Visualizza Versione Completa : Mia è sul Ponte
Ringrazio lo staff che ha letto su Fb e mi ha mandato un messaggio.
Stavo raccogliendo le forze per dirvi che Mia lunedì è volata sul Ponte.
Quattro anni fa, proprio ad aprile, arrivavo su questo forum a causa del suo sarcoma. Quella battaglia l'avevamo vinta ed è stata con noi contro ogni previsione fino ad ora. Ma un altro tumore ce l'ha portata via, adesso.
Per me è un dolore immenso: ci sono già passata da questi momenti, ma sono trascorsi 10 anni ed è molto peggio di quanto ricordassi. E' un dolore anche fisico che toglie il fiato. Ci vorrà tanto tempo per guarire almeno un pochino.
Con Mia eravamo anime gemelle e a anche a causa di tutti i suoi guai eravamo legate a doppio filo. L'ho curata con tutto l'amore possibile e con lo stesso amore lei si è lasciata curare. Ora il vuoto è immenso.
Fino all'ultimo, quando ho capito che era venuto il momento di accompagnarla sul Ponte, lei ha amato il contatto fisico e i grattini. Mi ha insegnato davvero tanto, con la sua forza, la sua dignità e il suo amore per la vita fino all'ultimo. Lei è sempre con me, sì, ma quanto è dura non vederla e non toccarla.
Qui l'anno scorso.
http://i597.photobucket.com/albums/tt51/Yvelise/Gatti/Cani%20%20gatti%20eC/Mia%20quadro_5.jpg
Cosa scrivere in queste situazioni è sempre difficile.
Il dolore che ti toglie il fiato purtroppo rimarrà per un po', poi piano piano arriveranno i dolci ricordi.
Un abbraccio
alepuffola
20-04-2018, 00:25
Mi spiace moltissimo, so cosa significa perdere il proprio gatto-gemello, anche se a me credo sia stato risparmiato il dolore peggiore, doverla portare dal vet sapendo che sarebbero stati gli ultimi momenti.
Un dolore che ho dovuto provare con Croccantina, gatta di casa ma non proprio mia, addormentata per Irc, e in quei momenti pensavo con terrore se avrei potuto sopportarlo per Puffola.
Ti abbraccio :31:
Che notizia terribile, ricordo bene la tua lotta disperata per tenerla con te il più a lungo possibile.... Ha avuto tantissimo amore e tutto il meglio della vita. Magrissima consolazione perché il vuoto che lasciano è un abisso di dolore che niente può colmare.
Mi dispiace tantissimo e ti sono davvero vicina. :cry::cry::cry:
linguadigatto
20-04-2018, 08:53
mi dispiace terribilmente... un abbraccio forte.
Mi dispiace tanto... ma pensa che lei è sempre con te in spirito, e non ti vuole vedere triste o abbattuta, si rattristerebbe anche lei.
Mi dispiace moltissimo e mi riallaccio a quanto detto da hannyca
"Cosa scrivere in queste situazioni è sempre difficile."
Penso che sia veramente difficile anche perché, al di là di quanto è immaginabile, non conosciamo la relazione che c'era e ci sarà tra loro.
Il lutto per un animale non è legittimato, non c'è un nome tipo vedova o orfano che identifichi la persona che ha perso un animale. Si resta lì col dolore che alcuni possono considerare anche esagerato, allora non se ne parla neppure troppo con altri che non possono capire fino a che punto la vita sia stata condivisa
Mi sono andata a ricercare quanto scritto da Lorenz nel libro "E l'uomo incontrò il cane", ve lo copio
e vale ovviamente anche per qualunque animale con cui abbiamo condiviso la vita
.....Anche Tito è morta da un pezzo - da quanto tempo ormai! Ma il suo spirito trotterella e sbuffa ancor oggi dietro di me, e sono io che ho voluto che fosse così. Questa è appunto la curiosa reazione di cui ho parlato più sopra: quando cioè Tito giacque morta ai miei piedi, mi resi conto che un altro cane avrebbe preso il suo posto, così come lei aveva preso il posto di Bully. Però mi vergognai della mia infedeltà e allora feci a Tito un singolare giuramento: da quel giorno solo i suoi discendenti mi avrebbero accompagnato.....
