Entra

Visualizza Versione Completa : Fusa del gatto adulto

Swiffer
20-09-2017, 21:00
Il mio micio ha ormai più di un anno e mezzo, sale sempre sulle mie ginocchia per pisolare e puntualmente prima di accovacciarsi fa la pasta.
Ma le fusa...non le fa quasi più ormai:cry: e quando le fa si sentono appena.
Fino a pochi mesi fa erano invece rumorose ed insistenti.

Secondo voi è una cosa "normale" oppure è sintomo di qualcosa che lo infastidisce?

iw1dov
20-09-2017, 21:48
Io penso che sia normale: crescono, diventano grandi, e meno coccoloni.

Appena arrivata a casa mia Lina (allora aveva un anno o poco più), si infilava sotto le coperte con me. Ora non lo fa manco se la paghi; però se ha freddo si mette sotto le coperte di un letto vuoto: quindi è proprio "con me" sotto le coperte che non vuol più stare.

Sempre appena arrivata, e per circa sei mesi, ogni volta che mi sedevo mi saltava in grembo e mi impastava ogni volta che poteva; adesso mi viene sulle ginocchia sol se sono seduto sul divano e se lei è in preda ad un serio attacco di coccolite acuta, se no.. ciccia.

Però mi vuole sempre bene: se la coccolo io, le fusa partono, e sempre abbastanza sonore. Ma se non è invena, fa dei ron-ron piuttosto flebili.

:micimiao62:

Leny
21-09-2017, 00:14
Penso sia normale che alcuni gatti diminuiscano i loro fuseggiamenti crescendo. Il mio Klimt da piccolo, anche se è sempre stato un po' schivo e spocchiosetto già da piccolo, si abbandonava più spesso a qualche strusciatina e fusatina sonora. Adesso invece fa delle fusa leggere solo quelle rare volte che cerca le mie coccole o quando gliele faccio io. Non fa le fusa nemmeno quando lui e l'altra nostra micia si scambiano le coccole, quindi figurati.
Purtroppo non tutti restano coccoloni, alcuni si trasformano in strafottenti orgogliosi, ma in fondo ci vogliono bene lo stesso e noi li adoriamo così come sono :D

Aletto
21-09-2017, 07:18
Qui Berenice le fa sempre -basta guardarla e le fa- ed ha una decina di anni, ma non viene in braccio quasi mai, come gli altri due. Volland, di quattro anni, le fa meno spesso e così anche Buio.
Berenice non si è mai messa sotto le lenzuola, penso che non le piaccia proprio, preferisce stare sopra vedere cosa si muove sotto. Volland si è sempre messo dentro il letto con me ma da un annetto non ci si mette più. Buio non ci si è mai messo ma da una settimana ci si infila e dorme lì con me per un po'.
Penso che l'osservazione più rassicurante per noi debba essere la valutazione del loro benessere a 360° (wellbeing) senza soffermarci sull'aspetto delle fusa o altro, altrimenti siamo fritti :)

Valecleo
21-09-2017, 09:26
Qui tre fanno le fusa già solo se vengono chiamati per nome, invece la più anziana ha sempre fatto fusa esclusivamente per la pappa e quando cacciava gli uccellini, mentre l'ultimo fa fusa di sua spontanea volontà, non serve coccolarlo o altro. Quando sta nel mood giusto arriva lui tutto fusacchioso a prendersi le coccole (o a chiedere la pappa). Fa sempre parte del carattere credo.

Lya*
21-09-2017, 13:08
Io ne ho due che sono uno l'opposto dell'altro...il maschio mi impasta e viene in braccio ogni tanto, quando gli gira a lui, ma non fa mai mai le fusa (gliele ho sentite fare solo quando era "malato"). La femmina invece è una sfusacchiona, non posso sedermi o sdraiarmi senza che lei arrivi, mi impasti e si metta in braccio facendo fusa come un piccolo bollitore ahahah.
Anche loro come noi hanno diversi modi di dimostrare affetto, rilassarsi e coccolarci, direi che hanno ben altri modi di dimostrare disagio...e anzi, spesso usano le fusa come autoconsolazione, perciò sarebbe quasi più sospetto se le facesse in situazioni anomale.