Entra

Visualizza Versione Completa : Rigonfiamento sulla pancia


Leny
01-06-2018, 21:42
Ultimamente ho notato che Nebbia ha una sorta di piccolo rigonfiamento penzolante sulla parte bassa della pancia, molto vicino ai genitali (praticamente dove è stata tagliata per la sterilizzazione). Inizialmente pensavo avesse semplicemente messo su un po' di pancetta, ma guardandola meglio ho notato che non le penzola tutta la pancia ma solo quel punto. Al tatto è molto morbido, come il resto della pancia, però c'è leggermente meno pelo e si intravedono di più le mammelle. È tutto normale o devo preoccuparmi e portarla dal veterinario? Vi metto un paio di foto.

http://i68.tinypic.com/2uj3775.jpg
http://i63.tinypic.com/1op2z6.jpg
http://i66.tinypic.com/sazgh4.jpg

Vista di fianco forse può sembrare che abbia quasi tutta la pancia sporgente, ma vista frontalmente si nota benissimo solo quella piccola porzione più rotonda e sporgente nel basso ventre, appena sopra i genitali.
Se riesco, proverò a fotografarla anche di fronte.

babaferu
02-06-2018, 07:42
Potrebbe essere una piccola ernia, ha saltato o si e' mossa molto dopo l'intervento?
Si, e' da far vedere....

Leny
03-06-2018, 00:06
Grazie per la risposta, Baba.
Io ovviamente la porterò a prescindere dal veterinario, anche perché avrei comunque dovuto portarcela per altri motivi quindi gli faccio controllare questo "bozzetto", ma intanto cerco anche altri pareri per tranquillizzarmi o per prepararmi al peggio.
Tuttavia, ho comunque cercato foto e documentazioni varie su internet, giusto per vedere se questa cosa che ha Nebbia somigli ad un' ernia, un' ascite o un tumore e non sembra nulla di tutto ciò. Innanzitutto perché non è duro e non è molto gonfio (ho guardato foto di asciti e tumori e i gatti in questione avevano la pancia gonfia quasi come una gatta incinta, mentre la pancia di Nebbia è normale, è solamente più penzolante in quel punto in basso).
Cercando cercando, ho letto di una parte del corpo dei gatti che si chiama "borsa primordiale" ed è una specie di sacca penzolante che i gatti hanno sul basso ventre, molto molto simile a quella di Nebbia. Potrebbe essere questo? Vista all' impiedi, il bozzetto di Nebbia è praticamente come questa foto.

http://i64.tinypic.com/mbof29.jpg

Leny
03-06-2018, 00:25
Aggiungo anche che al tatto non sembra farle male. Gliel'ho accarezzato e premuto (leggermente ovviamente) più volte e non ha mostrato cenni di fastidio. Inoltre vista dall'alto si notano bene le normali curve dei fianchi.
Ho provato a farle altre foto mentre dormiva, forse la sua pancia è normalissima e sono io a preoccuparmi troppo.
Se vedete meno pelo in basso credo sia perché è stata rasata lì e il pelo è ancora più corto rispetto al resto.

http://i67.tinypic.com/9fxk3n.jpg
http://i65.tinypic.com/2d2f5vk.jpg
http://i63.tinypic.com/14t6ng6.jpg

babaferu
03-06-2018, 08:03
Lella aveva un'ernia dovuta al post sterilizzazione, che poi abbiamo operato. Era una pallina grossa come una nocciola, morbida e non dolente che rientrava con una leggera pressione (cambia aspetto e diventa pericolosa se si strozza). L'ernia in se' non da fastidio, diventa pericolosa se si strozza.
Ascite non puo' essere..... E non mi pare proprio un tumore.
La borsa primordiale dei miei gatti non e' un bozzetto, e' come se la pelle fosse lasca (in realta' e' molto elastica), poi varia molto da gatto a gatto, ad abebe fa una panza pendula.
Non hai risposto se ha saltato molto nel post sterilizzazione.

babaferu
03-06-2018, 08:54
Comunque si, nelle ultime foto quella che si vede e' la borsa primordiale....

Leny
03-06-2018, 09:28
Scusate! Pensavo di aver risposto alla domanda sul post sterilizzazione. Non ricordo benissimo perché sono passati un po' di mesi, ma ricordo che il giorno stesso dell' operazione non si è praticamente mossa, quindi non ha fatto grossi salti. Per un po' di giorni dopo la sterilizzazione, penso una settimana al massimo, si era ripresa ma era comunque molto più tranquilla del solito e non saltava o si arrampicava quasi mai sui mobili come fa al suo solito, al massimo saltava solo su sedie, letto e divani per dormire. Dopo un po' di tempo, appunto credo una settimana circa anche se non ne sono sicura, è tornata a saltare qua e la come al suo solito anche se comunque non abbiamo mobili particolarmente alti su cui saltare o lanciarsi. Però durante la convalescenza Klimt ogni tanto andava da lei per giocare, ma non la importunava più di tanto perché lei lo ignorava. Dopo un po' di giorni hanno ripreso a giocare quasi come al solito.