Visualizza Versione Completa : Introduzione Cane-Gatto
TheBlackSkorpio
16-06-2018, 14:01
Buonsalve a tutti,
dunque come da titolo vorrei chiedere qualche consiglio sull'introduzione sicura di un cane, avendo una gattina di 3 mesi a casa.
Preciso che il cane è un ospite non dovranno poi convivere in futuro, è il cane dei miei amici (una cocker di 2 anni) che viene già abitualmente a casa mia. E' una cagnetta molto molto tranquilla e quando viene, non viene mai lasciata libera di girare per casa ma resta sempre legata e vicina ai padroni.
Volevo farle conoscere sia per evitare l'antipatica situazione di dover chiedere, quando voglio organizzare qualcosa quì, di lasciare il cane a casa, o di far le serate sempre da loro, sia perchè cmq la cucciolona ormai è anche la mia nipotina quindi le voglio bene e mi farebbe piacere che si creasse un clima sereno.
Avete esperienze da condividere? Ci sono accortezze particolari che mi suggerite di prendere? sapendo che cmq il cane sarà sempre legato e sott'occhio .. e per quanto abituata a venire a casa mia, non è abituata a curiosare o gironzolare in giro quando è quì, tipo, che ne so ... la prima mezz'ora farle vedere a distanza o separate dalla porta con le ciotole vicine o roba così... xD
Ovviamente la gatta non è che posso legarla, se dovessero esserci problemi la chiuderei in camera o in bagno (visto che la lettiera è lì XD)
Grazie a tutti per le risposte!! :D
alepuffola
16-06-2018, 19:06
Ciao Black,
comincerei a chiedere ai tuoi amici come si comporta il cane coi gatti, se rimane tranquillo, se avvicina per annusarli o se resta sulle sue, e come reagisce in caso di gatti spaventati.
Generalmente il gatto non rimane mai tranquillo, a meno che non è davvero abituato ai cani, e le reazioni come i soffi, pelo drizzato e movimenti rapidi, tendono a far innervosire anche un cane placido e non aggressivo.
babaferu
16-06-2018, 21:36
Se il cane e' molto buono, non a rischio di reazioni aggresdive, e sempre sotto controllo io farei finta di nulla e lascerei che si avvicini la gattina se ne ha voglia o che se ne stia lontana se non gli va. D'altra parte io non presento i gatti ai miei ospiti, sono loro -i gatti- che se vogliono si fanno avanti (ovviamente gli ospiti sono istruiti a riguardo).
Io non faccio venire a casa ospiti con cani vivaci, una volta venne una vecchia cagnetta molto buona e fu la lluvia ad avvicinarsi.
silvia92
17-06-2018, 19:52
Io ho avuto come te un cane come ospite per 5 giorni, un pintscher (si scriverà così?) di 12 anni (e con problemi di salute). Il mio gatto (8 mesi) lo osservava dalle sedie, lo seguiva (sempre dall'alto), e si sedeva a fianco al cane mentre questo dormiva. Però il cane ogni tanto gli abbaiava e il gatto scappava sotto il letto. Il tutto nel giro di due minuti, poi a-mici come prima.. Non so come fare a caricare le foto, altrimenti le mettevo, fanno troppo ridere
In quella settimana, e quindi per tutto il mese, ho messo al gatto la fialetta antipulci, perchè non si sa mai... :cool:
Tieni ben separata la pappa del gatto (io l'avevo posizionata in alto) perchè altrimenti il cane andava a divorare tutto... :p
TheBlackSkorpio
18-06-2018, 10:10
La serata è avvenuta ieri .. è andata bene ma pensavo meglio ... in realtà ero un pò + in ansia io perchè dovevo stare costantemente vigile xD
Comunque a conti fatti a parte guardare e accarezzarla, starle quasi sempre vicino, non ho fatto altro.
In un momento iniziale il cane ha abbaiato (ed è piuttosto rumoroso il suo abbaio), la gatta si è spaventata, ha soffiato, rizzato il pelo e si è rintanata sopra l'acquario per una mezz'oretta.
Tolto questo incontro iniziale il cane l'ha beatamente ignorata per il resto della serata, c'era del cibo in tavola .. le priorità della vita XD (ogni tanto annusava l'aria in modo strano, che non le ho mai visto fare), lei dopo un pò si è spinta sul tiragraffi (di fianco all'acquario) e la osservava.
Nella seconda metà della serata scendeva a terra e gironzolava per la casa in maniera tranquilla, anche correndo e giocando, ma lontano dal cane ... se doveva oltrepassarla camminava più lentamente e solo quando questi le dava le spalle, e lo faceva comunque soffiando e col pelo rizzato
alepuffola
18-06-2018, 11:31
beh andata bene no? :259: che non facesse manco un abbaio era un pò troppo ottimistico, anche perchè non si trovava a casa sua. I cocker sono tranquilli, prossima volta finisce che fanno anche amicizia e te li ritrovi uno sull'altro.
TheBlackSkorpio
18-06-2018, 17:11
sì in effetti sì, il mio timore era più che la gatta facesse qualche agguato e il cane si alterasse per questo ... invece la cagnetta è stata bravissima, la gattina pure solo che sinceramente mi aspettavo/speravo che, visto che è così giovane e in fase socializzazione, sarebbe stata un pò più "ingenua" e impavida, invece per quanto alla fine è andato tutto bene era totalmente sulla difensiva nei confronti del cane.
Dai pian piano diventeranno best friends forever XD
TheBlackSkorpio
26-07-2018, 14:46
Salve a tutti ragassuoli, scusate l'assenza ma è stato un periodo full, riprendo questo topic perchè volevo solo condividere con voi un update e non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo.
Questo week end c'è stato il secondo incontro tra Petin e Vanille. La cagnetta al solito è stata fantastica e Vanille è stata una perfetta padrona di casa, niente soffi, niente aggressioni, niente fughe a nascondersi, sembrava perfettamente a suo agio, sono stato veramente molto contento :)
Quì c'è un piccolo estratto
https://www.flickr.com/photos/142525670@N06/43651335171/in/dateposted-public/
Valecleo
26-07-2018, 21:49
Oddio che dolce Vanille *_*
Avete fatto bene ad abituarla sin da piccola così non avrete problemi in futuro.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.