Ti abbraccio forte e ti capisco... io non ho avuto nemmeno il coraggio di scrivere un post perchè faccio ancora fatica ad accettarlo... cerca solo di pensare ai bei momenti passati e a quanto amore vi siete date... buon viaggio Mia :159:
Un abbraccio Mia, davvero non ci sono parole per un dolore così grande...
Valecleo
20-04-2018, 13:52
Un abbraccio forte, mi dispiace tanto.
Grazie a tutti.
Sì, ci dovrebbe essere una parola che indica questa mancanza così grande, perché lei mi mancherà per sempre.
Ho sempre seguito,la storia di Mia. non si è mai pronti ad accettare la loro assenza, è sempre un dolore troppo forte. ti abbraccio forte forte. :146:
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:
Oggi è una giornata molto triste per i nostri mici... Mialuce, qui anche noi sappiamo bene che cosa vuol dire perdere il gatto-gemello: un dolore tanto straziante non dovrebbe provarlo mai nessuno.
Ti abbraccio forte forte... lo sai che qui non sei sola.
:am411:
Ritpetit
20-04-2018, 17:50
Siamo stati tanti giorni a parlarne.
prima, ... durante ... e dopo.
Non posso aggiungere nulla che non ti abbia già detto, ma visto che hai voluto condividere pubblicamente il tuo dolore, pubblicamente abbraccio te e do ancora un saluto alla tua Principessa Rossa.
Vai piccolina, adesso non dovrai più andare sempre da Riccardo, su quel tavolo a fare le flebo, non avrai più male alla bocca. Ti avevano dato un anno di vita 4 anni fa, a novembre avevano detto che non saresti arrivata a Natale, ma nessuno aveva capito quanto tu fossi una guerriera.
Nessuno tranne la tua mamma Paola.
Vi siete fatte beffe della nera Signora così tante volte da arrivare a primavera.
Ciao piccola grande guerriera, riposa serena sotto il ciliegio, tra poco fiorirà, anche in onore al tuo coraggio.
wanda2457
20-04-2018, 19:39
Sono senza parole....un fortissimo abbraccio
babaferu
20-04-2018, 20:23
...troppo dolore oggi sul forum, continuo ad aprire i post e a rimanere senza parole, un abbraccio fortissimo, ba
Siamo stati tanti giorni a parlarne.
prima, ... durante ... e dopo.
Non posso aggiungere nulla che non ti abbia già detto, ma visto che hai voluto condividere pubblicamente il tuo dolore, pubblicamente abbraccio te e do ancora un saluto alla tua Principessa Rossa.
Vai piccolina, adesso non dovrai più andare sempre da Riccardo, su quel tavolo a fare le flebo, non avrai più male alla bocca. Ti avevano dato un anno di vita 4 anni fa, a novembre avevano detto che non saresti arrivata a Natale, ma nessuno aveva capito quanto tu fossi una guerriera.
Nessuno tranne la tua mamma Paola.
Vi siete fatte beffe della nera Signora così tante volte da arrivare a primavera.
Ciao piccola grande guerriera, riposa serena sotto il ciliegio, tra poco fiorirà, anche in onore al tuo coraggio.
Grazie Ivo, mi hai commosso come sempre.
Il ciliegio è fiorito proprio oggi.
Grazie a tutti quelli che hanno dedicato un pensiero a Mia.
Ciao anche a te piccola Mia. Lo so che la tua mamma soffre, non ci si abitua mai a questi dolori. Fatevi compagnia tu e arya e ricordate tutti quelli che vi hanno voluto bene e che vi ricordano.
baudelaire
21-04-2018, 17:37
Carissima, leggo solo ora quello che mai avrei voluto leggere. Non posso dimenticare né la guerra che tu e Mia avete combattuto per tutti questi anni, né l'aiuto non solo affettivo che mi hai dato quando quattro anni fa lottavo per salvare il vecchio Romino.
