Entra

Visualizza Versione Completa : Umido ricco in fibre

morghi
11-10-2017, 09:41
Ciao a tutti!
chiedo a voi consiglio... ho i miei due (e mezzo) vecchietti che sono alquanto stitici, in particolare la più vecchietta di tutti. Sto integrando con le crocche fibre response della Royal ma vorrei aggiungere anche un umido ricco in fibre.
Avete suggerimenti?
Grazie!!!

Valecleo
11-10-2017, 13:59
Qualche umido ricco in fibre c'è, ma sono specifici per diabete o per gatti in sovrappeso ad esempio. Oppure alcune linee anti-hairball ma non saprei quale consigliare. Nei primi due casi c'è sicuramente il Kattovit Fiabetes e l'Animonda Integra Adipositas, ma va fatto in confronto di valori nutrizionali e componenti con quello che generalmente è il loro umido.

linguadigatto
11-10-2017, 14:07
potresti anche aggiungere un pochino di zucca o zucchina stufata all'umido. erba gatta ne mangiano?

Valecleo
11-10-2017, 14:15
Giusto, volevo dirtelo! L'erba gatta farebbe bene in effetti. Oppure ci sono integratori formulati a questo scopo, ad esempio con lo Psyllium.

morghi
11-10-2017, 14:28
Erba gatta ce l'hanno sempre, ne mangiano a quintali ma non risolve...
a volte do un pò di olio di vaselina... ma la cacca è proprio marmo :(
mettere zucca o altro nell'umido è impensabile, purtroppo i due vecchietti mangiano poco umido e credo che anche questo è causa della stitichezza... sono super schizzinosi non mangiano nulla. Per ora me la cavo solo con un pò di petreet natura.
Se gli dessi Royal la finirebbero ma non mi va per nulla....

Malinka
11-10-2017, 14:36
A Susy che era vecchiettona e stitica e non mangiava né erba né verdure davo la pasta Actinorm; è per i boli di pelo, ma a lei faceva un buon effetto cacca-emolliente.

morghi
11-10-2017, 14:41
A Susy che era vecchiettona e stitica e non mangiava né erba né verdure davo la pasta Actinorm; è per i boli di pelo, ma a lei faceva un buon effetto cacca-emolliente.

si infatti io ne dò un altra che contiene anche paraffina (anche se devo mettergliela in bocca con prepotenza)

linguadigatto
11-10-2017, 15:16
uhm... lo psyllium mi sembra una buona idea, potresti provare

alimiao
12-10-2017, 10:16
se mangiano quasi solo secco e in più hanno anche il problema dei peli lunghi che creano boli, è un bel guaio... hai provato a dare latte? magari quello di capra che è più digeribile..

morghi
12-10-2017, 14:05
se mangiano quasi solo secco e in più hanno anche il problema dei peli lunghi che creano boli, è un bel guaio... hai provato a dare latte? magari quello di capra che è più digeribile..

No latte non ne vogliono sapere... il maschio un pò di umido o mangia ma comunque è meno stitico... la femmina invece di umido accetta solo royal per ora... sono 10 anni che le proprongo di tutto e lo schifa :cry:

Anubi
19-10-2017, 08:48
Come integratore c'è anche Fibra pet in compresse da aggiungere alla pappa, però non l'ho mai usato, non ti so dire se sia appetibile... in pasta come integratore ci sarebbe anche decostip pasta della Vetcare, ma anche qui non so se è appetibile.
Altrimenti ci sarebbe anche Fibrafos plus della DRN sempre da aggiungere al cibo, è inodore e insapore quindi in teoria i mici non dovrebbero accorgersi dell'aggiunta dell' intergratore nella pappa, ma sulla confezione è specificato che è indicato per cani, da quel che ricordo non mi pare siano indicati i gatti, bisognerebbe chiedere al vet se può andare bene.

morghi
19-10-2017, 09:33
Come integratore c'è anche Fibra pet in compresse da aggiungere alla pappa, però non l'ho mai usato, non ti so dire se sia appetibile... in pasta come integratore ci sarebbe anche decostip pasta della Vetcare, ma anche qui non so se è appetibile.
Altrimenti ci sarebbe anche Fibrafos plus della DRN sempre da aggiungere al cibo, è inodore e insapore quindi in teoria i mici non dovrebbero accorgersi dell'aggiunta dell' intergratore nella pappa, ma sulla confezione è specificato che è indicato per cani, da quel che ricordo non mi pare siano indicati i gatti, bisognerebbe chiedere al vet se può andare bene.

Grazie mille! Proverò a chiedere...

billierre
19-10-2017, 10:26
Anche uno dei miei gatti è stitico da piccolina ,vengo dal mio veterinario mi ha consigliato un cucchiaino di olio di girasole ....oggi provo e vi faro' sapere ;)