Visualizza Versione Completa : Ancora pipė fuori dalla lettiera..
Rossella91
30-05-2018, 16:07
Salve a tutti..torno dopo un po' di tempo..ancora per chiedere consigli.. il mio micio di due anni e sterilizzato mi dā ancora problemi con la pipė..fa sempre i suoi bisogni nella lettiera, ma se per caso capita che dimentico sul pavimento un qualsiasi oggetto dalla superficie semi-morbida (una busta, una scatola di cartone, uno straccio, un tappeto...)ecco che ci fa la pipė sopra!! Non č marcare il territorio..ci fa proprio la sua bella pipė della mattina sopra! Ma perché? Come mai? Cosa posso fare? Tengo sempre la sua lettiera pulita..e sto attenta a non lavarla con detersivi dall'odore forte che possono infastidirlo...non posso credere che non gli piaccia!! Perché di tanto in tanto mi fa questi scherzi? Negli ultimi tre mesi l'ha fatta anche una volta sul letto ed una volta sul cuscino di una poltrona!
Avete suggerimenti?
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione?
E se lavassi la cassettina della lettiera con la candeggina il cui odore gli piace tanto? Potrei "attirarlo" lė pių volentieri per i bisogni?
Valecleo
30-05-2018, 21:19
Ciao Rossella, temo che il problema sia poco risolvibile e ti capisco perché io ho la femminuccia che da sempre se trova la paletta della scopa ci fa pipė dentro. Non c'č verso, se mi dimentico di metterci la scopa dentro puntualmente ci trovo la sua pipė.
Credo che la trovi semplicemente pių allettante della lettiera, non c'č un motivo altrimenti valido, tanto pių che lo fa solo lei su 5 gatti.
Il tuo gatto fa pipė quelle fuori posto solo al mattino?
Io avevo Gigio che faceva pipė su qualsiasi sacchetto o nylon che lasciavo in giro, e naturalmente sul tappetino del bagno e su quello della cucina...nonché sui tappeti della camera da letto, nelle scatole di cartone, nelle ciabatte...e in chissā quanti altri posti che ora non ricordo.
Lui perō lo faceva in qualsiasi momento del giorno o della notte, se trovava l'oggetto che riteneva adatto da bagnare.
Secondo me era anche quello un tipo di marcatura, oltre a quelle verticali che faceva regolarmente su porte, muri, bordo del divano...e se capitava anche su indumenti appesi alla spalliera della sedia.
Il fatto č che lo faceva giā dalla persona che se ne occupava prima di me e che non l'aveva fatto castrare.
Poi l'ho adottato io e l'ho fatto castrare, ma il suo comportamento purtroppo non č mai cambiato di una virgola.
Rossella91
31-05-2018, 17:00
intendevo dire che non "aggiunge" uno spruzzo di pipė in pių tanto per marcare il territorio..semplicemente sostituisce la lettiera per le sue pipė ordinarie.. il mio micio in genere fa pipė due volte al giorno..la mattina e la sera..quindi puō capitare una pipė fuori posto solo appunto di mattina o di sera se non č ancora stato nella lettiera...
anche nella paletta ora che ci penso l'ha fatta qualche volta..infatti ho preso l'abitudine di nasconderla sempre e non č pių capitato...
vi ringrazio molto per avermi raccontato le vostre esperienze.. speravo ci fosse una soluzione che non avevo ancora tenuto in considerazione :( :( questi monellacci!!!
Per qualche tempo ho provato a prevenire il problema "portarlo in bagno" io stessa come si fa con i cani..visto che č cosė regolare nel fare i bisogni lo mettevo dentro la lettiera all'ora giusta e lui in tre secondi faceva giā la pipė..cosė potevo stare serena che per mezza giornata non la avrebbe pių fatta...perō potete immaginare che č un bell'impegno..e soprattutto ho avuto paura che perdesse l'autonomia! Quindi ho smesso di guidare le sue pipė e ogni tanto...ecco che me ne trovo una fuori posto!! :( :(
Rossella91
31-05-2018, 17:03
voi cosa ne pensate dell'odore della candeggina? Potrebbe attirarlo nella lettiera?
č...]
Per qualche tempo ho provato a prevenire il problema "portarlo in bagno" io stessa come si fa con i cani..visto che č cosė regolare nel fare i bisogni lo mettevo dentro la lettiera all'ora giusta e lui in tre secondi faceva giā la pipė..cosė potevo stare serena che per mezza giornata non la avrebbe pių fatta...perō potete immaginare che č un bell'impegno..e soprattutto ho avuto paura che perdesse l'autonomia! Quindi ho smesso di guidare le sue pipė e ogni tanto...ecco che me ne trovo una fuori posto!! :( :(
Non immagino...so!
E' quello che facevo anch'io con Gigio, gli prendevo anche la zampa e lo guidavo a scavare nella sabbia, altre volte facevo il rumore della pipė (tipo p-sccc), insomma le provavo tutte.
Capitava anche la settimana che filava tutto liscio, ah che bello!!! Purtroppo perō era quasi una raritā.
Candeggina o ammoniaca di solito li attirano a sporcare dove sentono quegli odori, ma non se funzionerebbe come attrattivo per la lettiera, perō tentar non nuoce, magari riesci a risolvere l'inconveniente.
Valecleo
31-05-2018, 17:57
Neanche a farlo apposta, trovata la solita pipė in paletta perché avevo dimenticato di metterci la scopa sopra...
Non c'č niente da fare, pensa che l'ho vista coi miei occhi fare pipė in paletta e cacca in lettiera, quindi non si sbaglia proprio a farla, lo fa di proposito!
