Entra

Visualizza Versione Completa : continui vomitini per casa!!

lucy73
27-09-2017, 19:09
Un saluto a tutti 🙂 avrei bisogno dei vostri consigli..è circa 15giorni che le mie gatte a turno vomitano spesso e volentieri..mi spiego meglio:comincio con Elsa,che ha cominciat a vomitare boli di pelo insieme a Minu..comincio a dare crocchette hairball e pasta al malto...per alcuni giorni continuano a stare male,poi finalmente pace..dopo qualche giorno inizia Ghetty solo qualche volta..intervallata da Elsa..poi ieri e oggi Minu ha cominciato con vomiti subito dopo mangiato senza pelo..solo crocchette e anche poche ore fa ancora crocchette..ora mi chiedo..vebbe il pelo ma le crocchette ??vi è mai capitato che continuino a vomitare per boli di pelo..e poi crocchette ??grazie 🙂 spero d essermi spiegata😊

linguadigatto
27-09-2017, 20:41
oltre al vomito hanno altri sintomi, sono mogie o inappetenti?

lucy73
28-09-2017, 04:19
No per quello sono normali come al solito..purtroppo anche stanotte ghetty ha vomitato del liquido marroncino ,tipo crocchetta e minu di nuovo questa mattina subito dopo averle mangiate le ha subito vomitate..oggi chiamo il veterinario..incomincio a preoccuparmi.Magari non è niente,però mi sa strano che tutte e due stiano male ..:confused:

Anubi
28-09-2017, 06:37
Per caso escono potendo entrare in contatto con piante o altro che possa dare loro fastidio? Potrebbero anche avere dei boli di pelo che tentano di buttar fuori con ripetuti vomiti perchè non riescono ad espellerli. Io ho notato che il mio gatto, che è pulitissimo e si lava spesso durante la giornata mangiandosi così il suo pelo in quantità, se non lo pettino regolarmente tende a vomitare più frequentemente del solito. Se le micie vomitano subito dopo aver mangiato è probabile che si siano abbuffate con la pappa, anche il mio lo fa e con lui ho risolto dandogli poco cibo alla volta ma spesso. Comunque per toglierti il pensiero e stare più tranquilla fai bene a sentire il vet. Facci sapere cosa ti dice.

linguadigatto
28-09-2017, 09:48
No per quello sono normali come al solito..purtroppo anche stanotte ghetty ha vomitato del liquido marroncino ,tipo crocchetta e minu di nuovo questa mattina subito dopo averle mangiate le ha subito vomitate..oggi chiamo il veterinario..incomincio a preoccuparmi.Magari non è niente,però mi sa strano che tutte e due stiano male ..:confused:

che crocche sono? magari non le digeriscono bene

babaferu
28-09-2017, 10:53
Vomitano crocche intere?
Miccia è ingorda e soffre anche per boli di pelo. I periodi che è più intasata di pelo capita che vomiti anche crocche intere, senza peli.
Ho un po' risolto questo aspetto riducendo i crocchi e facendo in modo che li mangi più lentamente (es nascondendoli in un giochino).
Può essere che il periodo di vomiti x il pelo abbia causato una leggera gastritee se esagerano.... Vomitano. Le puoi tenere un po' più leggere privilegiando l'unico e dando piccole porzioni in modo che non si ingozzino.
Facci sapere....
Baci, ba

lucy73
28-09-2017, 18:40
Eccoci di ritorno dal veterinario..le gatte non hanno febbre,e dalla visita non risultano problemi ..come mi avete chiesto voi le domande sono state le seguenti:se escono fuori,ma gli ho spiegato che essendo al 3piano hanno solo un terrazzo ,che le crocchette sono della royal le hairball ,che vomitano principalmente la sera/notte e oggi tornata dal lavoro delle crocchette che ho lasciato,non ce ne erano più,e niente vomiti,almeno guardando velocemente,(che sapessero che le avrei portate dal veterinario??:D
Allora mi ha consigliato di procede per gradi:primo cambiare alimentazione mi ha rilasciato qualche campioncini dalla Exclusion e umido della hills i/d,poi fermenti lattici e plasil per il vomito ..poi se in caso non bastasse allora procederemo con analisi del sangue e altro..speriamo bene 😊

