PDA

Visualizza Versione Completa : Popò davanti alla lettiera

morghi
27-06-2018, 10:38
Ho bisogno di consigli o anche solo di una pacca sulla spalla :(
Il 25 Maggio ho portato a casa una cucciolina nuova. All'inzio aveva paura di tutti i gatti di casa (che tra l'altro l'hano accolta benissimo) e soprattutto del Pucio credo perchè grosso e le faceva paura...
Fin da subito ha iniziato a fare pipì e cacca sul divano della stanzetta dei gatti :cry:, con calma e tutta una serie di accorgimenti (tra cui comprare la lettiera che usava a casa sua, togliere l'accesso al divano per una settimana e togliere tutti gli odori ecc...) sono riuscita a farle fare pipì in lettiera.
Considerate che ho 4 lettiere con 3 sabbie diverse (in due c'è la sua). Ora però continua a farmi la popò di fronte a due delle lettiere, sul pavimento :mad::mad:
Non so più che fare... mi date qualche consiglio?
Chiamo un comportamentalista?

Aletto
27-06-2018, 11:21
Quindi leggendo qui a fianco, hai 4 gatti + lei?
Senza entrare nel merito della sua socializzazione primaria, intanto proverei a mettere la sua sabbia provvisoriamente anche in un sottovaso.
Se la molla proprio davanti all'entrata della cassettina, penso anche ad un impossessarsi della zona evacuazione, un segnale per gli altri! Per facilitare un'evacuazione più tranquilla metterei la lettiera/sottovaso più dislocata in casa (se non lo è già)
Quanti mesi ha?

morghi
27-06-2018, 11:44
Si lei è la quinta... le lettiere sono disposte due in bagno, una nella stanzetta e una in corridoio tra bagno e stanzetta (dove lei fa la pipì) mentre la popò la fa in bagno esattamente in mezzo alle atre due.
Ha 4 mesi e mezzo...

Aletto
27-06-2018, 13:10
Occhio e croce toglierei quella dal corridoio e la metterei altrove, i passaggi obbligati tipo corridoi e scale possono essere fonte di dissapori tipo passo io o passi tu? e se non ti facessi passare? mi piazzo qui e con un'occhiataccia ti fermo.
Capisco il raccapriccio, ma metterne una per qualche tempo in salone? Ricordo che dovetti farlo per Buio. E da un bel po' ne hanno un'altra anche in terrazzo
Tu sai come si sono ripartiti gli spazi tra loro, dovrebbe essere una zona non di passaggio obbligato, lontano da dove dormono e giocano, ed anche da dove mangiano
Per il comportamentalista, certo che sarebbe meglio aiutarla in questa prima fase, prima che le sue rappresentazioni nei confronti della situazione si consolidino. Nel frattempo arricchire ulteriormente l'ambiente non è mai una cattiva idea, anche se probabilmente sei piena di mensole e tiragraffi. Non ricordo se i tuoi gatti hanno un accesso all'esterno
La paura degli altri gatti come l'ha superata? com'è ora nei loro confronti e viceversa?

morghi
27-06-2018, 13:46
Occhio e croce toglierei quella dal corridoio e la metterei altrove, i passaggi obbligati tipo corridoi e scale possono essere fonte di dissapori tipo passo io o passi tu?

Purtroppo quella in corridoio è l'unica che usa per fare la pipì e ho paura che se la togliessi mi farebbe in giro anche quella....

Capisco il raccapriccio, ma metterne una per qualche tempo in salone? Ricordo che dovetti farlo per Buio. E da un bel po' ne hanno un'altra anche in terrazzo
Tu sai come si sono ripartiti gli spazi tra loro, dovrebbe essere una zona non di passaggio obbligato, lontano da dove dormono e giocano, ed anche da dove mangiano

Non ho problemi a metterne una anche in salone, lo faccio sempre quando ho i cuccioli... le lettiere che ho messo sono proprio lontane da dove dormono, mangiano e giocano...

Nel frattempo arricchire ulteriormente l'ambiente non è mai una cattiva idea, anche se probabilmente sei piena di mensole e tiragraffi. Non ricordo se i tuoi gatti hanno un accesso all'esterno
La paura degli altri gatti come l'ha superata? com'è ora nei loro confronti e viceversa?

La mia casa è una casa per gatti che ospita gli adulti :D
Hanno un balcone ampio totlamente in sicurezza che amano molto. La paura degli altri è ampiamente superata... gioca tantissimo con le due più piccole e convive pacificamente con i più grandi... gioca tanto anche con i miei figli, mi sembra una gatta molto felice e coccolata che si prende tutti gli spazi di cui ha bisogno e che ha libero accesso a tutto, anche da parte degli altri gatti...

