PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!Pipì sul letto


SabrinaDaphne
18-06-2018, 12:03
Buongiorno amici,
torno a scrivere in questo che per me è diventato un punto di riferimento.

La mia Zelda ha compiuto un anno lo scorso mese ed ha cominciato ad andare in calore circa due/tre mesi fa. Dobbiamo sterilizzarla a breve, non appena il vet mi darà una data che vada bene anche per me(così posso restare a casa con lei).

Detto ciò, da un po' di tempo - credo un mesetto - abbiamo notato che fa la pipì sui nostri letti! Prima il mio, e per ben due volte su quello dei miei, di cui l'ultima ieri.
Non l'ha mai fatto prima e non sappiamo davvero come comportarci. Da cosa può dipendere? Può essere una sorta di dispetto perché la notte non le permettiamo di dormire con noi?
Non ne abbiamo idea e siamo un po' agitati.

Attendo vostri consigli ed una carezza a tutti i vostri pelosetti.
Sabrina

Malinka
18-06-2018, 13:57
Ciao Sabrina, no, non lo fa per farvi dispetto, può capitare quando sono in calore e non hanno la possibilità di soddisfare il loro istinto all'accoppiamento.
Viola durante al primo calore ha fatto pipì sul letto per due giorni consecutivi, dopo di che ho preso appuntamento per la sterilizzazione e non è mai più capitato.
Una carezza anche alla tua pelosina!

violapensiero
18-06-2018, 18:39
Se fa la pipì sul letto durante il calore è normale, non è normale se in calore non è. In quel caso occorre analizzare le urine.
Se non va spesso in lettiera, è solo un comportamento dovuto alla mancanza di accoppiamento. metti della plastica sul letto.

babaferu
18-06-2018, 22:09
Copri il letto con un bel telo di plastica! Io l'ho perennemente cosi', col copriletto sopra, cosi' qualsiasi incidente accada il materasso e le lenzuola sono protette.
I calori a vuoto possono dare cistite, innanzitutto fai analizzare le urine, poi considéra che durante il calore puo' succedere.... I gatti non fanno dispetti, manifestano un disagio. Cosa vuol dire che non la fate dormire con voi, chiudere la porta?

SabrinaDaphne
19-06-2018, 11:35
Non so le altre due volte, ma quando l'ha fatta due giorni fa non era in calore, credo ci stia per andare perché i segnali sono quelli...
Ad ogni modo tra oggi e domani la portiamo dal veterinario per capire come muoverci e nel caso come dite voi analizzare le urine(non sapevo della cistite, accidenti).

Userò un telo di plastica nel frattempo, grazie per il consiglio.
Non la facciamo dormire con noi(non per mio volere), rimane in cucina che è collegata alla veranda perciò lei dorme lì - sì, la porta rimane chiusa.

babaferu
19-06-2018, 12:14
Allora raccogli le urine prima di portarla dal vet (una tazzina pulita sotto mentre la fa, poi aspiri con una siringa). Il vet forse non vorra' farla, insisti....

babaferu
19-06-2018, 12:15
Se la porta e' chiusa la notte.... Tenetela chiusa anche di giorno, un territorio ad orario potrebbe.... Disturbarla.