Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto con dissenteria...

ab84
09-02-2018, 06:01
Ciao a tutti.. Vasco è da ieri che ha la dissenteria ! Questa notte dalle 3 alle 6 della mattina l'ho sentito entrare in lettiera 4 volte! Da ieri ho iniziato florentero e gli sto dando poco umido giusto per poter nascondere la pastiglia! Avete qualche consiglio?

Valecleo
09-02-2018, 09:35
Forse ha mangiato qualcosa che l'ha scombussolato un po'? Intanto fai bene a dare il Florentero per riequilibrare.
Come sta ora?

ab84
09-02-2018, 10:15
Forse ha mangiato qualcosa che l'ha scombussolato un po'? Intanto fai bene a dare il Florentero per riequilibrare.
Come sta ora?

Ciao ci va ancora ogni ora fa poco ma miagola tantissimo quando entra in lettiera.. Si vede che ha male! Ho provato a richiamare il veterinario per chiedere se posso dare del cibo gastrointestinale.. Però ho paura che vada a peggiorare la situazione perché la sua alimentazione è solo grain free! Il vet. Mi ha detto di dare solo del pollo bollito ma non lo mangia..

babaferu
09-02-2018, 10:18
meglio se mangia poco o digiuna, però deve bere.... il brodo del pollo gli interessa?
lascia perdere il gastointestinal, però se continua ancora domani, portacelo con un campione di feci!
parliamo di un adulto, si?
se è un cucciolo.... di corsa dal vet subito.
baci e xxx, ba

ab84
09-02-2018, 10:26
meglio se mangia poco o digiuna, però deve bere.... il brodo del pollo gli interessa?
lascia perdere il gastointestinal, però se continua ancora domani, portacelo con un campione di feci!
parliamo di un adulto, si?
se è un cucciolo.... di corsa dal vet subito.
baci e xxx, ba

È adulto.. Per bere beve tanto si vede che sente il bisogno lui normalmente non lo fa! Il vet mi ha detto di dare pollo bollito ma non mangia niente di cibo umano! Allora lo tengo a digiuno! È il caso di dare i fermenti anche all'altra gatta in forma preventiva?

linguadigatto
09-02-2018, 10:31
sono vaccinati per la panleucopenia felina? è uno dei vaccini del trivalente normale

babaferu
09-02-2018, 10:53
È adulto.. Per bere beve tanto si vede che sente il bisogno lui normalmente non lo fa! Il vet mi ha detto di dare pollo bollito ma non mangia niente di cibo umano! Allora lo tengo a digiuno! È il caso di dare i fermenti anche all'altra gatta in forma preventiva?

no non darei i fermenti all'altra gatta.
ma lui ha appetito? mangerebbe? regolati un po' anche a seconda di come lo vedi, ma tienilo leggero.

ab84
09-02-2018, 12:15
sono vaccinati per la panleucopenia felina? è uno dei vaccini del trivalente normale

Lui quest'anno non siamo riusciti a fargli il vaccino perché è una iena appena vede il vet.! Allora avevamo pensato di farlo ogni due anni!

ab84
09-02-2018, 12:17
no non darei i fermenti all'altra gatta.
ma lui ha appetito? mangerebbe? regolati un po' anche a seconda di come lo vedi, ma tienilo leggero.
Si si di appetito ne ha ho dovuto togliere anche il mangiare dell'altra gatta.. Però vedo che va a cercare più che altro umido! Stasera pensavo di dargli una scatoletta di tonno o straccetti di pollo...

linguadigatto
09-02-2018, 12:41
per i vaccini non so, ci sono veterinari che li fanno ogni due o tre anni, ma dopo tot anni di richiami annuali. non escluderei a priori la possibilità che possa aver perso la sua immunità e essersi beccato proprio quello.

ora come sta? ti sembra che abbia la febbre? se continua ad avere dolore e diarrea così frequente io andrei dal vet oggi o al più tardi domani mattina.

babaferu
09-02-2018, 13:03
Buon segno che abbia appetito, forse meglio pollo che tonno.
E' un gatto che esce?

ab84
09-02-2018, 13:55
Buon segno che abbia appetito, forse meglio pollo che tonno.
E' un gatto che esce?

No no sempre in casa.. Volevo tenerlo a digiuno almeno per questa sera.. Ma già adesso a fame! Adesso si scarica ogni 2/3 ore non più 1 come prima

ab84
09-02-2018, 13:57
per i vaccini non so, ci sono veterinari che li fanno ogni due o tre anni, ma dopo tot anni di richiami annuali. non escluderei a priori la possibilità che possa aver perso la sua immunità e essersi beccato proprio quello.

ora come sta? ti sembra che abbia la febbre? se continua ad avere dolore e diarrea così frequente io andrei dal vet oggi o al più tardi domani mattina.
A me non sembra che abbia la febbre anche perché mo sembra abbastanza attivo.. Si se non migliora domani mattina lo porto subito

ab84
09-02-2018, 15:04
Ma se dovessi trovare del cibo g. F. Intestinal potrei provare?

