Visualizza Versione Completa : Artemisia. Maledetto linfoma
Non so se questa è la sezione giusta, perché più che un aiuto per Artemisia, cerco aiuto per me.
Per Artemisia, la mia meravigliosa gattona di quasi 12 anni, purtroppo non c'è nulla da fare.
Un linfoma che interessa diversi linfonodi vicino l'intestino e un versamento polmonare non ci danno speranze.
Ho conosciuto questo forum 12 anni fa, quando l'Artemisia stava per arrivare nella mia vita.
E torno qui perché ho la certezza che non leggerò mai una frase tipo "Dai, è solo un gatto".
Adesso lei è nella sua casa (vive con mia mamma da quando ho cambiato casa), ha scelto un posto, ovviamente scomodo! Mi faccio mille domande: la lascio lì, la metto al caldo, la obbligo a mangiare, la lascio stare, le sto vicina, le sposto la cassetta più vicina...
Qualcuno ha consigli?
In questi giorni devo prepararmi a salutarla prestando attenzione a capire quando LEI sarà pronta a farlo.
Ma come si fa?
Grazie a tutti
Bibi e Artemisia
Queste sono sentenze di morte per noi prima che per loro, perché il dolore che si prova non può essere lenito in alcun modo. Li guardiamo e ci sembra impossibile che non ci saranno più, c'è da impazzire dalla disperazione. Lo so, ci sono passata e spero di non passarci piu ma ogni volta che leggo di un micio condannato dal tumore provo lo stesso strazio, come se fosse mio.
È la tua gattina adorata, stai certa che saprai interpretare le sue esigenze mano a mano che lei le manifesterà. È la natura stessa dell'amore, basta solo guardarli negli occhi.
Mi auguro che tu sia seguita da un buon vet, in questi casi è fondamentale. Può aiutarti anche a capire quando sarà il momento di lasciarla andare e creare le condizioni migliori perché non sia ancora di più un buco nel tuo cuore. Per il resto, noi siamo qui. Fatti forza anche per lei. :(
Ciao Bibi, sono nella tua stessa identica situazione... la mia Misty, 10 anni e mezzo, carcinoma lomboaortico... lei per ora resiste, mangiucchia qualcosa, fa fatica a fare le feci ma ongi tanto le fa.... passiamo il tempo in cui sono in casa abbracciati e questo mi fa capire che ancora non è pronta. Io le faccio flebo con antiemetico e antidolorfico e questo la aiuta. Ma la mia Misty si nasconde solo quando c'è molto rumore in casa, per il resto rimane con me o nei suoi porti...
Io ho deciso che la lascerò volare via quando i suoi occhi me lo chiederanno perchè, per tutto il bene che mi ha dato in questi 10 anni, non merita di soffrire ma di andare via serena senza sofferenza...
Un abbraccio Bibi, forza....
Cara Morghi, perdonami se mi era sfuggito anche questo terribile aggiornamento..... ti abbraccio forte forte, mi dispiace veramente tantissimo. :(
Cara Morghi, perdonami se mi era sfuggito anche questo terribile aggiornamento..... ti abbraccio forte forte, mi dispiace veramente tantissimo. :(
Non ho ancora avuto il coraggio di scrivere nulla... ho il cuore talmente lacerato che non ho la forza di metterlo nero su bianco :cry:
Forza ragazze <3 sia bipedi che quadrupedi
Grazie! Sapevo che qui avrei trovato un po’ di conforto.
Morghi, ci ritroviamo anche qui a condividere questo nostro momento triste 😔
L’Artemisia resiste, sempre più magra, ma mangia abbastanza e oggi ha anche reclamato il cibo!
Strano come in un batter d’occhio cambino tutte le prospettive: prima ci preoccupavamo se lasciava un cucchiaino di cibo nella ciotola, ora se ne mangia un cucchiaino si fa festa!
Viviamo alla giornata...
Forza morghi e Misty
Mi dispiace molto per tutte e due... sono cose terribili, a qualunque età del gatto si presentino!
@Morghi: ho visto le foto, la Misty è davvero bellissima!
Dobbiamo essere forti anche per loro, l'unica cosa che possiamo fare in questi casi è prepararci...a lottare ma, anche a lasciarli andare via, il più serenamente possibile per quanto possa essere terribilmente difficile e doloroso. Cerchiamo di sostenerli e alleggerirli gli ultimi giorni, facciamogli sentire il nostro affetto e quanto li amiamo.
Un grande abbraccio e tante coccole ad Artemisia e Misty
L’Artemisia ha dell’incredibile. Oggi è tornata la gatta di due anni fa: una giovincella che salta sui mobili (era un po’ in sovrappeso e da un bel po non azzardava più salti troppo alto) con un gran appetito tanto da saltare sul tavolo cercando di mettere il muso nel mio piatto!
So che è solo l’effetto del cortisone ma se penso che 2 giorni fa non volevano neanche svegliarla dall’anestesia mi sembra solo un brutto incubo!
Le veterinarie sono preoccupate soprattutto per il versamento ai polmoni e continuano a chiedere se respira bene. E per ora lo fa!
Ora aspettiamo comunque l’esito dell’ago aspirato per capire che tipo di tumore è. Poi vedendola così reattiva sto meditando di provare qualcosa o almeno chiedere un parere su una possibile terapia.