Malinka
27-06-2018, 14:24
La lettiera è aperta o chiusa?
Te lo chiedo perché ho avuto un'esperienza simile quando avevo messo la lettiera chiusa e avevo un gatto che faceva pipì fuori e cacca dentro (il contrario della tua, però c'è una certa somiglianza).
Ha smesso di fare pipì fuori quando ho eliminato la lettiere chiusa e l'ho sostituita con una normale cassetta aperta.

Aletto
27-06-2018, 14:50
Ok, non avevo capito che facesse pipì lì. A inserimento finito però la sposterei, almeno io farei così
La paura degli altri è superata, ma come l'ha superata? il messaggio che lascia con le feci è chiaro, sono lì per non poter essere coperte dalla sabbietta e gli altri lo sanno, poi la togli tu e lei la rifà lì. Aspettiamo pazientemente come si assesta ;)
Ah, metterei una cassettina anche sul balcone

morghi
27-06-2018, 15:12
La lettiera è aperta o chiusa?

Ne ho due aperte e due chiuse (senza sportellino)

Bianconiglio
27-06-2018, 15:13
Morghi, come ti dice Malinka, le lettiere sono aperte o chiuse? Anche io ho avuto tanti problemi fino a 3 settimane fa (e spero bene...) con le mie due femmine. Mi facevano la cacca nella lettiera e la pipì in giro per casa, addirittura sul letto (e momenti impazzisco per pulirlo). Sembra che la situazione sia stata risolta da un'ennesima lettiera, questa volta aperta, messa nel secondo bagno.

morghi
27-06-2018, 15:13
Ah, metterei una cassettina anche sul balcone

Sul balcone però hanno accesso solo la mattina presto e la sera tardi perchè altrimenti c'è troppo caldo, la metto lo stesso?

alimiao
27-06-2018, 16:13
Beh intanto, benvenuta a questa nuova gattina (futura fattrice?) di cui non sappiamo il nome, auguri a te Morghi, hurra, evviva, una fotina giusto per gradire?!

Sul caso specifico della cacca non saprei consigliarti, però volevo chiederti (un po' -tanto-per curiosità, un po' per avere più elementi) alcune informazioni in più sulla sua situazione precedente. Era gatta singola nella casa precedente? aveva mai avuto problemi del genere? a quante lettiere (e quali) era abituata?

morghi
27-06-2018, 18:53
Beh intanto, benvenuta a questa nuova gattina (futura fattrice?) di cui non sappiamo il nome, auguri a te Morghi, hurra, evviva, una fotina giusto per gradire?!

Sul caso specifico della cacca non saprei consigliarti, però volevo chiederti (un po' -tanto-per curiosità, un po' per avere più elementi) alcune informazioni in più sulla sua situazione precedente. Era gatta singola nella casa precedente? aveva mai avuto problemi del genere? a quante lettiere (e quali) era abituata?

La piccolina si chiama DD'Eretria, i bambini l'hanno soprannominata Nya (ninja dell'acqua).
Eccola qui:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2568&pictureid=28573

La cucciola è arrivata da me che aveva 3 mesi e mezzo per cui viveva con i suoi 5 fratelli e la mamma, a casa dell'allevatrice ma non a contatto con altri gatti adulti perché questi stanno in una zona (ampia) dedicata solo a loro. Non mi è stato riportato nessun problema simile dall'allevatrice. Era abituata alla sabbia che ho comprato appositamente per lei proprio nella speranza di risolvere il problema. Il numero non lo so ma non credo tante perché non ne ho viste in giro...

iw1dov
27-06-2018, 19:18
(s)fortunatamente non sono in grado di autarti, perchè le mie pesti fanno tutto dove devono - se si eccettua Matt, che è talmente "desbela" che qualche volta sbaglia mira (per fortuna molto raramente!) , ma scrivo per dire WOW!! e :micimiao18: :micimiao18: :micimiao18:

Che splendore Nya!!

Aletto
27-06-2018, 20:33
Sul balcone però hanno accesso solo la mattina presto e la sera tardi perchè altrimenti c'è troppo caldo, la metto lo stesso?

