Entra

Visualizza Versione Completa : Gattini orfani con vermi non mangiano

martiigig
17-06-2018, 09:48
Ciao a tutti! Una settimana fa ho trovato vicino casa dei gattini di 3 giorni circa abbandonati, ho provato a farli allattare da un’altra gatta ma li ha rifiutati, allora ho comprato il latte in polvere per gattini ma non vogliono mangiare, se non qualche goccia. Ieri mi sono accorta che uno dei due gatti ha i vermi e non ha più voce. Cosa posso fare? C’è qualche rimedio naturale per i vermi? Anche perché se prendo il vermifugo non lo mangerà, visto che non vuole neanche il latte. Grazie mille.

Valecleo
17-06-2018, 10:06
Ti serve un aiuto da qualcuno più esperto, veterinario sicuramente o qualche persona che sa gestire gattini piccoli.
Che zona sei? C'è qualche associazione nei dintorni?

martiigig
17-06-2018, 10:10
Non lo so, sono in provincia di Trapani

Valecleo
17-06-2018, 10:19
Prova a contattare su Fb, tramite messaggio privato, la Lida Trapani.
Però ti consiglio di fare presto perché non hai più una situazione gestibile in autonomia. Te lo dico non per metterti ansia o pressione, ma perché conosco la situazione e quando non mangiano e sono anche infestati dai parassiti, non ne esci più. Tra l'altro è difficile anche stabilire dei dosaggi, sono troppo piccoli.

martiigig
17-06-2018, 10:21
Va bene, grazie mille. Nel frattempo proviamo a dare il latte comunque?

Magda
17-06-2018, 10:24
So' dov'è Catania, ma prova a sentire la clinica suggerita da Antol, in questo thread: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=116663

Ti copio e incollo quanto ha scritto:

"CATANIA
Clinica veterinaria Respighi
Piazza Respighi 12
095.7462396
Pronto soccorso H24"

Questo è di Milla78

"SIRACUSA - SICILIA
Finalmente abbiamo anche a Siracusa un ps veterinario!

Clinica Veterinaria Aretusea
Viale Paolo Orsi 45 - Siracusa.

Tel-fax 0931-62342
347-8866377
centrovetaretuseo@libero.it
fb: clinica veterinaria aretusea.
Aperti 24h anche nei festivi.

Esperienza: hanno sterilizzato Susanna e Gastone, e seguito Chicca e Candy nel loro ultimo anno di vita, sono molto bravi e attrezzati, radiografia, ecografia, mi pare anche TAC, citologia, hanno un attrezzatissimo reparto analisi dove fanno anche test che so che in Sicilia fanno solo loro (ora non ricordo quali però mi avevano avvisato via mail). Sono 8 veterinari, se non sbaglio, con varie specializzazioni, si occupano anche di animali esotici.
La cosa che apprezzo tanto, oltre alla professionalità, è che essendo in tanti anche se porti un gatto ingestibile riescono ad aiutarlo, anche se lo tengono in tre! Con Candy sono stati davvero bravi nei lunghi mesi di terapia, lei pian piano si era tranquillizzata ed era molto più collaborativa.

www.clinicaveterinariaretusea.it"

Un consulto, anche telefonico, magari con il suggerimento di qualche collega nella tua zona, a volte può fare molto...

Valecleo
17-06-2018, 10:31
Da quanto non mangiano? Fanno bisogni? Che sintomi mostrano? Fai un quadro generale e riporta tutto ai contatti che ti abbiamo fornito, sicuramente qualcuno disposto ad aiutarti lo trovi. Tienici aggiornati!

martiigig
17-06-2018, 10:40
Abbiamo provato con la siringa e non mangiavano, poi con il biberon ma non riescono a succhiare il latte perché schiacciano la tettarella troppo piano, poi ieri con il contagocce hanno mangiato ma neanche 15 ml di latte ciascuno. Ieri sera abbiamo riprovato ma niente da fare, stessa cosa stamattina. Stimolandoli fanno tanta pipì e poca cacca ma penso sia normale mangiando poco. I vermi ieri erano piccolissimi e bianchi, oggi sono un po’ più lunghi e sembrano quasi trasparenti/marroni. Secondo me il problema è che sono veramente piccoli, avranno circa 10 gg ma è come se ne avessero ancora 4.
http://i68.tinypic.com/2nqb2xf.jpg Questo è uno dei due gatti.

Valecleo
17-06-2018, 10:50
Mannaggia, che situazione! I vermi è normale che ci siano, glieli avrà passati la mamma, ma da quello che scrivi sono troppo infestati.
Chiama ovunque e quando non possono aiutarti, fatti dare altri contatti. Oggi è pure Domenica. Io partirei dalla clinica veterinaria e dalla Lida.

martiigig
17-06-2018, 10:55
La Lida Trapani mi ha detto che devo dare la pasta per i vermi, ma il problema è che non vogliono neanche il latte quindi come faccio a dargliela?

