PDA

Visualizza Versione Completa : Cibo umido: opinioni e consigli cercasi


Moony
18-03-2018, 22:34
Ciao a tutti,
dopo aver risolto più o meno il dramma delle crocchette (decidendo di non darle più XD), eccomi qui a chiedere consulto anche sui cibi umidi.

Fino ad ora la mia Floki ha mangiato:
- Natural Trainer
- Bozita
- Miamor
- Adoc

Volevo sapere che ne pensate e se le ritenete buone marche.
Se avete bisogno posso trascrivervi le etichette.

Approfitto per chiarirmi anche un ulteriore dubbio: la mia gattina è sterilizzata. E' necessario che io le dia il cibo per gatti sterilizzati o posso stare anche su quello normale? Posso anche alternarli o i valori sono troppo sballati secondo voi?

Ultima nota: non mangia patè, solo bocconcini.

Grazie a tutti in anticipo :micimiao62:

silvia92
31-03-2018, 07:50
Ciao, per mia esperienza le natural trainer sono buone, lui mangiava solo quelle kitten fino ai sei mesi, le altre non ho avuto esperienze. Per quanto riguarda il cibo per gatti sterilizzati, a meno di particolaro esigenze metaboliche del gatto, il mio veterinario ha detto di non darglielo se fa comunque attività fisica... il mio mangia crocche monge e umido Almo /schesir

enciooo
31-03-2018, 08:48
La mia è sterilizzata ma non le ho mai dato cibo per sterilizzati. È spiegato tutto bene nella sezione FAQ sull' alimentazione.
Mangiava volentieri Miamor paté ma dopo il trasloco è in crisi dura e non gli piace più ...sono in cerca ancora di qualcosa che piace.
Sto provano a rotazione scatolette singole non di zooplus ma di Maxizio che come composizione sono simili a cat's feringa granata pet.
Sto preparando un ordine su zooplus e proverò Wild Freedom grau e granata pet tutto in scatole da 200g per ridurre i costi
Di quelle che indichi tu per me le migliori sono Miamor e bozita se prendi il cibo completo. Adoc e buono il complementare ma il completo non tanto perché dovrebbe avere i cereali.
Trainer lasciamo perdere costa troppo per il cibo che è e poi alla mia non piaceva.

Malinka
31-03-2018, 16:31
Ciao Moony, ti dico semplicemente quel che penso delle marche che hai indicato, altri potrebbero anche pensare tutto l'opposto di quel che penso io.

Dunque, secondo me Trainer è scadente, non indica le parti animali utilizzate e tutte le percentuali, non si capisce quale sia la percentuale totale di componenti di origine animale.
Contiene anche plasma (?) e anche destrosio, quindi uno zucchero, proprio l'ideale per un gatto!
Inoltre contiene un gelificante, la gomma cassia, che è anche usata come lassativo di contatto, in quanto agisce irritando la mucosa intestinale con la conseguenza di attrarre acqua nel lume intestinale e rammollire le feci, facilitandone l'espulsione.
Assolutamente da evitare per chi ha gatti con alta sensibilità intestinale...e da evitare anche per chi non è ipersensibile.
Non capisco come possano vendere questo pet food a così carissimo prezzo, c' è forse inclusa la anche notorietà della marca?

Anche Miamor non è un gran che, etichetta per niente chiara, non si capisce cosa siano e quale sia la percentuale di sottoprodotti.
Per Bozita faccio le stesse considerazioni che ho fatto per Trainer.
Nel complesso Bozita e Miamor se non altro hanno un costo decisamente inferiore a Trainer, il che però non li rende migliori per la salute del gatto, ma solo per il portafogli dell'acquirente.

L'umido dovrebbe contenere quasi il 100% di ingredienti di origine animale, Adoc è piuttosto basso, ho visto alcune referenze e mi sembra che non superino il 55-56% e tutto il resto per arrivare al 100% cosa sarebbe? Boh!
Anche qui mi pare che il prodotto non valga il prezzo di vendita.

Dici che Floki mangia solo bocconcini.
Tieni presente che i bocconcini sono più "pasticciati" dei patè, ci può andar dentro proprio di tutto, tanto viene ridotto a una poltiglie tenuta poi insieme dalla gomma cassia e tagliata a forma di bocconcini o altre forme.

Se vuoi un prodotto di qualità, senza gomma cassia, con ingredienti ben specificati, percentuali comprese, di costo molto contenuto e mooolto gradito ai gatti, perché non provi Animonda Carny?
E' un paté duro, quindi puoi levarlo dalla lattina, tagliarlo a fette e poi a cubettini; il gatto non si troverebbe nel piatto una pappetta molliccia o una mousse.
Animonda però non si trova nei pet shop fisici, lo vende Zooplus, quindi se non compri online non lo puoi trovare.

Per la tua gatta anche se è sterilizzata usa tranquillamente un cibo per adulti, non c'è nessunissimo problema.
Tutte quelle formulazioni senior, light, sterilized e via discorrendo sono delle strategie di marketing per attirare più clientela facendo credere che certe marche abbiano cibi ultrapersonalizzati per ogni fase di vita del gatto. Tutte balls.

alepuffola
02-04-2018, 00:25
[...]
L'umido dovrebbe contenere quasi il 100% di ingredienti di origine animale, Adoc è piuttosto basso, ho visto alcune referenze e mi sembra che non superino il 55-56% e tutto il resto per arrivare al 100% cosa sarebbe? Boh!
Anche qui mi pare che il prodotto non valga il prezzo di vendita.
[...]


Nella referenza Pollo con fegatini arriviamo al 70% ( comunque è complementare )
è da oggi che mi chiedo...il resto cos'è? acqua con relativi addensanti e gelificanti per renderla solida?

Malinka
02-04-2018, 09:11
Nella referenza Pollo con fegatini arriviamo al 70% ( comunque è complementare )
è da oggi che mi chiedo...il resto cos'è? acqua con relativi addensanti e gelificanti per renderla solida?
Deve essere proprio come dici, acqua a e qualche polverina per renderla gelatinosa.