PDA

Visualizza Versione Completa : Cucciolo e gatto adulto


Stregatta74
16-11-2017, 12:32
ciao a tutti! ho da poco inserito in famiglia in cucciolino di persiano a pelo corto che convive con il mio gatto 15enne.
stando insieme hanno Il cibo a disposizione ma il problema e' che il cucciolo mangia il cibo dell'adulto e l'adulto quello del cucciolo :confused:
come avete fatto ad ovviare a questo problema? io ho sempre avuto in casa gatti della stessa eta' circa...

babaferu
16-11-2017, 12:38
ciao!
puoi fare 2 cose: dividerli al momento della pappa, per esempio mettere il cibo dell'adulto in alto, in un posto dove il piccolo non arrivi, e uniformare il più possibile le pappe.
ci sono buoni adult che son meglio di certi kitten, le diciture sono più legate a un fattore commerciale (il kitten costa di più) che a vere e proprie differenze.... cosa dai?
io quando avevo gatti di età diverse lasciavo secco che andasse bene per tutti a disposizione e somministravo l'umido separandoli (anche perchè i miei non andavano poi così d'accordo e lo scambio di ciotole causava stress). ho poi imparato che è meglio l'umido del secco e diminuito molto il secco.... ma questo è un altro discorso.
baci, ba

Stregatta74
16-11-2017, 12:44
ciao e grazie per la tua risposta! avevo pensato anche io a mettere la pappa dell'adulto in alto ma il mio gatto e' pigro e non salta sul tavolo per mangiare...ha anche un problema ad un'anca e sale solo sul divano. al piccolino sto dando secco trainer mentre l'altro mangia royal canin renal (non ha problema ai reni ma su consiglio del vet)
pensavo anche io di dare qualcosa che vada bene per entrambi volevo appunto sentire in vostro parere.
il piccolino ha tre mesi ed e' a casa con noi da Sabato scorso...
per ora il piccolo di notte dorme in bagno e quindi l'altro mangia. al mattino invece chiudo il grande nella sua stanzetta per mangiare ma non la finisce subito e' abituato ad averla a disposizione tutto il giorno e non vorrei cambiargli questa abitudine. I mici vanno d'accordo e vorrei lasciarli assieme ora...

babaferu
16-11-2017, 13:03
Devi proprio ripensate la dieta ed introdurre umido, solo secco non va bene, ne per un cucciolo in crescita ne per un gatto adulto (non ha senso dare renal se non ha problemi ai reni.... Piuttosto previenili riducendo il secco!!!).

linguadigatto
16-11-2017, 14:40
concordo con ba! i croccantini non possono essere la base della dieta.

Anubi
16-11-2017, 14:44
Non ho capito neanch'io il motivo di dare un cibo medicato ad un gatto sano e secondo me non è il massimo che un cucciolo mangi del cibo renal, ti conviene dividerli in due stanze separate a mangiare. Ti consiglio anch'io di introdurre l'umido, se compri online hai un'ampia scelta di umido completo grain free. Potresti provare ad introdurre anche carne cruda o cotta da te, se piace. Il cucciolo quanti mesi ha? Perché se non è troppo piccolo potresti prendere un buon cibo adult che va bene per entrambi i mici così risolvi anche il problema dello scambo della pappa.

Anubi
16-11-2017, 15:00
Non ho capito neanch'io il motivo di dare un cibo medicato ad un gatto sano e secondo me non è il massimo che un cucciolo mangi del cibo renal, ti conviene dividerli in due stanze separate a mangiare. Ti consiglio anch'io di introdurre l'umido, se compri online hai un'ampia scelta di umido completo grain free. Potresti provare ad introdurre anche carne cruda o cotta da te, se piace. Il cucciolo quanti mesi ha? Perché se non è troppo piccolo potresti prendere un buon cibo adult che va bene per entrambi i mici così risolvi anche il problema dello scambo della pappa.


