PDA

Visualizza Versione Completa : Scucciolatore natalizio?


Malinka
26-11-2017, 23:25
Un po' che si sta avvicinando il Natale, un po' per alcuni messaggi che ho letto qua e là nel forum, mi è tornato alla mente un fatto accaduto lo scorso anno.

Era una fredda giornata di dicembre 2016, per la precisione il giorno 8 e mio marito era sceso in paese e nonostante il freddo la piazza era affollata per via del mercatino.
L'attenzione di mio marito era stata attirata da uno sconosciuto, senz'altro non del paese e neppure dei dintorni, che passeggiava tranquillamente tenendo fra le mani un batuffolo pelosissimo: un gattino grande poco più di un pompelmo.
L'uomo accorgendosi che aveva attirato l'attenzione di mio marito, aveva attaccato discorso, dicendogli che era un cucciolo di siberiano, partorito dalla sua gatta.
Il tizio aveva poi proseguito la sua tranquilla passeggiata tra la gente e mio marito era rincasato, senza pensare di seguire l'uomo, per vedere cosa avrebbe fatto.
Una volta a casa mi aveva raccontato dell'incontro e mi era parso davvero molto strano portare in giro un gattino così piccolo in una giornata tanto fredda; avrebbe dovuto essere a casa al calduccio con mamma gatta.

Inutile dire che ho subito sentito puzza di scucciolatore, che approfittava dell'affollamento del mercatino per cercare di vendere il piccolo; con il Natale oramai alle porte non penso gli sia stato difficile...e senz'altro a prezzo stracciato e senza pedigree.
Siamo tornati in paese, sperando che fosse ancora là, ma purtroppo non ce n'era più traccia, il che mi aveva lasciato pensare che fosse proprio riuscito nel suo intento.

Aletto
27-11-2017, 07:40
Finché gli animali saranno considerati alla stessa stregua degli accessori, vincerà sempre il meccanismo domanda-offerta. Lo stesso che c'è per un qualunque altro oggetto. La strada è lunga e in salita

alimiao
27-11-2017, 13:34
La piaga degli scucciolatori purtroppo è quasi indebellabile...per questo come per tantissime altre piaghe, in Italia, il problema è che non c'è nessuna deterrenza che faccia desistere il malintenzionato.

Servirebbe agire su due fronti: la domanda e l'offerta. Ovviamente se non ci fosse la domanda, anche l'offerta si esaurirebbe: se le persone fossero consapevoli che acquistare un cucciolo di razza è una scelta impegnativa, anche economicamente, e che va fatta solo e soltanto da un allevatore di fiducia, non esisterebbero gli scucciolatori.
Poi andrebbe fatta anche repressione dal lato dell'offerta: perseguire chi commette il reato di vendere cuccioli sotto i 3 mesi, senza pedigree, senza garanzie sanitarie ecc. Ma sinceramente non credo che ciò verrà fatto almeno a breve, semplicemente, alle forze dell'ordine non gliene frega na mazza di tutto ciò, sono già sotto organico e fanno fatica ad intervenire per scippi, furti e altro, figuriamoci se si mettono ad inseguire uno che vende cuccioli su subito.it... l'unica sarebbe agire sul piano fiscale, es fare delle multe colossali e sequestrare i gatti, forse allora cambierebbe qualcosa.

Nel frattempo, nel mio piccolo, cerco almeno di cazziare gli scucciolatori che scrivono sui forum in cerca di consigli, così tanto perché almeno capiscano che non è aria.

Fra l'altro, quello che mi dà molto fastidio è l'ipocrisia che gira attorno a questo fenomeno... se tu sei un privato e vuoi fare le cucciolate in casa, oppure sei un privato e vuoi comprare il gattino di 2 mesi su bakeka.it a 200 euro, almeno abbi le PELOTAS di dire le cose come stanno e di difendere le tue scelte... ma invece no... è tutto un "il gattino di razza me l'ha regalato un amico che per caso si è trovato dei gatti interi in casa che hanno cucciolato (!!??)", "il gattino di razza l'ho trovato da una mia vicina che l'aveva abbandonato col trasloco", "faccio figliare la mia gattina di razza perché è andata già in calore tante volte, poi guarda casa c'ho anche il maschio intero da mia mamma"....

