iottisan
04-04-2018, 13:59
Lunedì ho incontrato un amico che non vedevo da un po'.
Due estati fa ha adottato, tramite me, tre gattini fratellini da Bari.
La scorsa estate la femmina, una simil certosina, ha iniziato a mangiare svogliatamente e a vomitare.
L'hanno quindi portata dai vet.
Analisi e non so che altro e una diagnosi: FIP secca. Speranze: nessuna.
Quindi hanno chiesto alla coppia di ragazzi se le volevano fare la puntura.
Siccome la micina non soffriva e ancora mangiava qualcosina, hanno deciso di aspettare e portarsela a casa.
Un paio di giorni dopo era ancora lì, e pareva stare un pelino meglio.
Una settimana dopo era tornata quella di sempre.
Ora.
Contentissima per la Penny eh.
Consapevole che siamo umani, e da umani si sbaglia.
Ma cazzarola mi vien da bestemmiare.
Sti qua la volevano sopprimere.
Una gatta che in una settimana è GUARITA.
Una gatta di un anno e mezzo.
Sapendo (perché se lo so io lo sa anche un veterinario) che la FIP non è diagnosticabile. Men che meno quella secca.
E che esistono decine di altre cose perfettamente curabili che danno sintomi simili.
E loro, i miei amici, si sono sentiti delle mierde perché ci hanno anche pensato, alla soppressione. Perché se glielo diceva il vet doveva essere la cosa più giusta, perché loro la Penny non la volevano far soffrire. Ma non l'hanno fatto, perlomeno non subito. E facendo così, per puro caso, forse per l'egoismo di non saperla lasciar andare, le hanno salvato la vita.
Questo non è accettabile.
Volevo scrivervelo sia per sfogarmi, perché sono davvero incacchiata nera, sia perché tutti devono sapere che alla diagnosi di FIP secca non ci si deve arrendere mai. Perché c'è una buona percentuale di possibilità che la diagnosi sia errata, che la causa sia un'altra.
Tra le mie conoscenze questa è la terza "resurrezione" da FIP che ho sentito. La più eclatante questa, certamente.
Ma TRE DIAGNOSI ERRATE DI FIP.
Tre gatti dati per spacciati che sono guariti.
E penso che non sia corretto.
Quindi, se il vostro gatto sta male e gli diagnosticano la FIP chiedete altri esami.
Non per la conferma, perché quella non si può avere. Ma per escludere tutto il resto.
Non arrendetevi, per loro.
Perché io credo che a volte sia più comodo diagnosticare una malattia incurabile piuttosto che prescrivere esami costosi per poi vedere comunque il gatto che muore.
Due estati fa ha adottato, tramite me, tre gattini fratellini da Bari.
La scorsa estate la femmina, una simil certosina, ha iniziato a mangiare svogliatamente e a vomitare.
L'hanno quindi portata dai vet.
Analisi e non so che altro e una diagnosi: FIP secca. Speranze: nessuna.
Quindi hanno chiesto alla coppia di ragazzi se le volevano fare la puntura.
Siccome la micina non soffriva e ancora mangiava qualcosina, hanno deciso di aspettare e portarsela a casa.
Un paio di giorni dopo era ancora lì, e pareva stare un pelino meglio.
Una settimana dopo era tornata quella di sempre.
Ora.
Contentissima per la Penny eh.
Consapevole che siamo umani, e da umani si sbaglia.
Ma cazzarola mi vien da bestemmiare.
Sti qua la volevano sopprimere.
Una gatta che in una settimana è GUARITA.
Una gatta di un anno e mezzo.
Sapendo (perché se lo so io lo sa anche un veterinario) che la FIP non è diagnosticabile. Men che meno quella secca.
E che esistono decine di altre cose perfettamente curabili che danno sintomi simili.
E loro, i miei amici, si sono sentiti delle mierde perché ci hanno anche pensato, alla soppressione. Perché se glielo diceva il vet doveva essere la cosa più giusta, perché loro la Penny non la volevano far soffrire. Ma non l'hanno fatto, perlomeno non subito. E facendo così, per puro caso, forse per l'egoismo di non saperla lasciar andare, le hanno salvato la vita.
Questo non è accettabile.
Volevo scrivervelo sia per sfogarmi, perché sono davvero incacchiata nera, sia perché tutti devono sapere che alla diagnosi di FIP secca non ci si deve arrendere mai. Perché c'è una buona percentuale di possibilità che la diagnosi sia errata, che la causa sia un'altra.
Tra le mie conoscenze questa è la terza "resurrezione" da FIP che ho sentito. La più eclatante questa, certamente.
Ma TRE DIAGNOSI ERRATE DI FIP.
Tre gatti dati per spacciati che sono guariti.
E penso che non sia corretto.
Quindi, se il vostro gatto sta male e gli diagnosticano la FIP chiedete altri esami.
Non per la conferma, perché quella non si può avere. Ma per escludere tutto il resto.
Non arrendetevi, per loro.
Perché io credo che a volte sia più comodo diagnosticare una malattia incurabile piuttosto che prescrivere esami costosi per poi vedere comunque il gatto che muore.