Ho letto adesso che il cucciolo ha 3 mesi..,allora io gli darei un buon umido completo adult ad entrambi. Se il micio adulto è abituato ad avere cibo a disposizione, per non stressarlo cambiando abitudini proprio con l'arrivo del cucciolino, potresti lasciare un po' di crocchette adult a disposizione, però come base della dieta darei umido e/o carne.

alimiao
16-11-2017, 15:33
Dare un secco medicato ad un gatto sano è davvero... lasciamo perdere. Che fantasia questi veterinari.

Non è per fare polemica, ma costa 10 euro al chilo e questi sono gli ingredienti (ho sottolineato quelli che sono inutili se non dannosi per l'organismo di un gatto):

grasso animale, riso, farina di frumento (precotta), proteine di suino (essiccate)*, farina di frumento, cellulosa del legno, glutine di mais, glutine di frumento*, proteine animali (idrolizzate), pesce (essiccato), minerali, fibra di cicoria, olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, psyllium (tegumento e semi), farina di fiori di Tagete (fonte di luteina).

Cioè, facciamo prevenzione dandogli una dieta pessima?! Poretto, e ci credo che appena può va a curiosare nella ciotola del suo giovane "collega" ;) .

Io suggerirei di cambiare la dieta ad entrambi, basandosi su un buon umido completo comprato online (su Zooplus ad esempio ci sono MAC's, CatzFinefood, Feringa, Granatapet, e altri) e se proprio è il caso, poco secco grain free tipo Orijen, Acana, Purizon. Inoltre, soprattutto per il piccolo, introdurrei anche carne cruda o scottata (di tacchino, pollo, manzo, coniglio, agnello, oppure maiale ma SOLO cotto).

Ovvio se lo dici al tuo veterinario credo che non sarà d'accordo, probabilmente ti dirà che su internet ci sono i pazzi... però tu informarti bene e poi decidi con la tua testa. Nel forum ci sono dei post in evidenza che spiegano a grandi linee i principi base di una buona dieta felina.

PS: il persianino a pelo corto è un exotic shortair, giusto? proviene da allevamento?

Malinka
17-11-2017, 09:24
Lascia perdere quel che ti dice il tuo veterinario e segui gli ottimi consigli che ti hanno dato gli utenti del forum.

Stregatta74
17-11-2017, 12:02
ciao e grazie veramente a tutti per I consigli!
il piccolo proviene da Allevamento.
domani mattina vado dal mio vet (che non e' quello che mi ha consigliato il renal) a far fare il vaccino al piccolino Artu' e una visita a Golia e gli chiedero' consiglio.

anche io ho sempre dato molto fresco, poco secco e umido. il grande non mangia solo secco mangia anche umido saempre della linea renal ma non sempre in quanto si stufa...:confused:
compro anche io da zooplus...e mi trovo benissimo.

il mio persiano che da poco mi ha lasciato:( e' arrivato a 18 anni mangiando praticamente pollo, tacchino, agnello...fresco...tutto quello che avete consigliato voi praticamente ma lui era una buona forchetta.
golia e' in po' inappetente da sempre....il piccolo invece e' famelico!
vi faro' sapere :)

Malinka
17-11-2017, 12:34
[...]mio vet (che non e' quello che mi ha consigliato il renal)[...]
Ottima notizia! :D

Stregatta74
22-01-2018, 12:58
Ciao a tutti amici gattofili e gattofile….e’ un po’ che manco…
Purtroppo prima di natale mi ha lasciato anche il mio Golia :cry:…a distanza di poco piu di un mese da Gastone se n’e’ andato anche lui.
Era triste, apatico…e aveva anche una grave insufficienza renale arrivata alla fine…golia aveva quasi 16 anni. Entrambi I miei gioielli hanno vissuto bene e questa e’ una consolazione.