Ragazzi, ma qui nessuno ha né i prosciutti né i seitan (opzione vegana) sugli occhi. Queste persone lo sanno di fare una cosa illegale, disonesta e meschina, e si arrampicano sui vetri, con la scusa del "sì ma io ti ho fatto la domanda sul gatto, rispondimi sul gatto".

alimiao
27-11-2017, 13:39
Finché gli animali saranno considerati alla stessa stregua degli accessori, vincerà sempre il meccanismo domanda-offerta. Lo stesso che c'è per un qualunque altro oggetto. La strada è lunga e in salita

a questo proposito, avete letto della cretina che va pavoneggiandosi in un parco di Milano col caracal al guinzaglio, felice di farsi fotografare e rispondere ai giornalisti che l'ha pagato 10.000 euro? meno male che non l'ho incontrata io, altrimenti temo che avrei dovuto pagare io 10.000 euro, dopo averle mollato qualche sberlino sul suo bel faccino biondo :mad::mad:... però la nota positiva è che la gente non si è limitata a fare foto alla tizia, ma l'ha denunciata alla protezione animali..

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_novembre_26/caracal-guinzaglio-parla-padrona-mio-tratto-bene-l-ho-pagato-10-mila-euro-aee06764-d270-11e7-913f-5fffae015d00.shtml

linguadigatto
27-11-2017, 13:45
senza parole per tutto. la faccia tosta poi!!!!!!

Aletto
27-11-2017, 14:15
a questo proposito, avete letto della cretina che va pavoneggiandosi in un parco di Milano col caracal al guinzaglio, felice di farsi fotografare e rispondere ai giornalisti che l'ha pagato 10.000 euro? meno male che non l'ho incontrata io, altrimenti temo che avrei dovuto pagare io 10.000 euro, dopo averle mollato qualche sberlino sul suo bel faccino biondo :mad::mad:... però la nota positiva è che la gente non si è limitata a fare foto alla tizia, ma l'ha denunciata alla protezione animali..

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_novembre_26/caracal-guinzaglio-parla-padrona-mio-tratto-bene-l-ho-pagato-10-mila-euro-aee06764-d270-11e7-913f-5fffae015d00.shtml

Lo avevo letto ieri, postato su fb da una nostra docente, non ho commentato altrimenti rischiavo la censura. Il guaio potrebbe essere che se è effettivamente un F3, potrebbe essere legittimo, come è legittimo un vaffa a chi li importa, e a chi li compra

Malinka
27-11-2017, 17:20
Gli scucciolatori sono come le persone che si prostituiscono: cesseranno di esistere unicamente quando mancherà la domanda, cioè mai.

Credo poco alla deterrenza; potrebbe funzionare se i controlli fossero serrati e le pene severe e certe.
Purtroppo chi è preposto al controllo dell'osservanza delle leggi, se ne frega, un po' per i motivi che dice Alimiao, molto perché manca la voglia di lavorare.
Non conosco la situazione nelle grandi città, ma nei piccoli e medi paesi è veramente desolante; neppure se segnali la presenza di un'auto rubata abbandonata smuovono il cul0 dalla sedia; se cercano di avvelenarti il gatto e ti tempestano di lettere anonime, per schiodarli dalla scrivania devi fare il diavolo a quattro, come purtroppo ho constatato di persona.

Una volta le persone non sapevano cosa ci fosse dietro il cuccioletto in vendita in una fiera di paese o in un negozio di animali, ma oggi non sa solo chi non vuole sapere; abbiamo praticamente tutti a disposizione le possibilità che ci offre la tecnologia, che però usiamo prevalentemente per chattare, postare cretinate da analfaberti di ritorno su FB, messaggiare con whats'app e camminare, pranzare e persino..."ramazzare" e cacare con gli occhi costantemente incollati allo smartphone.

