PDA

Visualizza Versione Completa : ho portato il gallo dal vet


linguadigatto
29-01-2018, 19:12
ciao, il nostro gallo Pavarotti aveva male alle zampe, così stasera l'ho portato da un veterinario che segue anche animali da cortile e "da reddito".
secondo lui è tutto causato dai vermi, quindi mi ha prescritto un prodotto da mettere nell'acqua per lui e le galline, delle vitamine, e gli ha fatto per buona misura un antibiotico e un antiinfiammatorio.
vedendo che ha anche le pulci, indovinate cosa mi ha detto di fare? fipronil.
ecco, al netto di tutte le normative e gli scandali recenti, qual è il rimedio consigliato dai veterinari che seguono anche i piccoli allevamenti domestici.
io ho sempre dato per scontato che le galline abbiano le pulci, chiaramente finchè stanno bene si ripuliscono da sole e la cosa resta a livelli non dannosi per loro, ma lui mi ha consigliato di intervenire almeno in questo caso per favorire la guarigione di Pava, però non mi ha dato alternative valide. secondo voi che altro posso usare? noi non mangiamo le uova, ma le regaliamo ogni tanto a parenti e amici.. se uso il fipronil, quanto aspetto prima che siano pulite? :disapprove:

hannyca
29-01-2018, 21:30
Quanto ha Pavarotti? Noi avevamo un gallo che aveva problemi alle zampe a causa di un ispessimento della pelle dovuto principalmente all'età e al fatto che vivesse principalmente all'esterno

babaferu
30-01-2018, 08:07
Lingua ma il gallo non fa le uova.... Io lo tratterei.
O ti ha detto di trattare tutto il pollaio?

linguadigatto
30-01-2018, 08:26
si mi ha detto di trattare anche le galline.
Pava è giovane, avrà un anno e mezzo

babaferu
30-01-2018, 08:50
Gia' in effetti ha senso trattare tutti.... Chissa se esistono prodotti a base di piretro o olio di neem....
Qui parla della cenere e del piretro:
http://www.tuttosullegalline.it/pollaio-per-galline/curare-galline-da-pidocchi-acari-pulci/

Baci, ba

linguadigatto
30-01-2018, 09:29
hanno già una cassetta di cenere di legna e la sabbia, e la cenere la uso anche per pulire il fondo del pollaio ad ogni cambio di lettiera, quindi su questo ok :D
in effetti piretroidi potrebbero andare bene. chiedo al negozio dove devo andare a prendere lo svermante.

tra l'altro ho visto che esistono svermanti naturali a base di aglio e altre erbe, che si usano anche come prevenzione. già nel becchime che usiamo ci sono delle erbe e aglio, ma si vede che non basta.

babaferu
30-01-2018, 09:42
Mi viene anche da pensare che siamo a febbraio, sono poi cosi' tanto infestate? Secondo me puoi evitare il fipronil se trovi qualcosa di piu' naturale....

linguadigatto
30-01-2018, 09:53
infatti voglio aspettare sto weekend, prendermele una per una e guardare bene sotto le piume.. che ora è buio quando parto e quando torno, non riesco a controllarle bene.

poi a me delle uova non interessa, se per un po' le devo buttare le butto e amen, mi interessa di curarle al meglio. quindi se il fipronil ha l'unica controindicazione di inquinare le uova, e per il resto va bene, mi va bene anche quello. in fondo ai gatti l'ho sempre dato in alternanza con la selamectina, e non hanno mai avuto problemi.

magari i piretroidi vanno altrettanto bene, ma poi mi tocca disinfestare anche l'ambiente? il fipronil è sistemico quindi teoricamente tutte le pulci del pollaio finiranno per entrare in contatto con le galline in un mese.

Malinka
30-01-2018, 13:21
Le galline generalmente vengono attaccate da microscopici parassiti come il pidocchi pollino o l'acaro assassino.
Questi parassiti sono delle dimensioni di un granello di sabbia e sono quasi invisibili a occhio nudo.
Nel caso dei pidocchi ci si accorge della loro presenza perché mettendo una mano nel nido per prendere le uova, o infilandola fra le penne della gallina, salgono sulle mani e cercano di camminare anche sulle braccia; non si vedono, ma provocano un gran solletico.
A noi umani non fanno nulla, ma ai polli con le loro punture provocano fortissime anemie.
I pidocchi sono presenti in gran numero sui polli giorno e notte.