Cosi al 22 dicembre mi rimane il piccolo Artu’ da solo…e al 30 dicembre e’ arrivata una gatta adulta, Alice, proveniente da un Allevamento sempre di esotici che la dava via perche’ non era una buona fattrice.
Alice ha due anni e mezzo, gia' sterilizzata,…ed e’ meravigliosa…

tornando all'alimentazione ho dato un bel colpo di spazzola a tutto e ho ricominciato da zero.
Ora mangiano il secco della Farmina grain free e ogni giorno una parte di fresco come consigliato anche da voi.
Hanno entrambi un bel pelo…e gradiscono molto il fresco (pollo, tacchino, maiale solo lonza e a volte pesce)

Voi lo date il pesce? E che tipo? Io se lo do e’ cotto sempre a vapore

Valecleo
22-01-2018, 13:51
Dispiace per i due mici vecchiotti ma sono contenta che tu ne abbia preso un altro comunque per far compagnia al più piccolino. Non significa di certo rimpiazzare i mici che ci hanno lasciato ma è bello non chiudere tutte le porte dopo che ciò è accaduto.
Tornando all'alimentazione, quanto secco mangiano? Visto che gradiscono il crudo, e non ti dico quanto sei fortunata, io comincerei a virare sempre più verso quest'ultimo con lo scopo di abbandonare il secco.
Io l'ho fatto in favore dell'umido, purtroppo la carne cruda la mangiano due su cinque dei miei gatti e non è fattibile una dieta di crudo.
Per quanto riguarda il pesce, è sempre meglio dare pesce tipo platessa, sogliola e merluzzo evitando pesci "grassi" come tonno, salmone, etc. Mai crudo ma sempre cotto al vapore possibilmente. Comunque tieni conto che il gatto è un carnivoro e ha bisogno di carne soprattutto. Il pesce lo darei una volta, massimo due, a settimana.

alimiao
22-01-2018, 14:35
Ciao Stregatta,
a me il nutrizionista aveva consigliato come pesci (da dare crudi e deliscati previo surgelamento)
• Nasello
• Merluzzo
• Platessa
• Trota
• Branzino
• Alici*
• Tonno*
• Salmone
• Sgombro*

Io però successivamente in un libro ho letto che alcuni pesci (che ho contrassegnato con * nella lista) contengono tiaminasi e quindi andrebbero dati solo ben cotti e con integrazione di vit B, quindi li ho scartati. Ho provato merluzzo e nasello, li compravo in filetti surgelati al super, poi li lasciavo desurgelare e li davo a temperatura ambiente. Però ho notato che provocavano cacca molle, quindi per questo motivo ho desistito col pesce (che fra l'altro è molto più costoso della carne secondo me).

PS: ma ora vogliamo tante fotine degli esotici!!! il mio compagno li adora, li trova molto buffi e dice sempre che il terzo gatto sarà un esotico... io sono un po' prevenuta sul fatto del naso corto, ho paura che non respiri bene e che alla lunga abbia problemi di salute.. però li trovo anche io molto buffi e "patatoni".

Stregatta74
22-01-2018, 15:22
valecleo grazie, in effetti nessuno e' in rimpiazzo anche perche sarebbe impossibile...ogni essere vivente e' a se

...Artu' e Alice sono due fogne :D:D mangiano tutto


alimiao gli esotici son eccezionali, effettivamente hanno problemi di respirazione per via dei condotti corti e naso schiacciato...alice infatti ha la rinite cronica ma lo sapevo prima di adottarla :)

alimiao
22-01-2018, 16:58
alimiao gli esotici son eccezionali, effettivamente hanno problemi di respirazione per via dei condotti corti e naso schiacciato...alice infatti ha la rinite cronica ma lo sapevo prima di adottarla :)

poverina però! come si cura? deve prendere molti farmaci?

Stregatta74
23-01-2018, 08:46
Bisogna tenerle il nasino piu pulito possibile per cui al mattino si fa lavaggio con la fisiologica.
Ogni tot (corca 1 volta la mese) le si fa ciclo di aerosol con fluimucil, clenil e fisiologica.

Dipende molto anche dal tempo: piu e’ secco e piu’ e’ peggio….difatti cerco di umidificare l’ambiente.

Gastone ce l’aveva per cui non mi spaventa piu di tanto, poi il tutto diventa un’abitudine e non ti pesa :)