alepuffola
29-09-2017, 15:03
Ciao lucy,
davvero strano che succeda a tutte e tre ma mi porterebbe a escludere la megaesofagite che ha colpito Puffola quasi 3 anni fa, 3 gatti insieme mi pare impossibile. I sintomi iniziali sono esattamente quelli però, anche se c'erano pure feci molli.
Però quelli che citi non sono vomiti ma rigurgiti di cibo, sintomo che il cibo non arriva tutto nello stomaco.
in estate cominciò anche a vomitare ( quindi liquido marroncino con piccoli pezzetti di cibo) e a volte anche enormi boli di pelo, uno era grande quanto un pollice.
Le hai viste rigurgitare? hanno lunghe contrazioni cicliche o buttano tutto all'improvviso come un getto?

mangiano carne cruda? perchè nel mio caso i rigurgiti, almeno all'inizio, sparivano del tutto con la carne cruda a pezzi.

lucy73
29-09-2017, 18:51
Fortunatamente oggi mentre ero al lavoro non hanno vomitato,e hanno mangiato l'umido della hills i/d
Ma assolutamente niente crocchette(i campioncini che mi ha lasciato il veterinario della :shy:)..devono essere proprio pessime se tre gatte le hanno ignorate:dead: Lercio appena arrivata a casa gli ho messo nella ciotola umido e secco gatrointestinal della Royal(le ho prese oggi)e subito si sono fiondate sulle crocchette e le hanno divorate...unico problema Minu'...che dopo 10minuti le ha vomitare pari pari :(le altre invece tutto ok.. Poi poco dopo è tornata alla ciotola ne ha mangiate alcune...e ..non le ha ancora vomitate!!:D adesso vediamo come passiamo la nottata..:o

alepuffola
30-09-2017, 00:24
Sul Royal, umido o secco che sia, non mi meraviglio che ci si fiondino, con quegli appetizzanti ci si fionderebbe anche un gatto già morto da un pezzo. :rolleyes:
aggiornaci

lucy73
30-09-2017, 02:08
Sul Royal, umido o secco che sia, non mi meraviglio che ci si fiondino, con quegli appetizzanti ci si fionderebbe anche un gatto già morto da un pezzo. :rolleyes:
aggiornaci

Hai ragione,ma adesso come adesso vorrei che riuscissero a mangiare qualcosa senza doverlo poi vomitare..ieri poi minu'al secondo tentativo con le crocchette le ha vomitare di nuovo:(
Allora le ho tolte a lei,ho lasciato mangiare le altre,e poi ho tolto tutto.Questa mattina presto,a Minu'ho dato il pate'hills i/d e adesso vediamo se vomita ancora:confused:
Sono qui sveglia con lei ..le sto facendo le coccole:167::D

lucy73
30-09-2017, 06:47
È andato tutto bene 😊 ne ha già mangiato una seconda porzione di umido niente crocchette,e sta benone.anche Ghetty e Elsa stanno bene :D

Adesso che ci penso è la prima settimana dopo settimane che non vomitano di notte!!!:D

babaferu
30-09-2017, 08:52
Bene! Se hai letto quel che ti avevo scritto sotto, ti chiedevo se i crocchi non li divorassero un po' troppo in fretta e senza masticare.
Baci, ba

lucy73
30-09-2017, 09:37
Bene! Se hai letto quel che ti avevo scritto sotto, ti chiedevo se i crocchi non li divorassero un po' troppo in fretta e senza masticare.
Baci, ba

Infatti mi ero persa la tua domanda :o speriamo bene 😊