Per la candeggina non so dirti, č un po' controversa la cosa perché alcuni gatti tendono a marcare sentendone l'odore, quindi non vorrei che ottenessi l'effetto contrario.
milvius75
04-06-2018, 05:46
Ciao
Anche uno dei miei la fa fuori. Ma non sempre :shy::(
milvius75
04-06-2018, 11:31
Avete mai provato i repellenti? Mi accodo al post per non aprirne un altro
babaferu
04-06-2018, 14:04
Avete mai provato i repellenti? Mi accodo al post per non aprirne un altro
Non sono una buona soluzione, anche perche' ti impediscono di capire le cause.
Innanzitutto diamo qualche giorno a sti gattini, mettiamo una lettiera bassa in un posto comodo, e poi se continuano va fatta analisi delle urine. Se risulteranno negative si valutera' dal punto di vista comportamentale.
Baci, ba
milvius75
04-06-2018, 14:16
Ok grazie
Oggi installo una seconda lettiera. Forse essendo condivisa puō dare fastidio
Quella di ora č chiusa ma senza porta. Potrebbe pure far loro 'paura'
babaferu
04-06-2018, 15:11
Ok grazie
Oggi installo una seconda lettiera. Forse essendo condivisa puō dare fastidio
Quella di ora č chiusa ma senza porta. Potrebbe pure far loro 'paura'
Togli la copertura! lasciala aperta, non credo che il problema sia il doppio utilizzo.... Ma certamente aggiungerne una puo' facilitare la vicinanza nel momento del bisogno.
Zampetta16
04-06-2018, 21:18
Candeggina, noi la usiamo diluita per lavare la cassetta ma poi sciacquiamo per bene, l'odore non resta. Il gatto che raspa e poi si lecca le zampe... preferisco non lecchi anche la candeggina, seppur poca e diluita.
Mai usato cassette coperte, anch'io leverei la copertura. E anch'io ne aggiungerei un'altra.
Qui problemi di pipė fuori posto due volte. La prima volta dipendeva dal fatto che la cassetta che usavamo era troppo piccola per Drolla che cresceva.
La seconda per un cambio lettiera non gradita. Valutate anche questo, a volte puō bastare cambiare tipo di lettiera o la grana. Qui preferiscono bentonite a grana grossa, senza profumazione, scavano con pių soddisfazione... e lo spargimento della lettiera viene meglio :rolleyes:
I miei hanno una normalissima cassetta igienica; quando avevo provato con la toilette chiusa, facevano cacca dentro, ma pipė fuori.
Anche il tipo di sabbia ha la sua importanza, i mie gatti quando avevo provato con la bentonite la usavano malvolentieri e c'era anche chi preferiva farla sul pavimento, vicino alla cassetta.
Ancora peggior antipatia (condivisa anche da me) l'avevano per il silicio, per i suoi granuli pungenti.
Piaceva invece la classica sepiolite non agglomerante, che perō ho poi abbandonato per via della polverositā e del fatto che me ne andava una tonnellata a settimana.
E' invece graditissima sia da loro che da me la lettiera vegetale agglomerante (Cat's Best Oko Plus).
Quando un gatto non usa regolarmente la cassetta igienica, č importante escludere eventuali problemi fisici, tipo cistite; se č tutto a posto, il rifiuto regolare o saltuario di usare la lettiera che abbiamo preparato potrebbe dipendere proprio dal non essere del tipo gradito a quel certo gatto.
milvius75
05-06-2018, 05:37
Ieri messa seconda lettiera. Levata copertura sull'altra. Ci si sdraiano :) usata lettiera agglomerante ma non profumata. Sempre ieri non ho trovato pipė fuori. Sono due ma producono per 4 hahaha
babaferu
05-06-2018, 08:35
Ieri messa seconda lettiera. Levata copertura sull'altra. Ci si sdraiano :) usata lettiera agglomerante ma non profumata. Sempre ieri non ho trovato pipė fuori. Sono due ma producono per 4 hahaha
Occhio che l'agglomerante se la mangiano e' pericolosa!
milvius75
05-06-2018, 09:31
Cavolo!!!!!!!!!
Stasera la cambio :(
Ora al lavoro sto con l'ansia
Ma no, tranquillo!
Di sei mici (includendo anche Isidoro buonanima) mai nessuno si č fatto venire in mente di mangiarsi la sabbietta, ed io uso solo agglomerante non profumata. Graditissima da tutti, e specialmente da Matt, che la trova adattissima per lanciarla in tutta la stanza (quindi, Zampetta, siamo sulla stessa barca...).
Eventualmente buttaci un occhio, ma vedrai che con la sabbietta ci faranno di tutto, ma mangiarla proprio no.
babaferu
05-06-2018, 10:35
Iw il fatto che non sia mai successo a te non vuol dire che non accada.... E darci un occhio stando fuori 12 ore al giorno la vedo dura.
Non e' il caso di andare in ansia oggi, ma per qualche mese ancora eviterei l'agglomerante.
milvius75
05-06-2018, 10:54
Grazie a tutti
Giā ne ho provate due ma la prima active si sfalda da pazzi
Oggi prendo la catsan senza manutenzione che dura 1 settimana non agglomerante
Spero non aver disturbato il post
milvius75
05-06-2018, 22:26
Non ho fatto in tempo ma il maschietto pareva la stesse mangiando. Mentre lei ci si accomoda
Da cuccioli hanno un'attrazione quasi fatale per la lettiera; Valerio amava dormire a cavalcioni del bordo della cassetta, Remė si sdraiava sulla sabbia.
Se prendevano in bocca qualche granello di sepiolite, si accorgevano che non era commestibile e lo sputavano; i gattini sono un po' come i bimbi piccoli, devono portare alla bocca tutto quel che capita a tiro.
milvius75
09-06-2018, 13:19
Quoto
Ho comprato quella della almo nature
Vediamo come va
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.