Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione
milvius75
13-07-2018, 20:48
Ciao
A breve è il turno di Bart e Lisa. Non me la passo bene economicamente. Sapete a Roma dove posso rivolgermi?
Grazie di cuore
Valecleo
13-07-2018, 21:26
Le fa anche il Comune, gratuitamente, se presenti un isee inferiore ai 15mila euro mi pare ma non so con quali tempistiche.
Io li ho fatti sterilizzare tutti, randagi e non, presso la Ekos pet a Velletri. Prima erano più convenienti perché chiedevano 25€ per il maschio e 35€ per la femmina ma qualcuno se ne è approfittato pretendendo non so cosa è hanno portato il contributo minimo a 30€ per i maschi e 50€ per le femmine. Il contributo comprende visita preoperatoria, antibiotico per 48h per i maschi e 15gg per le femmine e reperibilità per il follow-up.
Va fatta una tessera simpatizzante di 10€, immagino una soltanto, non una ad animale.
In tutto sono 90€ e la benzina perché Velletri è un po' fuori mano, non so per te ma per me è un'oretta buona.
Le campagne sono abbastanza frequenti, magari potresti contattarli per chiedere quando sarà la prossima. L'ultima è stata il 3 e 4 Luglio.
milvius75
13-07-2018, 21:32
Ah ok grazie. Isee supera 15.000 ma spendere sui 100 va benissimo. Mi informo. Grazie di cuore
Valecleo
13-07-2018, 21:36
Figurati, fai conto che ad Aprile c'è stata il 22 e 23, a maggio sempre a fine mese ed il 3 e 4 questo mese. Sono piuttosto frequenti, non so cosa faranno per agosto, probabilmente fisseranno per settembre direttamente.
L'unico inconveniente è che sono solo due giorni e ci si prenota telefonicamente a partire da una quindicina di giorni prima e trovi spesso occupato.
Ti lascio il link al sito comunque:
http://www.ekospet.org/index.php?option=com_content&view=article&id=10:calendario-sterilizzazioni&catid=8&Itemid=122
In genere annunciano su fb e aggiornano il sito con le nuove date.
milvius75
19-07-2018, 05:53
Ciao
Il 25 vado all'Enpa. 20 euro per Bart e 30 per Lisa. I vaccini 12 euro e 16 per il filv/felv.
Valecleo
19-07-2018, 08:40
Ottimo! All'Enpa non avevo mai pensato perché sono sempre così indaffarati che non ho neanche mai tentato di chiamarli.
Dove stanno a Roma? Io devo fare Fiv/felv a due gatte. Si può fare anche altro oltre alle sterilizzazioni ed ai test? Tipo analisi, estrazione denti, etc?
milvius75
19-07-2018, 08:50
Stanno a Piazza Vescovio. Fanno analisi eco e tant'altro. A prezzi ottimi!!!
Wow grazie per la segnalazione Milvius!
milvius75
19-07-2018, 08:56
Contento di esservi stato utile!
milvius75
19-07-2018, 09:12
Che emozione vederli crescere mamma mia
Mi sono scordato di dirvi che la tessera costa 25 euro ed ha validità annuale
Valecleo
19-07-2018, 10:27
Ovviamente ne basta una di tessera no? Molto interessante, grazie davvero! Non è vicinissimo per portarci i gatti ma si può fare.
In bocca al lupo per la sterilizzazione!
milvius75
19-07-2018, 10:51
Si una sola! Speriamo bene!!
milvius75
23-07-2018, 07:35
Spero andrà tutto bene. Ho un pò di timore
Valecleo
23-07-2018, 08:08
Tranquillo! Ci siamo passati tutti :) O meglio, ci sono passati i nostri mici!
Giusto delle piccole accortezze: non farteli ridare addormentati e assicurati che facciano l'antibiotico a lunga copertura per Lisa.
milvius75
23-07-2018, 08:15
Si mischia nella pappa antibiotico?
Si aspetto che si siano svegli cosi vedono se va tutto ok
Grazie per la segnalazione enpa a piazza Vescovio!
