Visualizza Versione Completa : Primo gatto ed è di... 10 giorni!
MirkoSin
26-04-2018, 17:57
Salve, scusate se non mi sono presentato prima di aprire questo topic, ma sono veramente nel panico :cry:
Da ormai circa 7 giorni ho deciso di prendermi cura di una piccola gattina che, quando l'ho trovata, aveva gli occhi ancora semi chiusi!
Premetto che sono uno studente di veterinaria in procinto di laurearsi, ma non ho mai avuto gatti di proprietà, ne tanto meno di questa età (che rime... :kisses: ).
Sinceramente non mi preoccupa molto il lato ''accudimento'' del cucciolo, quello che realmente mi preoccupa è il lato comportamentale; purtroppo la cucciola sta crescendo senza una madre (sto comunque cercando di allattarla e stimolarne i bisogni nel modo più fisiologico e naturale possibile, ma non sarò mai ai livelli di mamma gatta) e senza i suoi fratelli da cui non potrà imparare come rapportarsi e giocare.
In poche parole sono in cerca di consigli da chi ha già avuto esperienze simili o da chi comunque abbia voglia di aiutarmi!
Grazie a tutti coloro che decideranno di aiutarmi! ;) :o
Il mio primo gatto aveva pochi giorni quando l'ho trovato, occhi chiusi e cordone ombelicale. Sinceramente non è stato un grande problema farlo crescere come gatto, nel senso che è stato facile abituarlo alla lettiera, al cibo e al gioco, stimolandolo con cannette (all'epoca artigianali, nei negozi non se ne trovavano), palline di stagnola e di gomma. Io non sarei preoccupata per questo quanto piuttosto per la salute, perché ovviamente il latte della mamma e le sue cure sono migliori di quelle che possiamo dare noi; ma tu hai una marcia in più perché stai per diventare vet, quindi niente panico e cerca solo di ragionare fa mamma gatta per quanto puoi. E foto, per favore! :D
Ciao, benvenuti, tu ed il tuo piccolino (mi unisco al coro: fo-to! fo-to! fo-to!).
Non ho consigli da dare, ma la mia banda pelosa ed io mandiamo tanti incrocini per il micromicio.
Più di qualcuno qui sul fuorum dice che funzionano
:micimiao10: :micimiao10: :micimiao11: :micimiao10:
MirkoSin
26-04-2018, 18:54
Eccovi qualche foto della piccola pulce :p
Scusate la qualità, ma tra una poppata e l'altra non ho nemmeno il tempo di tirare fuori la macchina fotografica, rimedierò presto :D:D
https://imageshack.us/i/pmIC8CK6j
https://imageshack.us/i/poflH7g4j
https://imageshack.us/i/poAf8q2pj
EDIT: come si fa ad inserire direttamente le foto nel messaggio che pubblico? :shy:
Non si può, il forum non lo supporta. E' corretto come hai fatto.
Quando avrai 50 messaggi potrai caricare le foto su una tua galleria personale qui sul forum, però nei post si possono mettere sempre solo i link.
Cucciolinooooo!!!!!
:micimiao18: :micimiao18: :micimiao18: :micimiao18:
alepuffola
26-04-2018, 19:50
Non si può, il forum non lo supporta. E' corretto come hai fatto.
A rigor di verità, vBulletin supporta le immagini dirette sui post, è solo che sono disabilitate intenzionalmente per ragioni di spazio disco che occuperebbero, e perchè non avendo ancora una versione 'mobile' del forum, con le foto diventerebbe ancora più scomodo leggere i post da smartphone. ;)
Benvenuto Mirko! E benvenuta anche a questa bellissima miciottina, davvero è stata fortunata a capitare nelle tue mani :o è tenerissima!
Colgo l'occasione per indicarti questa guida presente sul sito di Micimiao, nel caso non avessi ancora dato un'occhiata! http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#svezzamento
Valecleo
26-04-2018, 20:19
Che pulce! Carinissima :154:
Ti lascio giusto un link come spunto ma sicuramente saprai giostrarti meglio tu visto che ne sei quasi un veterinario :)
http://www.vetstreet.com/our-pet-experts/your-guide-to-socializing-a-kitten?page=2
Io ne ho 5 e 3 li ho visti nascere e poi li ho presi con me quando sono rimasti orfani, ma erano decisamente più grandi di quello scricciolo. Però li avevo abituati da subito alla mia presenza ed a quella di altre persone, al gioco da soli e tra loro, a mangiare ad orari regolari, etc etc, tutte cose che ti ritrovi quando cresce. L'importante è stimolarlo, chiaramente senza esagerare, e creare esperienze e relazioni positive.
