Visualizza Versione Completa : Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?
Buongiorno a tutti!!!
Rieccomi qui dopo aver finalmente preso Midnight!!!!
La piccolina è dolcissima, gioca tantissimo ed è molto attiva....
C'è solo un piccolo problema..... il divano!!!!
Infatti l'ha preso in tutto e per tutto come il suo tiragraffi personale nonostante ne abbia uno grande 1,70 mt dove dorme e un'altro di cartone che ignora completamente.
Come fare???? Ogni volta in cui la vedo farsi le unghie la prendo e guardandola negli occhi pronuncio un deciso "NO!" che però sembra non sortire nessun effetto perchè appena la metto giù ricomincia a graffiare.
Consigli? Ho letto che esistono sostanze come il Feliscratch della linea Feliway che indicano al gatto dove graffiare. Li avete provati? sapete se poi effettivamente funzionano?
Grazie a tutti in anticipo!!!
linguadigatto
12-10-2017, 14:52
ciao, prima di provare con spruzzino vari, ti consiglio di capire che tipo di tiragraffi gradisce per farsi le unghie e mettergliene uno proprio accanto al divano.
nel frattempo proteggi il divano con un copridivano.
e ovviamente esiste la possibilità che nonostante tutto midnight continuerà imperterrita a farsi le unghie sul divano, non sempre ce la danno vinta ;)
babaferu
12-10-2017, 16:33
Io tengo un tiragraffi piccino all'angolo del bracciolo del divano. Si fa le unghie sul divano anche perché è in una posizione strategica, prova a mettere li il tiragraffi.
Po ho un bel copridivano sopra.... Se scappa un'unghia graffiano quello (ha i fili tirati ma pazienza).
Non può capire il tuo no in quel contesto, va troppo contro il suo istinto.
Anch'io ho un grattatoio in sisal (di quelli che sono solo un palo alto circa una sessantina di cm) vicino al bracciolo del divano: appena ho visto che Lina si faceva le unghie lì, ho piazzato il tiragraffi e le ha immediatamente rivolto lì la sua zampicure.
Matt finora non ha attentato al divano: forse perchè Lina graffia sui grattatoi (quindi è lì che marca), lo fa anche lui, ignorando i mobili, grazie al cielo!
Anche Asia tende un po' a farsi le unghie sul divano e stavo meditando di farmi una cosa simile: http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/kratzbretter_sisalspielzeug/tavolette/466085 ma lo farei con una base sotto perchè mettendo il copri divano non posso appendere nulla al divano, diciamo più o meno così: https://www.zoolandia.net/p8138/vendita_online_prodotti_per_gatti/palestre_e_tiragraffi/tiragraffi/tiragraffi_angolare_lorca.html
a marzo prossimo, se i nostri mobili sopravviveranno, ci sarà anche ikea
https://www.google.it/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.demilked.com%2Fmag azine%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F10%2F59dc716ef084c-ikea-cats-dogs-collection-lurvig-coverimage2.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.demilked.com%2Fikea-cats-dogs-furniture-lurvig%2F&docid=mPZsrROwM7fVXM&tbnid=AJR28BBmolbFVM%3A&vet=10ahUKEwifoPKQhe3WAhVLrRQKHXEWCw4QMwh0KDUwNQ.. i&w=640&h=407&bih=662&biw=1366&q=ikea%20for%20dogs%20and%20cats&ved=0ahUKEwifoPKQhe3WAhVLrRQKHXEWCw4QMwh0KDUwNQ&iact=mrc&uact=8
a marzo prossimo, se i nostri mobili sopravviveranno, ci sarà anche ikea
Ho visto nel catalogo americano che ne hanno fatto uno salva gambe del tavolo con il velcro
Valecleo
13-10-2017, 08:39
Anche Asia tende un po' a farsi le unghie sul divano e stavo meditando di farmi una cosa simile: http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/kratzbretter_sisalspielzeug/tavolette/466085 ma lo farei con una base sotto perchè mettendo il copri divano non posso appendere nulla al divano, diciamo più o meno così: https://www.zoolandia.net/p8138/vendita_online_prodotti_per_gatti/palestre_e_tiragraffi/tiragraffi/tiragraffi_angolare_lorca.html
Il primo che hai linkato non va solo appeso, va proprio inchiodato diciamo. Quindi potrebbe essere la soluzione per un divano già rovinato ad esempio.
Ho visto nel catalogo americano che ne hanno fatto uno salva gambe del tavolo con il velcro
Sì, sarebbe una svolta per i nostri tavoli e non solo, anche per i nostri gatti che saranno più agevolati nell'impresa!
magari non ci saranno molte altre novità, vedremo, ma a lato c'è il significato, il messaggio trasmesso da quest'industria che è un fortissimo veicolo di immagine mentale e di creatività per una casa anche a misura di gatti. Credo che in questo ikea sia il massimo esponente
Questo tipo linkato da Hannyca (http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/kratzbretter_sisalspielzeug/tavolette/466085) l'avevo acquistato lo scorso inverno, ma nel mio caso sono stati soldi buttati al vento.
