipi quindi) Ma magari meno disastrose per la casa :D

kaede
20-09-2017, 16:19
Ciao, benvenuta :)

Dunque, io di solito uso l'agglomerante del Penny Market, 99 cent a sacco. Non puzza, non lascia troppa polvere, però io di gatti ne ho tanti, quindi ho cercato un compromesso.

Per la puzzina che ho qui, 3 mesi, ho preso la Biokat's fresh agglomerante.
Profuma ed anche questa non lascia molti residui polverosi, però è molto più costosa.

babaferu
20-09-2017, 16:58
Ciao! Benvenuta!
Io uso biokats classic, versione non profumata, odio i profumi chimici, aggiungo bicarbonato sul fondo per assorbire l'odore. È molto agglomerante e trovo che assorbe anche l'odore (3 gatti e una lettiera....).
Un bacio, ba

Sabrina 973
22-09-2017, 19:38
Io ne ho provate tante e la migliore in assoluto è la tigerino Canada,la trovi su zooplus.agglomera benissimo e la sabbiera rimane pulita per giorni oltre a durare a lungo

Malinka
22-09-2017, 23:15
Io e i miei gatti ci troviamo benissimo con la Cat's best Oko Plus che ha un'assorbenza favolosa, fa palle ultracompatte, non è troppo fine e copre alla perfezione gli odori.
Certo essendo leggera qualcosa portano fuori dalla cassetta, soprattutto Yuri che ha molto pelo sotto le zampe e qualcosa gli resta inevitabilmente attaccato.

alepuffola
22-09-2017, 23:50
Benvenuta Sara, :360:
io uso da tanto, circa 4 anni, la lettiera Molly di Despar, a 2 euro per 5 Kg, trovo che agglomeri bene e sia poco polverosa.. In passato ero fissato con Biokat's classic, abitavo a Napoli e la trovavo dovunque, qui per un periodo abbiamo avuto 3 gatti e 3 lettiere, ed era diventata troppo costosa, per cui ripiegai prima su una simile a Biokat's, chiamata R..qualcosa, non ricordo, a 4,50 a sacco da 10 kg, comprata in petshop. Buona e non polverosa quasi come Biokat's, ma la trovavo solo a Cosenza.
Successivamente provai questa Molly e mi son stabilizzato.

Provate anche una lettiera ecologica agglomerante in pellet di legno aromatizzata al tè, eccellente, puoi buttarla anche in water ( a piccole dosi alla volta però ) e odori quasi zero. Solo ..14 euro per 5kg è troppo.:shy:
E la Biokat's tipo ultrafino, sui 10 euro a sacchetto, potere agglomerante pubblicizzato come migliore della normale Biokat's Fresh in fondo simile alla normale, però davvero polvere zero.

Lalaith90
24-09-2017, 11:39
Grazie mille a tutti per i consigli! Vi farò sapere quale provo appena mi finisce la almonature! Ho capito che il suo problema non è tanto la sabbia sotto le zampine, ma sopra! Si attacca al pelo come se il micio fosse andato al mare e si fosse fatto una bella scavata :D e in ogni caso penso sia la sabbia più cara sul mercato, un sacchetto costa 7-8 euro e mi dura una settimana e mezzo... (pur avendo costruito la base con due sacchi e mezzo)

Cosa ne pensate delle sabbie profumate danno fastidio al micio? Ho visto ce ne sono parecchie che offrono la profumazione...

Malinka
24-09-2017, 13:37
Compero la Cat'Best Oko Plus, sacco da 40 litri, costo 19,99 su ZP tedesco e mi dura 2 mesi e 10 giorni circa, in pratica spendo sugli 8,50 al mese.
Ho una sola cassettona 80x50 e se ne servono tutti e 5 i gatti che vivono in casa.
Dopo quella necessaria la prima volta per il corretto riempimento della cassetta, mi limito a togliere le palle di pipì e le cacche e solo una volta alla settimana reintegro quella consumata.
E il bello è che non c'è mai il minimo odore, nonostante la cassetta sia in corridoio e in casa mia non ci siano porte interne.

babaferu
24-09-2017, 15:41
Mah hanno il naso molto delicato, io evito, le profumazioni chimiche mi fanno tanto cessi dell'autogrill.... Profumo non copre odore, al massimo fa un mix che io trovo pestilenziale.
Preferisco appunto assorbire la puzza mettendo del bicarbonato sul fondo, ovviamente se un gatto fa la cacca per 10 minuti la puzza si sente, ma poi passa....
Un bacio, ba

Lalaith90
24-09-2017, 16:58
Io ho la lettiera Omega paw che è bella grossa, credo proprio proverò la cat's best che mi ispira molto e ha dei bei sacchi convenienti!

Lalaith90
25-09-2017, 14:33
Io ho la lettiera Omega paw che è bella grossa, credo proprio proverò la cat's best che mi ispira molto e ha dei bei sacchi convenienti!
Ma la biokat's è migliore eventualmente la classica o la micro? Che differenza fa?

Zampetta16
25-09-2017, 14:39
Ma la biokat's è migliore eventualmente la classica o la micro? Che differenza fa?