Spero andrà tutto bene. Ho un pò di timore
Timore ne abbiamo tutti, per i vet è routine ma per noi no. Aspettiamo notizie
milvius75
23-07-2018, 08:20
Prego. Mi avete dato tanti consigli utili. Secondo voi è meglio portarli con lo stesso trasportino? Cosi si sentono sicuri! Stando vicini da inseparabili quali sono:D:D:D
babaferu
23-07-2018, 08:50
Prego. Mi avete dato tanti consigli utili. Secondo voi è meglio portarli con lo stesso trasportino? Cosi si sentono sicuri! Stando vicini da inseparabili quali sono:D:D:D
fanno tutti e 2 lo stesso giorno?
userei trasportini separati, pensando al rientro, quando lei avrà un taglio nella pancia (inoltre sicuramente avranno tempi di ripresa dall'anestesia diversi).
anzi può essere che inizialmente lei abbia bisogno di stare separata dal maschio, all'inizio è bene che eviti di saltare troppo e potrebbe aver bisogno di star tranquilla, bisogna controllare che lui non la stimoli troppo....
per quel che riguarda le medicine, io preferisco non mischiare nella pappa, i miei sono molto difficili e se così faccio mi diventano diffidenti nei confronti del cibo. io preferisco buttarglielo in gola, son 2 minuti e poi passa tutto. se decidi di mascherarlo nel cibo, non metterglielo nella ciotola, così non associano esperienze negative alla ciotola, ma proponigli un bocconcino condito di antibiotico (meglio mischiare con poco cibo perchè altrimenti rischiano di avanzarlo e non sai quanto ne hanno preso.... altro motivo che mi fa preferire le maniere forti). ci sono gatte che i primi giorni quasi non toccano cibo, per cui in questo caso l'antibiotico va messo in bocca e stop.
ma ci penseremo a cose fatte.
dita incrociate,
baci, ba
Trasportini separati, per loro è più facile gestire il disagio in autonomia
milvius75
23-07-2018, 09:02
Si lo stesso giorno. Ho 2 trasportini. Allora meglio separati. Con le maniere forti sono negato. Altamente. Appena terminano vediamo il da farsi. Secondo voi è sbagliato farlo lo stesso giorno? Io poi il giorno dopo devo rientrare in ufficio ma non so se lasciarli soli potrebbe diventare un problema. Forse si
No, non è sbagliato sterilizzare nello stesso giorno, è questione di organizzazione personale e di togliersi il pensiero una volta per tutte. Di solito il giorno successivo stanno molto meglio e potrai andare a lavorare. Almeno io ho sempre fatto così come te, ero in pensiero ma dovevo anche lavorare!
Valecleo
23-07-2018, 10:18
Sempre fatti più interventi in un giorno, magari evitavo di far sterilizzare più di una femmina perché sono più "complicate" da gestire nel post-intervento per via della ferita.
L'antibiotico lo fanno prima di darti la micia e generalmente dura una 15ina di giorni. Se non lo fanno ti diranno di prendere le compresse e di dargliele, ma io ho sempre chiesto l'antibiotico fatto da loro. Al massimo ti chiederanno 5€ in più, dai.
milvius75
23-07-2018, 10:27
Per loro e la loro salute sono disposto a far la fame
Con loro la casa ha senso di essere abitata
milvius75
23-07-2018, 10:31
Se lo fanno loro sicuramente è meglio per la mia principessa
milvius75
23-07-2018, 10:37
Se lo fanno loro sicuramente è meglio per la mia principessa
Zampetta16
23-07-2018, 10:45
Io eviterei 14 giorni di antibiotico a lento rilascio invece della copertura standard di 5/7 gg.
Milvius, non c'è nessuno che può aiutarti a dare la compressa nel caso non la mangino con altri trucchi?
Qui con Obama è più semplice. Avvolgiamo la compressa in un pezzetto di grasso del prosciutto crudo e la maggior parte delle volte la mangia in autonomia. Con Drolla non c'è verso, o gliela si mette in bocca oppure gliela si mette in bocca :D Anche a lei stesso involtino ma siamo sempre in due, uno la tiene, l'altro mette in bocca, chiude la bocca e massaggia la gola. Ormai siamo pratici e ci impieghiamo un attimo. Esiste anche l'easy pill, sono bocconcini morbidi nei quali si può infilare la pastiglia, noi non l'abbiamo mai usato ma ho letto che diversi utenti si sono trovati bene.
E' opportuno abbinare anche dei pre/probiotici, a maggior ragione visto che Lisa continua ad avere feci molli e l'antibiotico può peggiorare ulteriormente la situazione. Qui si parla molto bene di enteromicro, non l'abbiamo ancora provato.
milvius75
23-07-2018, 10:52
Grazie. Ho sentito parlare dei bocconcini. Mercoledì sentirò la dottoressa. Inoltre ho pensato di farli lo stesso giorno anche perchè lasciare il pupetto a casa da solo mi avrebbe provocato dispiacere
Valecleo
23-07-2018, 11:12
@Zampetta, l'antibiotico a copertura più duratura in realtà è una garanzia maggiore, non ha senso evitarlo. La ferita è sempre diversa, dipende dall'abilità del veterinario, da come rispondono i tessuti, etc. Alcune volte è andata benissimo, altre volte mi ha dato un sacco di problemi e ho dovuto fare antibiotico per 20gg! Da quando ho scoperto, tramite il veterinario della Ekos Pet proprio, che da protocollo si dovrebbe usare un antibiotico a copertura per 15gg, ho sempre scelto quello e mai avuto problemi.
Qual è il timore dell'antibiotico a lento rilascio? L'iniezione?
Zampetta16
23-07-2018, 11:17
Qual è il timore dell'antibiotico a lento rilascio? L'iniezione?
Più che un timore è che eviterei di somministrare un antibiotico per un periodo non necessario, non si dovrebbe abusare dell'antibiotico, qualunque esso sia. E' vero che non ho mai avuto a che fare con sterilizzazioni complicate, per cui mi viene spontaneo pensare che 5/7 gg siano più che sufficienti :)
babaferu
23-07-2018, 11:19
io sull'antibiotico a rilascio prolungato son molto d'accordo con zampetta, va bene nelle situazioni a rischio es gatta che va liberata in colonia o a cui non si riescono a somministrare farmaci, ma per una gattina sterilizzata che vive in casa è meglio l'antibiotico giornaliero (ed è anche l'opinione dei miei vet, perchè se mai ci fossero problemi es effetti collaterali o reazioni allergiche dovuti all'antibiotico una volta che hai fatto puntura non puoi più tornare indietro, mentre quello per bocca si può cambiare). inoltre, con l'antibiotico giornaliero si da per una settimana, se occorre si prolunga, 14 giorni è il doppio e può essere debilitante.
parlo di antibiotico giornaliero e non di pasticca, perchè esistono anche le formulazioni giornaliere in puntura.
baci, ba
milvius75
23-07-2018, 11:27
La dott.ssa ha accennato di una settimana di antibiotico. Mercoledì saprò tutto :)
Valecleo
23-07-2018, 11:33
A me hanno sempre dato 10gg di antibiotico dopo la sterilizzazione. Ora fa caldo, la ferita potrebbe risentirne, quindi preferirei una copertura più lunga. In genere quello che si fa dopo l'intervento copre per 14gg.
In ogni caso il veterinario dell'enpa saprà consigliarlo al meglio.
Anche io concordo sull'uso dell'antibiotico in compresse (o al limite iniezioni sottocute), ma non quelle a lento rilascio tipo Convenia, è esagerato per una sterilizzazione. Ti consiglio anche, oltre all'Easypill che costa un sacco, di provare a nascondere l'eventuale pastiglia in quegli snack morbidi e puzzosi della Vitakraft...li trovi di sicuro da Majestic Pet. Non ricordo precisamente come si chiamino, ma hanno consistenza simil-pongo. Considera che ieri ho utilizzato la stessa tecnica per nascondere il Drontal fatto a pezzettini per un randagio. Sono puzzolenti e mangiano tutto.
milvius75
24-07-2018, 07:11
Grazie come sempre dei consigli. Stanotte senza pappa mi odieranno hahaha
milvius75
25-07-2018, 09:44
Sono sotto intervento. Ansia!!!
:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:
linguadigatto
25-07-2018, 10:41
dai che tra poco sarà tutto passato! :micimiao11::micimiao11:
Cerca di star tranquillo che tra poco sarete tutti a casa
milvius75
25-07-2018, 11:13
Tutto ok! Test filv felv negativo! Ora a casa! Per due tre ora vanno isolati ed in penombra!!
linguadigatto
25-07-2018, 11:22
Tutto ok! Test filv felv negativo! Ora a casa! Per due tre ora vanno isolati ed in penombra!!
:398::398: yuppi!!
milvius75
25-07-2018, 12:00
Sto in stanza un pò da lei ed un pò da lui. Mi ha detto che possono avere allucinazioni.
babaferu
25-07-2018, 12:39
Sto in stanza un pò da lei ed un pò da lui. Mi ha detto che possono avere allucinazioni.
si, per via dell'anestesia, per questo li lascerei tranquilli il più possibile dando appena uno sguardo ogni tanto ed evitandogli movimento attorno.
domani sarai a casa?
lui si riprenderà prima, ti hanno detto a che ora puoi cominciare a somministrare cibo e acqua?
baci, ba
milvius75
25-07-2018, 12:47
Appena ripresi acqua. Nel tardo pomeriggio pappa. Ora sono fuori al trasportino accucciati vicino
Valecleo
25-07-2018, 16:00
Che bella notizia! Si stanno riprendendo? :)
milvius75
25-07-2018, 16:08
Sono uscito ma tra poco torno a casa
Da domani per una settimana a Lisa devo dare Metacam. Proverò nel cibo . Se la ferita si irrita altra medicina della quale non ricordo il nome
Domani torno al lavoro
Stasera sto in famiglia per il mio compleanno
linguadigatto
25-07-2018, 16:20
bè ma allora auguri!
milvius75
25-07-2018, 16:41
Grazie :approve::D
Valecleo
25-07-2018, 17:13
Auguri!!!
Il Metacam serve per gestire il dolore e sfiammare un po'. Posso dirti che non è un dramma se proprio non riesci, ma vedrai che non avrai problemi!
milvius75
26-07-2018, 06:24
Tornati in forma più che mai!!!!! Stamattina giocavano alla grande!!!!! Oggi prendo lo sfiammante sperando lo prenda Lisa nella pappa. Loro mangiano in ciotole separate ma poi se le scambiano hahaha
babaferu
26-07-2018, 06:51
Woooow che ripresa!!!
milvius75
26-07-2018, 07:10
Già da ieri sera erano pesti come sempre!!!!!
Il metacam in gocce è insapore appena un po dolce puoi darlo direttamente in bocca a stomaco pieno
o in un piattino , il mio l'ha sempre preso senza problemi-
sono felice della ripresa.
linguadigatto
26-07-2018, 08:43
Tornati in forma più che mai!!!!! Stamattina giocavano alla grande!!!!! Oggi prendo lo sfiammante sperando lo prenda Lisa nella pappa. Loro mangiano in ciotole separate ma poi se le scambiano hahaha
evviva!! :D:D:D
milvius75
26-07-2018, 09:05
Il metacam in gocce è insapore appena un po dolce puoi darlo direttamente in bocca a stomaco pieno
o in un piattino , il mio l'ha sempre preso senza problemi-
sono felice della ripresa.
Con cibo o senza?
Zampetta16
26-07-2018, 12:03
Sono uscito ma tra poco torno a casa
Da domani per una settimana a Lisa devo dare Metacam. Proverò nel cibo . Se la ferita si irrita altra medicina della quale non ricordo il nome
Domani torno al lavoro
Auguri in ritardo! Molto bene per le pesti!
Hanno fatto loro la copertura antibiotica?