Vedremo. Intanto grazie del supporto!
linguadigatto
18-01-2018, 09:17
che belle notizie, almeno per ora la piccola sta bene! io vi auguro di riuscire in qualche modo a venirne fuori, tengo le dita incrociate
babaferu
18-01-2018, 10:39
Brava Artemisia, fai onore al nome che porti!!!!
X chi non conoscesse la pianta:
https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/20116-artemisia-proprieta-tutta-verita
Ci sono veterinari che la utilizzano (l'artemisinina, cioè il principio attivo) nei protocolli oncologici :o
Succede la stessa cosa alla Misty.... ora che ha recuperato il peso forma (prima era cicciottina) salta e corre molto meglio di prima.... va però a giorni, credo che delle volte senta dolore...
teniamo duro e speriamo che ci regalino tanti di questi giorni!
L’Artemisia e la Misty hanno molto in comune, speriamo anche tante belle giornate!
Artemisia ha un nome tosto, oltre alla pianta era una pittrice del 600 che ha dato filo da torcere a molti uomini!
Speriamo che il suo spirito ribelle sia di buon auspicio!
Anche la Mistique....
"Mystica è una mutaforma, lei ha il potere di spostare gli atomi del suo corpo per trasformarlo completamente assumendo l'aspetto (inclusi gli abiti) di un altro essere umano. Può arrivare a duplicare precisamente la retina, il palmo della mano e le corde vocali della persona di cui assume le sembianze. Può aumentare il proprio volume, ma non la massa, perciò il suo peso rimane sempre lo stesso.
Questi poteri le permettono anche di ritardare l'invecchiamento e la rendono immune a droghe e veleni.
Inoltre è anche un'eccellente combattente nel corpo a corpo, tanto da tener testa in un combattimento ravvicinato a Wolverine e Ciclope. Fa spesso uso di pistole automatiche." (da wikipedia)
peccato che i suoi poteri non le hanno permesso di tenere lontano i brutti mali... :cry:
Dai morghi, facciamoci forza! Sono comunque delle combattenti!
linguadigatto
19-01-2018, 09:26
e siete delle combattenti anche voi!
babaferu
19-01-2018, 09:37
....che gatte, e voi che bella ispirazione avete avuto coi nomi, anche la Misty, che nome stupendo.... non ne avevo chiara l'origine, grazie!
e non sapevo che Artemisia fosse pittrice!
Forza forza combattenti, godetevi i giorni che restano, e che il dolore stia lontano....
un abbraccio stretto a voi e coccole alle micie, ba
Ciao Bibi,
io ho avuto Trudi che mi ha lasciata per un tumore, con versamento. Io le ho fatto togliere il liquido una manciata di volte, e nei giorni tra un appuntamento veterinario e l'altro ha avuto una qualità di vita veramente ottima!
Essendo una gatta di carattere ha poi deciso lei come e quando andare via :)
Grazie Pumadi!
Per fortuna al momento sembra non risentire di questo liquido nei polmoni!
Siamo sempre in attesa dei risultati dell’ago aspirato; anche le veterinarie non credono che abbia avuto una reazione così positiva. Quindi, ancora non ci siamo arrese!
Un aggiornamento importante!
Lunedì Artemisia ha fatto visita di controllo e la massa alla palpazione sembra essersi ridotta a una pallina morbida!!!!!!
Le veterinarie propendono ora per una enterite plasma cellulare perché è migliorata con una dose di cortisone e antibiotici!
Non abbiamo una diagnosi precisa, ma vedo una speranza e mi sento più leggera!
Ora chiedo a chi magari ha esperienze di infiammaIoni gravi all’intestino lumi sull’alimentazion che è importantissima! Grazie a tutti!
sono davvero felicissima!!!!!!!!!!!!!
Morghi, la Misty come sta?
Vi penso tanto! 💜
Morghi, la Misty come sta?
Vi penso tanto! 💜
Purtroppo non un granchè :cry::cry::cry:
babaferu
01-02-2018, 09:04
Bibi, che notiziona!!!
Non so aiutarti per la dieta, a senso propenderei per buon umido completo gf e carne cruda se la mangia....
Un abbraccio!
E una coccolina anche alla misty.
Baci, ba
Mi dispiace tanto Morghi. :(
Mi fa tanto piacere bibi, che non sia quello che temevi, spero che trovi una cura adatta presto!
Dopo tanti “giorni sì”, stanotte un “giorno no”. Ieri sera Artemisia ha mangiato con meno voglia e fame del solito (ma ha comunque mangiato tutto l’umido); stanotte ha mangiato dei croccantini e dopo pochi minuti li ha rigurgitati tutti interi.
Fosse “sana” non ci darei peso, a volte le è già capitato nei suoi 11 anni di vita, ma dato che il vomito è uno dei sintomi del linfoma.... 😔
Domani deve andare dalla veterinaria per fare la nuova dose di cortisone, perché oggi finiva l’effetto della prima (3 settimane). Mi auguro solo che sia solo perché finito l’effetto si è in parte ripresentato il problema infiammatorio (che non può risolversi, vista la gravità con una sola puntura), ma diciamo che sono un po’ meno ottimista.... 😢
greylord
04-02-2018, 19:45
Forza Piccola Artemisia !!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.