Le caratteristiche principali di entrambe le trovi ben spiegate su ZP
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/biokats?utm_source=gridclick&utm_medium=cat&utm_campaign=1-biokats-052017&utm_content=button&utm_term=cat_litter

Lalaith90
25-09-2017, 20:44
Le caratteristiche principali di entrambe le trovi ben spiegate su ZP
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/biokats?utm_source=gridclick&utm_medium=cat&utm_campaign=1-biokats-052017&utm_content=button&utm_term=cat_litter

Grazie!

Non riesco a trovare informazioni in merito allo smaltimento delle zolle nel wc... La biokat's e la tigerino lo sono? L'unica su cui è scritto chiaramente è la cat's best...

Zampetta16
25-09-2017, 22:05
Grazie!

Non riesco a trovare informazioni in merito allo smaltimento delle zolle nel wc... La biokat's e la tigerino lo sono? L'unica su cui è scritto chiaramente è la cat's best...

Prego :)
Noi usiamo la biokat's classic senza profumazione.
Nel sito del produttore trovi "La lettiera deve essere smaltita nei rifiuti domestici, a volte può essere gettata con i rifiuti organici. Fate riferimento alle ordinanze comunali della vostra zona. Basta una telefonata in comune!"
Sinceramente, ci scordiamo sempre di chiedere e nel dubbio, per non rovinare la raccolta dell'organico, la buttiamo nel secco.
Di gettarla nel WC non ne parla proprio, non abbiamo mai voluto correre il rischio di vedere cosa succedeva nel farlo :D
Della tigerino, non so.

Lalaith90
26-09-2017, 12:14
Quindi le lettiere agglomeranti che vanno nel wc sono solo le vegetali? Allora provo la cat's best perché la trovo una cosa troppo comoda per rinunciarci...altrimenti sarò costretta a tornare al silicio :cry::cry:

babaferu
26-09-2017, 12:48
Quindi le lettiere agglomeranti che vanno nel wc sono solo le vegetali? Allora provo la cat's best perché la trovo una cosa troppo comoda per rinunciarci...altrimenti sarò costretta a tornare al silicio :cry::cry:

Non ho capito cosa ti cambia buttare 2 pallette nell'immondizia anziché nel wc.... Il silicio è proprio pessimo! Io vicino alla lettiera ho un piccolo dell'immondizia con sacchetto, al mattino butto tutto.

Un bacio, ba

laura
26-09-2017, 13:13
Io ne ho provate tante e la migliore in assoluto è la tigerino Canada,la trovi su zooplus.agglomera benissimo e la sabbiera rimane pulita per giorni oltre a durare a lungo
Sto provando anche io questa lettiera...devo dire che è fantastica (ho tre gatti, una lettiera :confused:) costa un pochino ma su zooplus ci sono delle offerte.

laura
26-09-2017, 13:16
Non ho capito cosa ti cambia buttare 2 pallette nell'immondizia anziché nel wc.... Il silicio è proprio pessimo! Io vicino alla lettiera ho un piccolo dell'immondizia con sacchetto, al mattino butto tutto.

Un bacio, ba

Infatti, anche io ho un secchiello piccolo. Per quanto riguarda le vegetali sono comodissime ma per lo smaltimento nel wc devi controllare le disposizioni, Qui a Milano le zolle si smaltiscono nell'umido, solo le feci si possono buttare nel wc.

Lalaith90
27-09-2017, 06:24
Qui a Milano le zolle si smaltiscono nell'umido, solo le feci si possono buttare nel wc.
Scusate mi sono spiegata male, intendevo le feci non tutta la lettiera...! :p volevo sapere se per biokat's è tigerino le feci si possono buttare nel wc, non la lettiera :D
In caso contrario lavorando tutto il giorno sarebbe poco igienico per me! Sicuramente ora proverò la cat's best e se non va provo la world best che costa quanto la almonature ma se è valida mi sacrifico volentieri! Mi dispiace troppo che questa fa tutta questa sabbia in giro perché per il resto è stupenda!

kaede
27-09-2017, 11:31
Ma credo che con tutti i tipi di sabbietta, nel momento in cui le feci vengono scosse ben bene per levare più granelli possibili, tu le possa buttare nel wc...

Lalaith90
27-09-2017, 13:10
Ma credo che con tutti i tipi di sabbietta, nel momento in cui le feci vengono scosse ben bene per levare più granelli possibili, tu le possa buttare nel wc...
Volevo essere sicura visto che non sono espertissima :o

laura
27-09-2017, 13:55
Devo dire che con la tigerino se scuoti bene le feci sono quasi pulite. La sabbia è molto fine.

Lalaith90
27-09-2017, 17:06
Devo dire che con la tigerino se scuoti bene le feci sono quasi pulite. La sabbia è molto fine.
Ho la lettiera semi automatica quindi di solito si puliscono bene le feci...Anche se prima vorrei provare a rimanere sul vegetale, adoro l'odore di mais della almo (ci metterei il naso dentro :D)e ho visto c'è una lettiera su Amazon in questo materiale che si chiama Siria... L'avete provata per caso? :eek: