Entra

Visualizza Versione Completa : Vomito, diarrea e inappetenza


Pallilife
28-05-2018, 14:32
Salve a tutti, so di seguire poco il forum ma ho bisogno del vostro aiuto. Uno dei miei gatti, Tommy 7 anni fiv+, da martedì sta male,continua a vomitare più vole al giorno, a volte cibo,a volte solo liquidi. Mercoledì siamo andati dal veterinario e abbiamo fatto analisi ed eco addominali ma non è risultato nulla di preoccupante
https://flic.kr/p/27BuDF4
https://flic.kr/p/HXpNVr
Queste sono le analisi
https://flic.kr/p/HXpPNt
https://flic.kr/p/HXpPPF
Questa è l'ecografia
Risultava solo una leggera enterite ma a detta dell'ecografista non era nulla di grave o preoccupante o cronico. Mi hanno prescritto siringhe di ranidil e spasmex.
Fino a giovedì, anche se vomitava di frequente, mangiava abbondantemente e giocava con gli altri miei gatti, da venerdì però ha smesso di mangiare, ancora vomitava frequentemente ed era molto abbattuto ed apatico, allora sabato siamo riandati dal veterinario e lo ha ricoverato per fare fluidoterapia e tenerlo monitorato.
Oggi il vet mi ha aggiornato e mi ha detto che non vomita più ma continua a non mangiare e ieri sera ha avuto diarrea. Ha rifatto le analisi stamattina e l'emocromo è ok (il biochimico non è ancora pronto).
Sono molto preoccupata :( non ho idea di cosa possa essere e penso che non ne abbia neanche il vet essendo che i vari esami non hanno dato esiti particolari
Voi cosa pensate?

babaferu
28-05-2018, 14:51
uhm non mi piace che ti abbiano prescritto solo sintomatici.... spasmex e ranidil tamponano i sintomi ma senza agire sulla causa è difficile uscirne.
secondo me se c'è una enterite, pur lieve, va curata!
aspettiamo il biochimico.... però se il vet non ti da risposte sinceramente sentirei un altro vet.
baci e xxx, ba

alepuffola
28-05-2018, 15:34
Ciao Palli, leggo che risulta la parete del duodeno un pò inspessita (mi sarei aspettato anche quella dello stomaco, ma vabbè) magari può essere in buona parte per la sofferenza dai vomiti stessi, però sentirei un gastroenterologo.

Valecleo
28-05-2018, 16:47
Sono d'accordo con AlePuffola, sentirei un gastroenterologo perché la situazione è delicata visto che il micio è Fiv+.

violapensiero
29-05-2018, 23:02
Piloro edematoso e pareti intestinali ispessite, mi fa pensare a qualcosa che gli abbia fatto male da un poco di tempo, o ad un virus, anche se l'emocromo sembra stare bene.
Io farei anche un rx, a questo punto sarebbe bene escludere un corpo estraneo. Una terapia antibiotica sarebbe anche auspicabile, nel dubbio. Visto che i farmaci dati fin'ora sono stati acqua fresca.

violapensiero
29-05-2018, 23:03
Per caso è stato al sole o all'aperto col caldo?