PDA

Visualizza Versione Completa : voi che ne pensate?

amicia
05-06-2018, 09:56
Ciao.
Tempo fa, commossa dalla richiesta di aiuto per una gatta con problemi, ho fatto una donazione....sono andata in posta e ho subito emesso una cifra da destinare alla persona richiedente.
La cifra non è mai stata ritirata in oltre un mese, al che, mi hanno detto alle Poste, che la somma può essere di nuovo riscattata da me.
La persona in questione ha tirato fuori scuse del tipo: "ho da fare" "non ho un momento libero" e altre....ecco, io non capisco quanto siano a questo punto credibili le lamentele di questa persona, che in un mese non abbia mai avuto tempo per andare alla posta e prendersi i denari, mi fa venire più di qualche dubbio....insomma a che pro fare delle doglianze se poi dei soldi te ne freghi?
Questo purtroppo fa sorgere dei dubbi sulla genuinità del caso.....

iw1dov
05-06-2018, 10:22
Be', a favore della genuinità depone proprio il fatto che non abbia ritirato i soldi: se la pesona fosse stata in malafede, se li sarebbe presi eccome!

Invece temo che la faccenda deponga male riguardo la salute del micio: se andare a prendere i soldi non è più una priorità... :cry:

babaferu
05-06-2018, 10:33
Mah piangere su un forum forse e' un esercizio che puo' sembrare interessante, al di la' dei soldi, evidentemente si chiede agli altri piu' sforzi di quelli che si ha voglia di fare nella vita reale, ma e' un modo per ottenere qualche minuto di attenzione.
Il gatto per quanto ne sappiamo potrebbe addirittura non esistere....
Mi spiace amicia, per fortuna non ci hai perso, se non tempo.

amicia
05-06-2018, 10:54
Riprendo una frase di babaferu:

"Il gatto per quanto ne sappiamo potrebbe addirittura non esistere...."

Infatti sto aspettando ancora i filmati che doveva mandarmi del suddetto.....
dài, son vecchie le scuse che non si ha tempo per uscire e andare in posta!
Preferisco pensare che questo micio non esiste affatto, almeno non c'è una creatura che abbisogna di cure, perché se così fosse, allora sarebbe male per il gatto che aspetta invano.
Non mi spiace per i soldi, ma per il comportamento.

Valecleo
05-06-2018, 11:43
Parliamo di una richiesta di aiuto su questo forum?

amicia
05-06-2018, 11:56
Esatto.

devash
05-06-2018, 12:38
Allora la storia si fa ancora più brutta e la trama si infittisce. Scherzi a parte, sono daccordo con te. :confused:

Malinka
05-06-2018, 13:17
Fin quasi dalle prime battute, e sicuramente da quando la tipa ha cominciato ad accampare scuse peregrine per giustificare il fatto che non le era possibile accogliere neppure uno dei numerosi consigli che le avete dato, mi sono fatta l'idea che fosse una furbacchiona in cerca di quel che non aveva perso.
Il fatto che non abbia ancora ritirato la cifra che le è stata donata, a mio parere non è indice di onestà, ma più verosimilmente o per i suoi gusti non c'erano abbastanza...zeri...o quando si è resa conto che neppure lo strattagemma del ringraziamento pubblico ...maiuscolamente enfatizzato...aveva sortito l'effetto di rovesciarle addosso una cascata di euro, ha lasciato perdere, non era interessata a quelle che per lei evidentemente sono solo briciole.

E' un comportamento tutt'altro che raro, solo per fare un piccolo esempio anche se non c'entrano i gatti, fuori dal supermercatino del paese di mia sorella stazionavano regolarmente due questuanti, alle quali i clienti non mancavano di donare monete, e talvolta anche qualche banconota da 5 euro.
Ebbene, a un certo punto qualcuno si accorse che tutte le monete di piccolo taglio erano state gettate nel tombino in mezzo alla strada; c'era la griglia, ci ho guardato anch'io..e là sotto c'era davvero un mare di 1-2-5 e 10 centesimi...

Ora, dico io, se hai bisogno, accetti quello che ti danno, perché nessuno è obbligato ad aiutarti economicamente e non puoi neppure "pretendere" che ti diano le cifre che desideri.
Se butti i soldi (come quelle questuanti) o se snobbi l'aiuto economico che hai ricevuto (come l'utente in questione) sei una una persona di m...

Quanto alla gatta, per me è completamente virtuale.

alepuffola
05-06-2018, 13:19
Be', a favore della genuinità depone proprio il fatto che non abbia ritirato i soldi: se la pesona fosse stata in malafede, se li sarebbe presi eccome!

Invece temo che la faccenda deponga male riguardo la salute del micio: se andare a prendere i soldi non è più una priorità... :cry:

In sostanza può darsi abbia avuto problemi a ritirarli, che non vuole o non può divulgare.
Anche se lo staff non può ritenersi responsabile delle donazioni, vedrò di saperne qualcosa di più

alepuffola
05-06-2018, 13:22
Mali, però, per favore cerchiamo di non fare processi alle intenzioni, non sappiamo del tutto quale siano i motivi.