Adesso stanno insieme là, e parleranno di noi, aspettandoci...
:micimiao16:
Carissima, leggo solo ora quello che mai avrei voluto leggere. Non posso dimenticare né la guerra che tu e Mia avete combattuto per tutti questi anni, né l'aiuto non solo affettivo che mi hai dato quando quattro anni fa lottavo per salvare il vecchio Romino.
Adesso stanno insieme là, e parleranno di noi, aspettandoci...
:micimiao16:
Grazie. Mi ricordo di Romino, gli avevo voluto bene.
Mi dispiace davvero tantissimo. Ti mando un abbraccio...R.i.p. Mia
violapensiero
23-04-2018, 00:42
Ora non soffre più. Ed è in ottima compagnia, con i nostri pelosetti che l'hanno preceduta...
baudelaire
23-04-2018, 12:30
Grazie. Mi ricordo di Romino, gli avevo voluto bene.
E io a Mia.....
:31:
nicoletta
24-04-2018, 23:00
Mi dispiace molto
Sono rimasta per tanto tempo fuori dal Forum perché ero senza computer. Non avrei mai voluto ricominciare i miei contatti con una notizia così triste. Ho voluto bene a tutti i gatti, ma per la tua Mia, cara Mialuce, nutrivo un affetto particolare, non fosse altro per la gratitudine che ti dovevo per tutti i consigli e il supporto pratico e morale che hai dedicato al mio Pardo. Non posso darti parole di conforto perché io stessa, nonostante il 15 aprile sia passato giusto un anno dalla scomparsa del mio, ancora non ne sono uscita. Capisco cosa senti, perché, come spesso ho detto, il rapporto che si crea con qualcuno che curiamo perché ha bisogno di noi, diventa speciale come la rosa per il Piccolo Principe. Invidio il tuo coraggio per essere riuscita a starle acanto fino alla fine, il suo viaggio sarà stato più leggero. A me quel coraggio è mancato, confortata dalla dottoressa che mi diceva che ormai era insensibile a tutto ciò che lo circondava, ho preferito andarmene per non ricordare solo gli ultimi istanti. Adesso, è una delle cose che ancora rimpiango e mi fa piangere. Malinka a suo tempo, mi disse una cosa molto bella: esistono i Mici Custodi e lei ne ha avuto prove concrete. Adesso anch'io so che ha ragione. Ad esempio, la sorella gemella di Pardo, Dora, completamente diversa da lui, adesso ne ha assunto diversi atteggiamenti, pur rimanendo sé stessa. A volte drizza le orecchie, va in certi punti della stanza a precipizio, si ferma in ascolto e poi si mette a giocare. Non si tratta di fantasmi, ma di Presenza. Sono sicura che dal posto in cui si trova ha il permesso di qualche libera uscita per ritrovare il suo mondo terreno e partecipare alla nostra vita per qualche attimo. Vedrai che sarà cos'ì anche per te. Sono sicura che Pardo le è andato incontro e si è presentato, piccolo despota com'era, a capo di una delegazione di tutti i mici dei tuoi amici del forum. Un abbraccio tanto grande, sii forte e grazie ancora di tutto. Non meritavi questo dolore.
Mi dispiace tanto, provo un affetto particolare per la tua Mia...