Io la metterei comunque, poi sta a loro scegliere dove fare i bisogni.
Qui da me piace molto utilizzare quella sul terrazzo, va a finire che ne metterò un'altra. Ci vanno col caldo e col freddo perché è sempre accessibile 24h in inverno ed estate a patto che non nevichi o che ci siano 40* e allora nelle ore peggiori devono anche avere pietà di me per qualche ora
Dargli più opzioni è meglio, si inventano la loro giornata e se la vivono come gli gira, qui ad es solo al mattino terrazzo piccolo con sole dove si rotolano da far invidia, e poi passano all'altro. A volte preferiscono stare più tempo fuori, altre no. A volte uno di loro neppure lo incontro in giro per casa.

alimiao
28-06-2018, 09:13
La piccolina si chiama DD'Eretria, i bambini l'hanno soprannominata Nya (ninja dell'acqua).
Eccola qui:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2568&pictureid=28573

La cucciola è arrivata da me che aveva 3 mesi e mezzo per cui viveva con i suoi 5 fratelli e la mamma, a casa dell'allevatrice ma non a contatto con altri gatti adulti perché questi stanno in una zona (ampia) dedicata solo a loro. Non mi è stato riportato nessun problema simile dall'allevatrice. Era abituata alla sabbia che ho comprato appositamente per lei proprio nella speranza di risolvere il problema. Il numero non lo so ma non credo tante perché non ne ho viste in giro...

Oddio ma che figacciona pazzesca!!! che colorazione, che occhi, che pelo, che tutto!! e che faccia da monella!

Aletto
28-06-2018, 10:56
.........
[url]http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2568&pictureid=28573[/url......

Non me ne intendo ma vedo che è splendida :)

morghi
28-06-2018, 16:29
Grazie :358:

violapensiero
29-06-2018, 00:26
Dagli transition dei green remedies per animali. Sicuramente sta mandando segnali forti, è una tortie, lo sai che sono speciali come carattere, potrebbe essere solo un segnale temporaneo di assestamento, hai provato a mettere solo per terra dove la molla, un goccio di olio essenziale di limone?

morghi
29-06-2018, 15:42
Dagli transition dei green remedies per animali. Sicuramente sta mandando segnali forti, è una tortie, lo sai che sono speciali come carattere, potrebbe essere solo un segnale temporaneo di assestamento, hai provato a mettere solo per terra dove la molla, un goccio di olio essenziale di limone?

No ma proverò anche questa :kisses:

morghi
02-07-2018, 16:12
Stamattina l'ho beccata poco prima di farla... ha iniziato a grattare sul pavimento nel solito posto.... l'ho presa e messa in lettiera, lei scappava e tornava lì, ripresa e rimessa in lettiera, di nuovo viaaaa come un fulmine tornava lì, allora l'ho rimessa in lettiera (in corridoio) e ho chiuso la porta del bagno... l'ha fatta in lettiera, poi l'ho osservata bene e ho come avuto la sensazione che la trovi "piccola" perchè non riesce a scavare bene...
Se riesco più tardi vado a comprare una lettiera xxl e vediamo come va!

silvia92
02-07-2018, 17:49
E provare a spostare la lettiera dove l'hai trovata? Magari gli piace quel posto li:D

morghi
02-07-2018, 20:02
E provare a spostare la lettiera dove l'hai trovata? Magari gli piace quel posto li:D

È una delle prime cose che ho fatto ma l’ha fatta spostata sempre fuori!!!

violapensiero
03-07-2018, 02:40
Stamattina l'ho beccata poco prima di farla... ha iniziato a grattare sul pavimento nel solito posto.... l'ho presa e messa in lettiera, lei scappava e tornava lì, ripresa e rimessa in lettiera, di nuovo viaaaa come un fulmine tornava lì, allora l'ho rimessa in lettiera (in corridoio) e ho chiuso la porta del bagno... l'ha fatta in lettiera, poi l'ho osservata bene e ho come avuto la sensazione che la trovi "piccola" perchè non riesce a scavare bene...
Se riesco più tardi vado a comprare una lettiera xxl e vediamo come va!

Sì, potrebbe essere un problema di dimensioni, la Minou è la mia micia più grande e a volte quando la fa, dando le spalle all'angolo esterno, la fa andare fuori. Se sono presente la sposto due cm dentro...

Zampetta16
03-07-2018, 08:27
Morghi, ti dico della prassi della nostra gatta, non so se possa esserti utile per la tua bellissima Nya.
Drolla fin da piccola per fare la popò e molto spesso anche la pipì, poggia le 4 zampe nel bordo della cassetta, il fondoschiena rivolto all'interno.
Per lei è importante che il bordo sia ampio e ben agganciato al fondo. Come lettiera usiamo la biokat's classic che è pesante rispetto al volume e fa da buon contrappeso a lei abbarbicata sul bordo :D
Le piace molto questa cassetta angolare: http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cassettine_igieniche_gatti/299835

morghi
03-07-2018, 08:41
Le piace molto questa cassetta angolare: http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cassettine_igieniche_gatti/299835

Ne ho due proprio con il bordo uguale... ma niente ci fa la pipì ma non la popò... :cry:

morghi
03-07-2018, 08:41
Sì, potrebbe essere un problema di dimensioni, la Minou è la mia micia più grande e a volte quando la fa, dando le spalle all'angolo esterno, la fa andare fuori. Se sono presente la sposto due cm dentro...