PS: non sapevo di quell'altra caganate che va a spasso vestita di stracci firmati e caracal al guinzaglio (selvatico o ibrido non fa differenza); ha avuto il suo quarto d'ora di notorietà, magari la recluteranno per qualche reality...oppure troverà qualche cretino colpito da cotanta classe che le sbaverà appresso.

devash
27-11-2017, 18:23
Cara Malinka, non avrei saputo dirlo meglio. Ogni volta che leggo o sento queste cose sto male, poveri piccoli nelle mani di mostri..... Io spero sempre che almeno finiscano nelle mani di chi sa cosa significa una vita così delicata e fragile, perché invece il rischio è che vengano considerati poco più che giocattoli e che finiscano per strada appena ci si è stancati di loro. :cry:

alimiao
30-11-2017, 14:02
Fra l'altro non so dalle vostre parti, ma Milano ultimamente è letteralmente INVASA da cani pitbull... sapete che ci sono le mode no? qualche anno fa erano gli husky, poi i rottweiler, attualmente vanno i pitbull.

Cagnetti facili facili eh, e li vedi in mano a OGNI ragazzotto/bulletto/cretinetto di periferia, che si vuol pavoneggiare col kanekattivo. Anche molte ragazze devo dire, per carità qualcuna che lo prende con cognizione di causa ci sarà anche, ma la maggior parte rientra nella categoria "cane alla moda, ce l'hanno tutti e lo voglio anch'io". E spesso gli vedi in mano dei cuccioletti che avranno sì e no 1 mese e mezzo (=crescono senza mamma cagna che gli insegni i limiti, e quindi da grandi auguri a spiegarglieli).

Ed ecco il fantastico risultato: canili pieni di pitbull

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_novembre_22/milano-emergenza-pitbull-canile-terzo-cani-sono-pericolosi-76b74b0e-cf60-11e7-a1da-9278adb4d756.shtml

Allora per curiosità mi sono fatta un giro sul web, e lo sapete a quanto si vendono i cuccioli di pitbull, vaccinati e sverminati???!!!! 200/250 euro. Avete letto bene. Io ci sono rimasta. Non amo parlare di prezzi quando si tratta di animali, però un gatto di razza di allevamento costa in media MINIMO 700/800 euro, e per un cane 200 euro?! (per di più impegnativo e già estremo come il pitbull, che se incrociato male ti esce fuori l'animale ingestibile che sbrana il postino, la nonnina e il bimbo nella culla)... in che mondo viviamo.

linguadigatto
30-11-2017, 14:24
ora te ne racconto una...

il mio vecchio vicino di casa, nel paese in cui stavo prima di trasferirmi, aveva comprato (a quasi 1000€) un border collie. UN BORDER COLLIE. cioè un terremoto dell'8° grado della scala richter in formato cane, perennemente alla ricerca di un compito da svolgere, possibilmente un compito atletico. lui lo comprò perchè "è bello, va anche di moda". e lo mise in un recinto a 20 metri da casa sua (c'era il cortile in mezzo), da solo. cuccia, ciotole, un prato per correre, alberi, giochini (doveva forse imparare a tirarseli da solo?!). pensava di aver fatto una bella cosa, e ovviamente sto cane abbaiava 24\24 perchè voleva LUI, l'umano, per fare cose. e dire che lo portava a spasso 3 volte al giorno, dormiva in casa, non era completamente trascurato. io quando avevo tempo andavo al cancello, prendevo i suoi giochi e li tiravo, lui me li riportava subito. avrebbe giocato così per tutto il giorno senza stancarsi mai...
morale: invece di imparare dai propri errori, il signore pensò bene di comprare un altro border collie (altri 1000€ eh) "così si fanno compagnia". problema moltiplicato per due. il terreno in cui stavano era proprio sotto le finestre di camera nostra. fortunatamente dopo 6 mesi ci siamo trasferiti, ma ancora mi chiedo a che grado di disagio mentale siano arrivati quei due cani. o dove si trovino ora. mannaggia.

Damoncat
30-11-2017, 15:07
F
Ed ecco il fantastico risultato: canili pieni di pitbull



Confermo Alice: io ogni tanto riesco a fare un pochino di volontariato portando a spasso qualche cagnolino del canile e la percentuale di pitbull è davvero altissima

E comunque..parlando di scucciolatori natalizi...basta farsi un giro su subito.it in questi giorni e si trovano tantissimi cuccioli di scottish fold (ovviamente...dicono...nati in "famiglia"), privi di pedigree a prezzi che variano tra i 250 euro e i 400 euro:shy:
Stranamente pochissimi scottish straight (che sono comunque di solito in percentuale uguale o addirittura maggiore in una cucciolata di scottish accoppiata correttamente!!!)
Non oso pensare da dove arrivino e da che obbrobri di accoppiamenti:cry:

alimiao
30-11-2017, 15:40
Stranamente pochissimi scottish straight (che sono comunque di solito in percentuale uguale o addirittura maggiore in una cucciolata di scottish accoppiata correttamente!!!)

