Visualizza Versione Completa : IRC alimentazione
Alessandra
15-10-2017, 07:42
Il mio gatto ha un'insufficienza renale in stato avanzato. E'ancora molto reattivo, ma da qualche settimana mangia esclusivamente Nutribound, mangime liquido che mi ha prescritto il veterinario (prima mangiava crocchette renal select) Ho provato a sciogliere le crocchette e l'umido con l'acqua, ma non ho ottenuto risultati. Qualcuno può darmi un consiglio? Grazie
Ciao, dovresti raccontare qualcosa in più anni del gatto, terapie effettuate e attuali , ha ulcere in bocca???? vomita???
Alessandra
15-10-2017, 09:34
Il gatto ha 14 anni. Attualmente Viene curato in casa con flebo per via sottocutanea, ma nella fase acuta ha fatto anche flebo in vena. Gatto difficile da trattare anche per i veterinari, tende ad aggredire. Ha ulcere in bocca, ma il farmaco che le curererebbe in modo risolutivo dice il vet che danneggerebbe ulteriormente i reni, per cui le ha somministrato un farmaco diverso. Il gatto, se stimolato, gioca e, inoltre, divora il Nutriblound, per cui mi viene da pensare, con mia grande gioia, che non abbia nessuna intenzione di andarsene ...
GeorgiaGee
15-10-2017, 11:57
Ci sono pappe renal supermorbide come la Specific (che si trova su zooplus), la Farmina, e le Sensirenal della Trainer, non dovrebbe nemmeno masticarle
Le altre sono pate’
Se ti mangia il Nutribound non puoi capire quanto sei fortunata. E' un alimento ottimo per la sua patologia e per i mici con ulcere in bocca e, anche se non puoi nutrirlo solo di quello a lungo termine, in fase di disappetenza è l'ideale per le difese immunitarie e per fornirgli tutte le sostanze di cui il suo organismo ha bisogno. Tieni sott'occhio l'urea e per questo ti consiglierei il Probinul 5 neutro, un probiotico che gli toglie anche eventuale nausea e vomito perché fa una specie di dialisi intestinale e abbassa le tossine. Anche se la malattia è purtroppo irreversibile, non si sa quanto possa andare avanti, dipende da gatto a gatto. C'è chi resiste anche diversi anni di vita dignitosa. Se il gatto è reattivo si vede che anche il tuo intende divertirsi ancora! L'importante è che accetti le flebo e tutte le tue attenzioni! In bocca al lupo!
Alessandra
15-10-2017, 14:29
Grazie di cuore per la risposta!
Ciao Alessandra, sono nella tua stessa situazione. Il mio per fortuna, se stimolato, mangia ancora le crocchette, ma è sempre più inappetente. La mia veterinaria mi ha detto che il nutribound non è proprio l'ideale per l'IRC, perchè troppo proteico, e mi ha parlato del renal liquid, della royal canin. Non so però se in farmacia lo vendano al pubblico perché è un alimento fatto apposta per essere somministrato con il sondino, quindi in teoria dovrebbe essere solo ad uso veterinario. Tanti auguri per il tuo miciotto
Alessandra
17-10-2017, 17:41
Ciao! Il mio gatto da ieri ha ricominciato a mangiare qualche crocchetta che ho diviso in pezzi più piccoli perché ha una certa difficoltà a masticare. Ho provato il cibo che mi ha indicato in questo forum GeorgiaGee, ma non lo vuole. Cercherò quindi di diminuire gradualmente il nutribound e intanto mi informerò sul renal liquid. Grazie per la risposta, auguri anche a te per la tua bestiola ...
GeorgiaGee
17-10-2017, 20:41
Ad un certo punto basta che mangi, non importa cosa
Comunque magari insisti un po’ con le pappe renal, non sempre piacciono al primo colpo anzi
Concordo con Ggee. I danni procurati al fegato per digiuno forzato, sarebbero gravi quanto l'Irc. Quindi, qualunque cosa (per ora!) purché mangi.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.