linguadigatto
09-02-2018, 15:39
ok allora se ha fame offrigli brodo di pollo e pollo bollito, è sicuramente più digeribile di un gastrointestinal. è un buon segno :D

Xiaowei
09-02-2018, 19:55
Mi permetto di suggerire anche della carne di maiale ben cotta, anche al posto del pollo, di solito la gradiscono e risistema l'intestino. Il perché non lo so, ma qui ha funzionato meglio di qualsiasi gastrointestinal. Prendevo le bistecchine per fare le cotolette, quelle con l'osso per intenderci (l'osso chiaramente non va dato)!

ab84
10-02-2018, 00:03
Eccomi... Il nostro pollo non l'ha mangiato.. Infatti lui non mangia mai cose se non sono le sue! Allora ho provato a dare mezza scatoletta di straccetti di pollo e l'ha divorata! E prima ho dato anche un po' di cocchi perché è affamato! Dalle 19 è andato in lettiera solo una volta

ab84
10-02-2018, 00:03
Mi permetto di suggerire anche della carne di maiale ben cotta, anche al posto del pollo, di solito la gradiscono e risistema l'intestino. Il perché non lo so, ma qui ha funzionato meglio di qualsiasi gastrointestinal. Prendevo le bistecchine per fare le cotolette, quelle con l'osso per intenderci (l'osso chiaramente non va dato)!
Domani provo anche con il maiale! Spero che ci sia un miglioramento

ab84
10-02-2018, 07:59
Buongiorno.. Allora questa notte da circa mezzanotte alle alle 7.30 è andato due volte! Adesso ha divorato la sua scatoletta si pollo con dentro i fermenti! Mi è venuto il dubbio non è che siano i crocchi? Sto dando acana wildpraire vorrei cambiarli anche perché danno problemi di forfora avete qualcosa da consigliare? E un altra cosa mi sono accorta che in lettiera trovo poca pipi almeno non come al solito

Valecleo
10-02-2018, 08:14
Quanti crocchi mangia? Non tanto per il discorso dissenteria, quanto per l'urinare poco.

linguadigatto
10-02-2018, 08:29
è normale che urini poco se ha diarrea, la maggior parte dei liquidi che assume finisce lì...

ab84
10-02-2018, 09:34
Adesso di crocchi ne mangia pochissimi giusto una decina quando vede che li do all'altra.. Di solito ne mangerà 20/30 algg! C'è qualcosa che posso fare per il sedere ce l'ha gonfio e rosso povero 😥

Valecleo
10-02-2018, 12:11
Ah ok, se è momentaneo l'urinare poco non è preoccupante per il motivo che ha spiegato Lingua. Avevo capito fosse una tendenza dell'ultimo periodo.
Per il sederino io una volta ho messo Gentalin.

babaferu
10-02-2018, 13:51
Se hai una crema all'ossido di zinco o aloe o calendula (o comunque una crema lenitiva) usala pure, prima puliscilo un po' con un batuffolo di cotone e acqua tiepida (o camomilla).
Baci, ba

linguadigatto
10-02-2018, 20:10
povero sedere felino! :(
come sta stasera?

ab84
12-02-2018, 14:25
povero sedere felino! :(
come sta stasera?

Scusate l'assenza ma ho avuto dei problemi.. Adesso è da sabato mattina che non la fa proprio... Non vorrei che adesso avesse un blocco

Valecleo
12-02-2018, 14:34
Beh, ha mangiato di meno, presumo, e ha eliminato più liquidi della norma. Lo porterei comunque in visita dal veterinario se non va neanche oggi perché magari può consigliarti qualche prodotto specifico per aiutarlo.

babaferu
12-02-2018, 15:27
Scusate l'assenza ma ho avuto dei problemi.. Adesso è da sabato mattina che non la fa proprio... Non vorrei che adesso avesse un blocco

ma no, è dovuto al digiuno e alla disidratazione dovuta alla diarrea, stai tranquilla, son solo 2 giorni che non ha scariche giusto?
sabato ancora scarica di diarrea immagino. se è così.... è normalissimo.
non farei nulla per stimolarlo perchè rischi che vada in diarrea dinuovo.... dagli tanto umido e fallo bere....
il sedere è ancora tanto infiammato?

baci, ba

ab84
12-02-2018, 17:31
ma no, è dovuto al digiuno e alla disidratazione dovuta alla diarrea, stai tranquilla, son solo 2 giorni che non ha scariche giusto?
sabato ancora scarica di diarrea immagino. se è così.... è normalissimo.
non farei nulla per stimolarlo perchè rischi che vada in diarrea dinuovo.... dagli tanto umido e fallo bere....
il sedere è ancora tanto infiammato?

baci, ba

L'ultima scarica è stata sabato mattina presto.. Da oggi ho iniziato a dare l'umido che do fi solito! Il sedere è ancora un po' rosso ma va molto meglio.. Posso dare un po' di crema al malto magari?

Valecleo
12-02-2018, 18:13
Scusami, intendevo aiutarlo per riequilibrare un po' la flora, altrimenti non dare cose che possano stimolare perché magari come dice babaferu è meglio evitare.
Io non darei nulla, fallo mangiare normalmente prediligendo l'umido senza dubbio.