L'acaro assassino invece va sui polli solo di notte, quando stanno dormendo.
Quando si fa giorno lasciano il loro ospite e si vanno a nascondere nei nidi, nelle fessure delle pareti, sotto la mangiatoia se è posata a terra.
Ti vengono addosso se tocchi una gallina che sta covando, se tocchi i posatoi...a volte addirittura la porta del ricovero, se sollevi qualcosa che sta appoggiato a terra, se stai facendo pulizia al nido...
Rifuggono la luce e se ne stanno nascosti a digerire il sangue che hanno succhiato alle loro vittime; in questa fase il corpo è rosso, perché gonfio di sangue, poi verso sera hanno oramai digerito e tornano di colore bianchiccio grigiastro.

Pavarotti quale dei due tipi di parassiti ha?

Anni fa avevo acquistato al consorzio una gallina per dar compagnia alle due che avevo già.
Non me ne sono accorta, anzi non mi è neppure venuto in mente di controllare, perché le mie erano pulite, così dopo un po' mi sono ritrovata l'invasione di acari assassini...davvero impressionante.

Mi è venuta l'idea di usare il frontline e le bestiacce sono sparite; il tempo di sospensione prima di tornare a mangiare le uova dovrebbe essere di un mesetto, per sicurezza due; dopo circa 4 settimane l'efficacia svanisce e per sicurezza cho fatto un secondo trattamento, dopo di che non ho mai più visto un acaro.

Naturalmente se c'è questo parassita non basta trattare gli animali; è indispensabile disinfestare accuratamente l'ambiente in cui riposano.

linguadigatto
30-01-2018, 13:35
ragazzi non è periodo... pavarotti è morto, è affogato nel laghetto. :cry::cry::cry::cry:

linguadigatto
30-01-2018, 13:38
comunque siccome le galline anche sono da trattare, per rispondere a Malinka, il vet mi ha parlato semplicemente di pulci me le ha anche fatte vedere, proprio pulci grigie come quelle dei gatti...

ma non ci posso credere, come ha fatto a cadere nel lago...

babaferu
30-01-2018, 13:41
magari i piretroidi vanno altrettanto bene, ma poi mi tocca disinfestare anche l'ambiente? il fipronil è sistemico quindi teoricamente tutte le pulci del pollaio finiranno per entrare in contatto con le galline in un mese.

il piretro ha un tempo di decadenza di 3 giorni ed agisce per contatto, per cui non da una lunga protezione, ammazza quello che raggiunge.
ma forse ci sono in commercio formulazioni più stabili o dove viene associato ad altro.
dopodichè, non credo che succeda nulla se usi il fipronil.
baci, ba

babaferu
30-01-2018, 13:43
ragazzi non è periodo... pavarotti è morto, è affogato nel laghetto. :cry::cry::cry::cry:

ma noooooh!!!! mi spiace tanto!!! mi fa anche molto strano un gallo che annega nel laghetto.... forse non era proprio in forma, povera bestiola.

un abbraccio, ba

linguadigatto
30-01-2018, 13:48
in questi giorni camminando a fatica, stava vicino al pollaio e molto spesso si accovacciava e restava così al sole un po'. non andava fino al lago. non so proprio che dire... mi sento male

Dara
30-01-2018, 14:02
Ma povero! Mi dispiace :(

laura
30-01-2018, 15:46
ragazzi non è periodo... pavarotti è morto, è affogato nel laghetto. :cry::cry::cry::cry:

Ma nooo...:cry:

Malinka
30-01-2018, 15:50
Nooo, povero Pava!
Probabilmente oggi ha deciso di spingersi fino al laghetto e a causa delle zampe doloranti la camminata era malferma, ha perso l'equilibrio ed è cascato dentro...
Mi dispiace...:cry:

linguadigatto
30-01-2018, 16:27
questa non me la perdono dovevo lasciarlo chiuso stamattina

babaferu
30-01-2018, 16:40
questa non me la perdono dovevo lasciarlo chiuso stamattina

