Visualizza Versione Completa : Gatta starnutisce... raffreddore per la seconda volta?
gabryL91
10-11-2017, 12:30
Ciao a tutti, la mia gatta di 9 anni a volte starnutisce. Era già successo a settembre, il vet le aveva fatto un anti-infiammatorio e le aveva prescritto 10 giorni di antibiotico. Il raffreddore era sparito subito dopo l'anti-infiammatorio, ma abbiamo comunque fatto i 10 giorni di cura. Poi più nulla. Ha fatto il vaccino annuale qualche settimana dopo, e da qualche settimana ha ripreso a starnutire. Come la prima volta, starnutisce ma non emette quasi nulla, a volte muco bianco, mangia e gioca normalmente. Oggi chiamiamo il vet. Ci dobbiamo preoccupare? :cry:
Cerca di monitorarla quando non starnutisce.
Se mangia e gioca e, soprattutto, non le gocciolano gli occhi, non potrebbe trattarsi di una normale reazione alla polvere o a qualche agente esterno che la irrita? Io non mi preoccuperei, a meno che tu non la veda star male...
linguadigatto
10-11-2017, 21:10
concordo con aurora, potrebbe essere una coincidenza senza significato, ma è giusto monitorare il suo stato di salute in generale. può anche darsi che l'antibiotico della prima volta fosse superfluo.
oltre agli starnuti, i gatti raffreddati hanno occhi lacrimanti e congestionati, e se è forte respirano con la bocca aperta o un po' affannosamente. se perdono l'olfatto possono anche mangiare meno perchè il profumo del cibo non li stimola. altrimenti potrebbero essere starnuti dovuti a qualche profumo, all'aria troppo secca o alla polvere.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.