Sono rimasta per tanto tempo fuori dal Forum perché ero senza computer. Non avrei mai voluto ricominciare i miei contatti con una notizia così triste. Ho voluto bene a tutti i gatti, ma per la tua Mia, cara Mialuce, nutrivo un affetto particolare, non fosse altro per la gratitudine che ti dovevo per tutti i consigli e il supporto pratico e morale che hai dedicato al mio Pardo. Non posso darti parole di conforto perché io stessa, nonostante il 15 aprile sia passato giusto un anno dalla scomparsa del mio, ancora non ne sono uscita. Capisco cosa senti, perché, come spesso ho detto, il rapporto che si crea con qualcuno che curiamo perché ha bisogno di noi, diventa speciale come la rosa per il Piccolo Principe. Invidio il tuo coraggio per essere riuscita a starle acanto fino alla fine, il suo viaggio sarà stato più leggero. A me quel coraggio è mancato, confortata dalla dottoressa che mi diceva che ormai era insensibile a tutto ciò che lo circondava, ho preferito andarmene per non ricordare solo gli ultimi istanti. Adesso, è una delle cose che ancora rimpiango e mi fa piangere. Malinka a suo tempo, mi disse una cosa molto bella: esistono i Mici Custodi e lei ne ha avuto prove concrete. Adesso anch'io so che ha ragione. Ad esempio, la sorella gemella di Pardo, Dora, completamente diversa da lui, adesso ne ha assunto diversi atteggiamenti, pur rimanendo sé stessa. A volte drizza le orecchie, va in certi punti della stanza a precipizio, si ferma in ascolto e poi si mette a giocare. Non si tratta di fantasmi, ma di Presenza. Sono sicura che dal posto in cui si trova ha il permesso di qualche libera uscita per ritrovare il suo mondo terreno e partecipare alla nostra vita per qualche attimo. Vedrai che sarà cos'ì anche per te. Sono sicura che Pardo le è andato incontro e si è presentato, piccolo despota com'era, a capo di una delegazione di tutti i mici dei tuoi amici del forum. Un abbraccio tanto grande, sii forte e grazie ancora di tutto. Non meritavi questo dolore.
Grazie mille, aurora. Anch'io ho voluto bene a Pardo :micimiao12:.
Non ti fare un cruccio di non essere rimasta fino alla fine, credo che sia ( o non sia) un bisogno solo nostro. Mia, pur essendo ormai alla fine, era ancora abbastanza presente e fino a poche ore prima ha voluto stare vicino a me. Poi s'era ritirata nella sua cuccetta da malata, per ME era importante esserci fino all'ultimo, ma tutti i saluti ce li eravamo già scambiati.
Un abbraccio anche a te, nessuno di noi meriterebbe questo dolore.
Mi dispiace tanto, provo un affetto particolare per la tua Mia...
Grazie mille, mi fa bene sapere che altri le hanno dedicato un pensiero.
Leggo solo ora, perché l'ho saputo da Wanda...(visto che, ci confortiamo a vicenda con i problemi delle nostre Mie).
E ti capisco sinceramente Mialuce fin nel profondo del cuore... m'immedesimo nel tuo dolore.
Ogni micio che si spenge lascia il buio, e più un legame è forte e più fa male; più amore dai e più ricevi ma, amare è anche questo...perché sappiamo bene che corriamo il rischio di soffrire...ma, la cosapevolezza del coraggio di dedicarsi ugualmente a voler bene, ci rende speciali, ricordalo sempre...l'amore non finisce mai
Un abbraccio a te, ed un buon viaggio a Mia
Grazie! Un grattino alla tua Mia.
gattobrick
08-05-2018, 11:37
Ho letto solo ora la storia di Mia. Evito di scrivere le solite frasi del tipo: "Mi dispiace" ecc...Ti dico soltanto che comprendo benissimo il tuo dolore perchè quello stesso dolore lo stò vivendo io da ormai 5 mesi, cioè da quando il mio Brick mi ha lasciato. La cosa che più mi spaventa è che il tempo non allevia per nulla questo dolore straziante che mi ha cambiato la vita. Ti faccio un augurio, comunque, e cioè che il dolore si allevii il prima possibile
ElenaRolfi
12-05-2018, 19:48
Leggo tardissimo. Mi dispiace tanto, tanto. Un abbraccio forte
Trilly2010
20-05-2018, 21:01
Cara! Dopo la scomparsa del mio Poldo, è la prima volta che riscrivo qui sul forum. E lo faccio per te. Perché ricordo bene quanto mi sei stata vicino nel momento della mia disperazione. E ora comprendo bene la tua. Quando mi lasciò il mio Amore, una persona mi disse una cosa che mi consolo'. Ora io la dico a te: se MiA rinascesse gatto, sceglierebbe di nuovo te come padrona! Coraggio...ti penso tanto
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.