non oso nemmeno pensare a come mai queste "strane" percentuali... e gli straight che fine faranno?? tutti regalati in giro? oppure... :cry:

linguadigatto
30-11-2017, 15:43
secondo voi segnalare gli annunci all'oipa o altre associazioni può aiutare?

alimiao
30-11-2017, 16:01
però se li aveva comprati a 1.000 euro, presumo che fosse da un allevatore... allora lì la colpa è moltissimo anche dell'allevatore, che non ha indagato per bene sulle intenzioni reali del tizio, si è limitato a prendersi i soldi e tanti saluti... un bravo allevatore è molto selettivo sui futuri padroni, deve fare il terzo grado, fare ben presente le necessità di razza, rimanere in contatto, fare controlli post-affido, e se ha anche 1% di sospetto che il padrone non sia adatto, deve rifiutare di vendere!! ma tant'è... e infatti, i border collie sono un'altra razza che riempie i canili..

ora te ne racconto una...

il mio vecchio vicino di casa, nel paese in cui stavo prima di trasferirmi, aveva comprato (a quasi 1000€) un border collie. UN BORDER COLLIE. cioè un terremoto dell'8° grado della scala richter in formato cane, perennemente alla ricerca di un compito da svolgere, possibilmente un compito atletico. lui lo comprò perchè "è bello, va anche di moda". e lo mise in un recinto a 20 metri da casa sua (c'era il cortile in mezzo), da solo. cuccia, ciotole, un prato per correre, alberi, giochini (doveva forse imparare a tirarseli da solo?!). pensava di aver fatto una bella cosa, e ovviamente sto cane abbaiava 24\24 perchè voleva LUI, l'umano, per fare cose. e dire che lo portava a spasso 3 volte al giorno, dormiva in casa, non era completamente trascurato. io quando avevo tempo andavo al cancello, prendevo i suoi giochi e li tiravo, lui me li riportava subito. avrebbe giocato così per tutto il giorno senza stancarsi mai...
morale: invece di imparare dai propri errori, il signore pensò bene di comprare un altro border collie (altri 1000€ eh) "così si fanno compagnia". problema moltiplicato per due. il terreno in cui stavano era proprio sotto le finestre di camera nostra. fortunatamente dopo 6 mesi ci siamo trasferiti, ma ancora mi chiedo a che grado di disagio mentale siano arrivati quei due cani. o dove si trovino ora. mannaggia.

alimiao
30-11-2017, 16:01
secondo voi segnalare gli annunci all'oipa o altre associazioni può aiutare?

sono un po' pessimista al riguardo..

linguadigatto
30-11-2017, 16:22
infatti è pazzesco. perchè lui è un ingenuo e ignorante in materia di cani, ma è partito con ottime intenzioni. e ha trovato un allevatore pirla.

Damoncat
30-11-2017, 18:24
non oso nemmeno pensare a come mai queste "strane" percentuali... e gli straight che fine faranno?? tutti regalati in giro? oppure... :cry:
Io temo che gli straight non ci siano perché fanno accoppiare tra loro i fold...con tutte le conseguenze del caso:cry:

alimiao
04-12-2017, 12:24
sempre per restare in tema, segnalo a Milano il negozio Animalone che fa vendita di gatti e cani... in particolare nel negozio di via San Gregorio mi è capitato di vedere uno scottish adulto in gabbia... ora nel loro sito dicono che i loro cani provengono da allevamenti italiani e probabilmente (spero) è tutto in regola, tanto più che si tratta di una catena grande, però a me fa triste lo stesso :confused: .

come si può notare anche dalla loro pagina facebook, ci danno dentro alla grande con la vendita di cuccioli:

https://it-it.facebook.com/animalonemilano/

come se uno se ne andasse da Arcaplanet a comprare la lettiera e poi toh, dato che c'è l'offerta, compriamo anche il micetto... sarà anche in regola (forse), ma non fa strano?! andando avanti così magari fra un po' i gatti li venderà anche Amazon!