Da mangiare di baci! Nome? Chiamala a bassa voce mentre le fai le coccole, così associa il suono ad una cosa bella.
violapensiero
26-04-2018, 22:15
Benvenuto Mirko!
Non devi spaventarti, il fatto che la micia la stia accudendo tu, la farà abituare molto bene agli uomini. E' importante toccarla, abituarla alle mani, alle coccole, oltre che farla giocare alla predazione.
E' anche importante dire no appena comincerà a farti male con i dentini e le unghie. Un soffio sul nasino, un secco no, e interrompi il gioco. Continua ad aggiornare!
MirkoSin
27-04-2018, 08:55
Grazie mille a tutti per le risposte e per i link utilissimi!
Secondo voi quando inizierà ad interagire con dei giochini? Ogni tanto, nel corso della giornata, provo a proporglieli; li guarda, ma non tenta mai di "giocarci". Ha ancora i riflessi molto rallentati :) :D
babaferu
27-04-2018, 10:03
Benvenuti!
Ci vogliono 20-30 giorni per vederla giocare!
Baci, ba
alepuffola
27-04-2018, 21:11
Dimenticavo (somo imperdonabile, lo so :259:)
Benvenuto su Micimiao :360:
Spero frequenterai assiduamente, un vet in più sul forum sarebbe una gran risorsa :D
Benvenuto Mirko, è bellissima la tua piccolina!
La mia Cleo quando l'ho trovata aveva 10 giorni, sua madre era la gatta di una mia vicina e l'aveva abbandonata; la piccolina aveva un occhietto ancora chiuso e l'altro che accennava ad aprirsi.
Appena ha aperto entrambi gli occhi le ho fatto vedere l'uso della lettiera e ha cominciato ad andarci da sola, con quella sua andatura buffa e traballante, la pancia quasi a terra e la codina che sembrava un'antenna; le avevo messo un sottovaso di quelli molto bassi e faceva fatica ad entrarci, ma non si arrendeva; pensa che in tutta la sua vita non ha mai sporcato fuori posto neppure una volta.
Appena aperti gli occhi ha cominciato quasi subito anche a cercare di arrampicarsi sul letto, ma logicamente la dovevo aiutare.
Dormiva con me tenendo in bocca il polpastrello dell'anulare della mia mano destra; la cosa è andata avanti ogni notte per ben 9 mesi; la lasciavo fare perché capivo che per lei era importante, le dava sicurezza, era qualcosa di più del semplice contatto fisico.
E' diventata una bellissima gatta, aveva una tigratura spettacolare, il nasino color albicocca e occhi verdi bordati di nero che sembravano truccati.
E' cresciuta parecchio come corporatura, lunga e snella e pensare che sua mamma era una micia veramente striminzita.
Nonostante non avesse avuto gli insegnamenti di mamma gatta, non ha mai avuto problemi di relazione con gli altri gatti che già avevo, anche se indubbiamente preferiva la compagnia mnia e di mio marito.
Invece con gli estranei umani è sempre stata molto schiva, ma non paurosa.
Benvenuti. La piccola è carinissima e direi che è proprio stata fortunata a cadere nelle tue mani.
Mirko, come procede la crescita della cucciolina?
Aspettiamo aggiornamenti!
Miiirkooo! Se ci sei batti un colpo, stiamo ancora aspettando notizie della cucciolina!
alepuffola
24-05-2018, 16:26
Vorrei sapere anch'io qualche notizia,
Mirko s'è collegato oltre 10 giorni fa, mi pare strano non abbia ancora visto.
nonsicollegaperchèèsottoesami :micimiao61:
nonsicollegaperchèèsottoesami :micimiao61:
nonsicollegaperchèèsottoesami :micimiao61:
nonsicollegaperchèèsottoesami :micimiao61:
....
:micimiao61:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.