Nya invece la fa proprio fuori.... cioè prima di farla gratta proprio il pavimento...

Zampetta16
03-07-2018, 09:01
Ne ho due proprio con il bordo uguale... ma niente ci fa la pipì ma non la popò... :cry:
Mannaggia... Provare a mettere la sua popò dentro la cassetta, per mostrarle che ci starebbe benissimo là dentro? Forse è una fesseria ma, oltre a quanto già pensato e suggerito da te e da altri, non mi viene altro in mente, per ora...

Aletto
03-07-2018, 09:09
Hai provato a mettere un'altra cassettina?
Alcuni gatti fanno la pipì in una e le feci in un'altra, non hanno il concetto di water in cui si fa tutto lì ed in effetti in casa ci fanno un gran favore facendo tutto nella stessa cassettina.

Spero che lo spostarla mentre cercava di farla non le abbia dato problemi ed abbia portato invece alla soluzione
Resto dell'idea che le feci lasciate dove non possono essere coperte su una superficie durissima anziché friabile siano un segnale che spero si risolva

morghi
04-07-2018, 09:16
Mannaggia... Provare a mettere la sua popò dentro la cassetta, per mostrarle che ci starebbe benissimo là dentro? Forse è una fesseria ma, oltre a quanto già pensato e suggerito da te e da altri, non mi viene altro in mente, per ora...

Fatto.... eh niente...

morghi
04-07-2018, 09:21
Hai provato a mettere un'altra cassettina?
Alcuni gatti fanno la pipì in una e le feci in un'altra, non hanno il concetto di water in cui si fa tutto lì ed in effetti in casa ci fanno un gran favore facendo tutto nella stessa cassettina.

Spero che lo spostarla mentre cercava di farla non le abbia dato problemi ed abbia portato invece alla soluzione
Resto dell'idea che le feci lasciate dove non possono essere coperte su una superficie durissima anziché friabile siano un segnale che spero si risolva

Ho 4 lettiere e anche se ne aggiungessi un'altra non potrei impedire agli altri di fare i loro bisogni... spostarla non l'ha spostata di una virgola! :confused:

Aletto
04-07-2018, 10:26
Ho 4 lettiere e anche se ne aggiungessi un'altra non potrei impedire agli altri di fare i loro bisogni.....

Mah, vedi, è una questione di aumento di risorse primarie del territorio e non di indirizzare uno qui ed un altro lì, per poter eliminare senza disagio e senza subire quello degli altri. Dove sceglieranno di fare i bisogni infatti riguarderà solo loro.
Il numero di cassettine dovrebbe essere pari al numero di gatti + una, ma pazienza dai!

morghi
04-07-2018, 10:30
Il numero di cassettine dovrebbe essere pari al numero di gatti + una, ma pazienza dai!

questo lo so molto bene ma non posso tenere 6 lettiere in casa :confused:

Malinka
04-07-2018, 21:49
[...]
non posso tenere 6 lettiere in casa
Sottoscrivo!
Quando si hanno tanti gatti, a meno di avere una casa davvero enorme, non è possibile osservare il principio di una lettiera per gatto più una.
Nei 53 metri quadri di casa mia dovrei mettere 5+1 lettiera, dopo di che io e mio marito dovremmo uscire di casa!
Ho risolto con una sola cassettona 80x50 così ci stanno comodi anche i gatti più grandi.

morghi
05-07-2018, 08:08
Sottoscrivo!
Quando si hanno tanti gatti, a meno di avere una casa davvero enorme, non è possibile osservare il principio di una lettiera per gatto più una.
Nei 53 metri quadri di casa mia dovrei mettere 5+1 lettiera, dopo di che io e mio marito dovremmo uscire di casa!
Ho risolto con una sola cassettona 80x50 così ci stanno comodi anche i gatti più grandi.

eh si.... anche io ho tutte lettiere grandi, e sono sparse un pò in tutta casa...

Malinka
05-07-2018, 09:35
Non avendo più una parete libera in tutta la casa e non potendo consentire l'accesso al bagno perché all'occorrenza lo uso anche come stallo temporaneo per uccellini o altri animaletti, mi restava spazio solo sotto il tavolo della cucina :dead: o nel piccolo corridoio; ho scelto quest'ultimo, purtroppo tra la porta del bagno e quella che dà sulla scala che va in solaio, ma non c'era scelta; si fa solo un po' di attenzione e non si inciampa, siamo abituati e non ci facciamo più caso.
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3208&pictureid=28603