Ma dai lingua, in queste belle giornate quasi primaverili come potevi chiuderlo....
E come potevi immaginare!!!

nicoletta
30-01-2018, 17:37
Mannaggia, stavo leggendo il post e mi stavo per complimentare per la scelta del nome... mi dispiace :(

iw1dov
30-01-2018, 19:44
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:

Povero Pavarotti, mi dispiace tanto! Coraggio Lingua, passerà ben il momentaccio.
C'è Matt qui vicino a me, e ti manda una testatina.

Xiaowei
30-01-2018, 19:49
Non ho fatto in tempo a leggere tutto il thread che leggo il triste epilogo :cry:

Malinka
30-01-2018, 19:57
questa non me la perdono dovevo lasciarlo chiuso stamattina
Ma no, non è certo colpa tua, è stata una fatalità; d'altra parte come tenerlo chiuso con una bella giornata come oggi? Anzi, prendere un po' di sole gli avrebbe fatto senz'altro bene.

Anche a me una volta è affogata una gallina, in una larga vasca interrata che funzionava da laghetto per le anatre.
Avevo una gallina parecchio str0nza che ne picchiava sempre un'altra, che doveva starsene nascosta per la maggior parte del tempo.
Probabilmente quel giorno la str0nzetta è partita come il solito all'attacco; penso che la maltrattata fosse davanti alla vasca e vedendo arrivare l'altra col solito fare minaccioso si sia scansata per sfuggirle, ma l'assalitrice non è stata abbastanza pronta, tutta concentrata sull'aggressione che stava portando a termine...e così è caduta in acqua e non è più riuscita a uscire...poverina, nonostante tutto...
L'ho trovata nel tardo pomeriggio quando sono andata in giardino.

hannyca
01-02-2018, 16:48
Lingua mi dispiace moltissimo per Pavarotti.
Purtroppo quando non sono in forma questi incidenti capitano. A me ne affogò uno in un secchio. Ci cadde dentro, avrebbe potuto rovesciarlo con una spinta ma non li fece.

Aletto
01-02-2018, 20:36
Povero Pavarotti poverino poverino, non pensavo a questo triste epilogo
mannaggia che periodo duro

linguadigatto
01-02-2018, 23:00
un periodo duro davvero. se con romeo abbiamo la consapevolezza che fosse arrivato alla naturale fine di una lunghissima vita, per pavarotti è stato davvero troppo presto e troppo evitabile e la cosa mi tormenta. ci mancano tanto. meno male che tutto il resto della teppaglia ci tiene occupati con inesauribile vitalità :)
ieri una rara e bellissima scena, tesla e conrad che si leccavano a vicenda il musino. di solito fanno tanto wrestling e poche coccole. biri si fa delle scorpacciate di coccole a letto e dorme sui cuscini, con la testa accanto alla nostra o affondata in un'ascella (gli piace l'odore delle ascelle). sesto senso ha imparato ad imitare il modo di leo di chiedere di entrare, che "scava" con le zampine sul vetro.

alimiao
02-02-2018, 19:17
Mi dispiace tanto, mi stava simpatico con quel bel nome! Adesso prendine un altro dai!!

OT da ignorantissima in materia di volatili: ma dove si comprano i galli? e quanto costano? immagino ci siano le varie razze?

linguadigatto
03-02-2018, 11:29
di solito si comprano ai mercati o presso gli allevatori, ci sono razze più o meno costose. ma io non compro animali, soprattutto non animali "da reddito", sia perchè mi rifiuto di dare soldi a chi tratta gli animali come oggetti, sia perchè dietro alla "produzione" di pulcini c'è tanta morte e dolore. Pavarotti era destinato alla pentola, mentre le tre cocchine Aida Tosca e Carmen erano destinate ad un capannone per l'allevamento a terra e dopo 20 mesi sarebbero state uccise. Non è difficile trovare qualcuno che desideri sbarazzarsi di un gallo ma non ha cuore di ucciderlo, quindi non dubito che troveremo presto un nuovo compagno per le cocche