Lasciamo perdere il pendaglio che come prevedibile dopo 5 minuti l'avevano già strappato via (d'altra parte me lo aspettavo, non è stato quello il problema).
Il primo difetto sono le fettucce predisposte per il fissaggio che non consentono al tiragraffi di restare ben saldo; inoltre cedono in men che non si dica. (e infatti il giorno seguente l'ho trovato a terra...), vanno bene per gatti di marmo!
Per essere ben fermo deve essere fissato ai 4 angoli forando direttamente il tiragraffi stesso e mettendo delle viti di adeguata misura se lo si vuol fissare al legno (tipicamente a un perlinaggio) mentre per il fissaggio al muro nudo e crudo è necessario forare con il trapano a percussione e mettere i tasselli con le viti.
Altro difetto è la scarsa resistenza dell'oggetto; l'avevo attaccato d'angolo al muro, ma i miei demolitori nel giro di pochi giorni sono riusciti a strappare il bordo di pelliccetta, sfilacciare il sisal e ridurre il tutto a una cosa pendula e informe.
L'ho tolto e ora ho i 4 fori nel muro che me lo ricordano quando ci butto l'oocchio (dovrò decidermi a tappparli).
Ho lasciato poi il tiragraffi per qualche tempo a terra, lo usavano per dormirci sopra riempiendolo di peli, poi un giorno ci hanno fatto un bel vomito ed è finito nell'immondizia.
I link che ho messo erano più per iniziare ad avere una idea.
Ho visto che foto qualche tempo fa e mi sto "studiano" il progetto per farne uno a L ma con la piantana sotto, praticamente da inserire sull'angolo del divano che abbia la stabilità giusta per evitare che se lo tirino addosso.
A casa ci dilettiamo abbastanza con il fai da te e ho un po' di progetti appesi in attesa di avere il tempo per portarli avanti, uno è questo e il secondo è il cancelletto nuovo da mettere in camera. Ora è grezzo e un po' "sportivo", vorrei farne uno bellino e con la gattatoia perchè il suo obbiettivo è tenere fuori Maya dalla camera ma i mici possono circolare.
i miei demolitori nel giro di pochi giorni sono riusciti a strappare il bordo di pelliccetta, sfilacciare il sisal e ridurre il tutto a una cosa pendula e informe.
:micimiao65: :micimiao65: :micimiao65:
Nulla resiste alle tribù feline... però il sisal dei tiragraffi è destinato inevitabilmente a perire. E poi vedo che di solito le aziende usano un cordino abbastanza sottile, per cui la fine è prematura per forza di cose.
Per evitare questo io ho trovato a buon prezzo su internet una bobina da 200m di corda di sisal da 8mm; quando uno dei tiragraffi inizia a perdere i pezzi, lo riavvolgo con quella; con un po' di pazienza ed un martellino per compattare bene le spire viene un bel lavoro, ed ho non solo un tiragrafffi nuovo di zecca, ma anche più robusto!
I link che ho messo erano più per iniziare ad avere una idea.[...]
Sì si, avevo capito che era solo per dare l'idea!;)
La tua pensata di farne uno con una base d'appoggio che lo renda ben stabile penso sia l'ideale per salvare il divano senza doverlo rovinare fissandoci direttamente il tiragraffi.
[...] ho trovato a buon prezzo su internet una bobina da 200m di corda di sisal da 8mm; quando uno dei tiragraffi inizia a perdere i pezzi, lo riavvolgo con quella; con un po' di pazienza ed un martellino per compattare bene le spire viene un bel lavoro, ed ho non solo un tiragrafffi nuovo di zecca, ma anche più robusto!
Che ideona! Ci faccio un pensiero anch'io!
Dovrei avvolgere una gamba del tavolo di cucina, quella sempre presa di mira dal re dei teppisti quando è particolarmente contento o mi sta invitando a giocare con lui...o semplicemente quando alla sera "pretende" che si vada a letto perché ci vuole andare lui.
Chi è? Ovviamente Marino. :15:
Valecleo
13-10-2017, 14:08
Io comunque in tutto ciò ho le finestre in legno e 5 gatti. Ecco, immaginate voi. Altro che divano :cry:
Tarli da 5kg, pelosi e con la coda :micimiao65:
Valecleo
13-10-2017, 14:21
Ah, dimenticavo! Ho anche un bel tinello con panca in cucina, ma da un lato lo stanno consumando loro quindi ho stimato che in tutta la loro vita dovrebbero riuscire a farlo sparire a forza di farsi le unghie.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.