Malinka
05-06-2018, 13:42
Mali, però, per favore cerchiamo di non fare processi alle intenzioni, non sappiamo del tutto quale siano i motivi.
Se il mio è un processo alle intenzioni, lo è anche dire che il fatto che non li abbia incassati sia indicativo della sua buonafede; positive o negative, tutti ci facciamo semplicemente le nostre idee.
Per forza di cose nessuno di noi può avere la matematica certezza di chi è la persona che si ha virtualmente davanti e di quali siano le sue reali intenzioni, quindi possiamo solo esprimere idee personali e la mia è quella che ho detto.

amicia
05-06-2018, 13:47
Per carità, è ovvio che lo staff non è responsabile!
Dico solo che + inspiegabile che certa gente chieda aiuti economici e poi faccia il "semblant de rien", per dirla alla francese.
Del gatto ho atteso per un mese i video che la tizia diceva di mandarmi via mail ma è inutile aspettare.....
le scuse sono ridicole quanto mai.
Già, anche a me, come a Malinka è venuto il sospetto che gli zero erano troppo pochi e quindi consumare i tacchi per andare alla posta era fatica sprecata.
Pazienza.
Ritirerò i soldi e li terrò da parte per darli a chi merita (sempre a saperlo prima).

babaferu
05-06-2018, 13:57
Ma non e' solo il denaro a muovere le persone.... A volte e' mania di protagonismo, a volte il vorrei ma non posso, e allora immagino, e vediamo quanti mi vengono dietro.....
Non so cosa sia successo nello specifico caso, parlo in generale, non abbiamo certezze, ma c'erano un po'di cose poco chiare, compreso l'atteggiamento, come dice malinka.
Io preferisco sempre avere riscontri reali prima di donare.

Valecleo
05-06-2018, 14:03
Io non mi esprimo ancora. So solo che ho contattato personalmente l'associazione ed il prezzo che le hanno fatto è buono, tanto che lo terrò presente in futuro per me o per chi ne dovesse avere bisogno. Ho smesso di interessarmi perché quasi sembrava che glielo stessimo imponendo di andare là e di fare presto, quando addirittura aveva trovato un veterinario vicino casa allo stesso prezzo (tipo 50€, neanche il mio che è economico fa quei prezzi).
Capisco che sia difficile occuparsi di un animale, soprattutto quando non hai i mezzi per farlo, ma se non ci metti un po' di buona volontà le cose non si sistemano da sole.
Forse aspetta di agire dopo la gravidanza, visto che la gatta era incinta.

Magda
05-06-2018, 16:38
Stùpida.
E' l'aggettivo che meglio mi si sposa, ed anche il più onesto. Personalmente, ho aiutato finchè non ho prosciugato letteralmente il mio conto, impietosita da certe situazioni, poi un giorno mi sono resa conto di essere stata presa per il naso.
Stùpida.
Perchè ci son volute le parole di un amico per farmelo capire, se vogliamo dirla tutta.
Stùpida.
Perchè credo ancora nella buona fede della gente, (quando si parla di animali), nelle scuse che non stanno nè in Cielo nè in terra, nei silenzi, nei dinieghi e nelle bugie.
Stùpida, soltanto stùpida (nel senso di "superficiale"), spero sia, invece, l'utente di cui parliamo (?): così stùpida da non aver capito che quali immani sacrifici e rinunce ci possono essere anche dietro la donazione del singolo centesimo, e di quanto sia stata fortunata a capitare (?) qui.

PS. Sono riuscita a sterilizzare la forastica Virgola dopo 4 anni giusto un anno esatto fa. Era incintissima, ma le alternative erano lasciarla partorire chissà dove, certa che le avrebbero sterminato anche quella cucciolata come tutte le precedenti, oppure farla abortire. C'era una soluzione "giusta"? N O. Ma, a volte, la scelta è quella di non averne.

Malinka
05-06-2018, 17:44
Avere fondamentalmente fiducia nel prossimo ed essere pronti ad aiutare chi ha bisogno non significa essere stupidi,
significa essere sensibili e di buon cuore, ma purtroppo si è più vulnerabili perché c'è troppa disonestà in giro.
E tu, Magda, non sei affatto stupida, hai un cuore grande grande; se tutti fossero così, il mondo sarebbe un posto migliore.

amicia
05-06-2018, 18:26
E infatti la stupidità non c'entra, semmai è certa gente che usa e abusa della altrui sensibilità.
Comunque, io ,che potesse essere una fuffa totale o parziale l'avevo messa in conto......ad ogni modo certe cose, alla luce di spiegazioni avute dalla persona e da spiegazioni avute qui, mi sembrano più chiare e una certa idea (mia, ovvio) ce l'ho.