Valecleo
17-06-2018, 11:19
Mmh, penso si possa mettere in bocca e la mandano giù loro ma chiedi di nuovo per sicurezza. Non preoccuparti di infastidirli ed anzi fatti lasciare un recapito per le emergenze.

martiigig
17-06-2018, 11:24
Va bene, speriamo bene e incrociamo le dita. Una signora che ha tanti gatti mi ha detto che è normale che da piccoli abbiano i vermi perché è la madre a farglieli venire e poi passano da soli anche se sinceramente mi sembra strano

violapensiero
17-06-2018, 11:25
Normale che li abbiano mica tanto, dipende tutto dalle pulci, ma NON se ne vanno da soli, assolutamente!

martiigig
17-06-2018, 11:35
Ma questi vermi sono contagiosi per le persone?

babaferu
17-06-2018, 14:17
Ma questi vermi sono contagiosi per le persone?

Se tocchi le feci e metti le mani in bocca, si.

Questi gattini vanno trattati presto, rischiano la vita, sforzali a mangiare qualche goccia ogni 2-3 ore, col contagocce. apri la bocca e metti la pasta, poi la richiudi e massaggi sotto il mento.
Che latte dai?
Potrebbe esser utile aggiungere un antibiotico, ora ti giro il link.
Ma soprattutto non devono andare in crisi ipoglicemica per cui insisti con qualche goccia di latte ogni 2-3 h.
Mio abebe appena trovato era poco piu' grande e oltre ai vermi aveva una grave rinltracheite.
Ed e' vivo. Ho preso mutua x accudirlo giorno e notte, all'inizio bevevavveramente poche gocce a fatica.

martiigig
17-06-2018, 14:24
Do il latte in polvere per gattini di marca Personal Trainer, se non sbaglio

babaferu
17-06-2018, 14:28
Qui trovi molti consigli, in fondo le dosi di antibiotico, seguili, hanno salvato molti gattini.
Non conosco il latte che citi, vediamo se altre sanno dire:

http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

martiigig
17-06-2018, 14:31
Adesso il gattino perde sangue dall’ano, non so se è normale visto che ha i vermi :cry:

Valecleo
17-06-2018, 14:45
Hai dato la pasta? A me è successo, ma ogni gattino è a sé quindi non posso dirti che sia normale. Di sicuro sono molto infestati, è normale che li abbiano perché nascono generalmente coi vermi, ma non così tanti. È una situazione diversa e di emergenza.

martiigig
17-06-2018, 14:46
La farmacia è chiusa adesso, appena apre vado a comprarla

Xiaowei
17-06-2018, 15:16
http://www.farmaciediturno.org/home/home.asp?sid={0DFFB3E7-96C7-4A50-B7B0-7DA8BA0F75AD}&idca=149&idpa=18&nc=TRAPANI

Ce n'è qualcuna dalle tue parti di turno ora?

martiigig
17-06-2018, 15:53
Non avevano la pasta ma mi hanno dato uno sciroppo da dare due volte al giorno

Valecleo
17-06-2018, 15:55
Va bene comunque, forse è anche più comodo.

martiigig
17-06-2018, 15:57
Si infatti, vi farò sapere. Speriamo si riprendano.

martiigig
17-06-2018, 20:46
Niente da fare.. il gattino con i vermi è morto 😭

Valecleo
17-06-2018, 21:51
Se gli altri stanno nello stesso modo, l'unica via è una clinica. Non sono gestibili in casa ed in autonomia, mi spiace.

babaferu
17-06-2018, 22:04
E' importantissimo che stiani caldi e mangino anche poche gocce ogni 2-3 h. Leggi il link che ti ho girato e seguilo alla lettera, c'e' poco altro da fare. Dai l'anribiotico come descritto.
Non sempre le cliniche sanno gestire gattini neonati ma seguendo le poche regole del link qui sotto se ne sono salvati molti. Ripeto: Calore, cibo frequente e antibiotico. Non ti impressionare dei vermi, intanto nutrili e tienili al caldo, stimolali per i bisogni.
Mio abebe e' stato sverminato solo quando e' stato in forma.
Forza forza, ba

Xiaowei
17-06-2018, 22:11
Concordo con baba e Valecleo, fatti aiutare e tienici aggiornati! Incrociamo tutto per questi mici

martiigig
17-06-2018, 22:36
Come antibiotico va bene l’augmentin quindi? Io ho le compresse, ne spezzo un pezzetto piccolo e lo sbriciolo nel latte?

violapensiero
18-06-2018, 01:24
Sarebbe meglio lo sciroppo pediatrico in gocce, non costa nemmeno tanto.

martiigig
18-06-2018, 08:04
Ce l’abbiamo messa tutta ma purtroppo anche l’altro è morto :cry: :cry: :cry: Ieri sera aveva mangiato tanto, poi però era agitatissimo, stamattina era o agitato e dopo pochissimo è morto. Mi dispiace un sacco ma erano veramente troppo piccoli :cry: Grazie a tutti per i consigli comunque, siete stati gentilissimi.

iw1dov
18-06-2018, 14:00
Povere piccole stelline :micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:

Grazie a voi che almeno avete provato a prendervi cura di loro

martiigig
18-06-2018, 14:42
Purtroppo secondo me i vermi stavano mangiando lo stomaco o l’intestino dei gattini e quindi ci sarebbe stato comunque poco da fare, l’unica cosa che mi consola è che adesso non soffrono più, perché si vedeva che alla fine stavano veramente male :(