Se sì, non capisco a cosa serva un antidolorifico/infiammatorio a due gatti che saltano e corrono senza mosrare alcune sofferenza...
milvius75
26-07-2018, 13:26
Antibiotico (synulox) solo se la feritina di lei si irrita o gonfia.
Sempre e solo per lei metacam per una settimana
Zampetta16
26-07-2018, 13:49
Antibiotico (synulox) solo se la feritina di lei si irrita o gonfia.
Sempre e solo per lei metacam per una settimana
Scelta anomala rispetto al solito, in teoria mi piace l'idea di far prevenzione con un antinfiammatorio e usare l'antibiotico solo all'occorenza, non ho alcuna conoscenza/competanza per valutarne l'efficacia. Facendo il paragone con gli umani, non sempre viene dato un antibiotico dopo degli interventi chirurgici.
Se mi ricordo chiedo alla nostra vet, per curiosità!
Per darlo, puoi provare il sistema di boby, con le goccine direttamente in bocca dopo il pasto.
Se si scocciano ad essere presi e sgocciolati, puoi dare poca pappa, tipo 10 gr/un cucchiaino, poi una stessa quantità con le goccine sopra/mescolate. Così hanno qualcosa nello stomaco ma ancora abbastanza fame per finire la razione medicata. Dopo prosegui con la quantità solita.
milvius75
26-07-2018, 13:54
Si è un'ottima idea. Ma la cura è solo per Lisa :)
Stamane la ferita mi sembrava ok. Stasera ricontrollo. In caso vi kando una foto
Zampetta16
26-07-2018, 14:01
Ah sì, il tutto è al singolare... è che li vedo talmente uniti per come ne parli che faccio fatica a pensare a uno senza l'altra :D
milvius75
26-07-2018, 15:04
Stavo pensando se per voi è una buona idea: se stasera non noto alcun segno di sofferenza non somministro nulla sennò do antinfiammatorio. Altrimenti lo do. Spero che la ferita invexe non si infetti. Sono soddisfatto di come hanno fatto. A Settembre i vaccini ;)
babaferu
26-07-2018, 15:39
Io farei come ha detto il vet!
milvius75
26-07-2018, 15:42
Alla fine ci stavo riflettendo bene. Do antinfiammatorio per 7 giorni in modo da evitare sorprese. Una pappa puzzona dove nischiarla che mi consigliate? Nel caso non lo accetti in bocca
milvius75
26-07-2018, 19:25
Ne ha presa quasi tutta la porzione. Dando a stomaco pieno prima porzione senza e poi con solo che Bart la voleva pure lui essendosi :) spero vada bene cosi
milvius75
26-07-2018, 22:29
Messa foto della ferita di Lisa sulla galleria
milvius75
31-07-2018, 11:18
Lisa sta alla grande. Bart pure. Sempre più pestiferi. La medidina la prende nella pappa (gli do complementare saporuto) e se lo divara(no)
linguadigatto
31-07-2018, 12:37
Lisa sta alla grande. Bart pure. Sempre più pestiferi.
:161::161::161: evviva i pestiferi
Lisa sta alla grande. Bart pure......
E vai così!
babaferu
01-08-2018, 08:17
Molto bene!
milvius75
01-08-2018, 08:48
Non ho avuto bisogno di dare antibiotico a lei. Stasera ricontrollo la feritina ma sembrava ancora ottima e non irritata
milvius75
01-08-2018, 11:41
Sperando non serva mai :)
Tranquillo che non servirà..e poi è passata oramai una settimana, la ferita sarà già cicatrizzata.
milvius75
01-08-2018, 21:45
Messa una foto. Sembra un pò gonfia. Non so se è normale
babaferu
01-08-2018, 22:00
Se hanno usato punti riassorbibili è normale che la cicatrice si ispessisca ed indurisca, poi si scioglierà col tempo. Non ha una visita di controllo da fare?
Beh, ho visto la foto e non mi pare un normale ispessimento della cicatrice, che vista così pare anche perfettamente guarita, è più una palletta sottocutanea.
Io un giretto dal vet lo farei, per levare ogni dubbio...
milvius75
01-08-2018, 22:03
No. A fine mese vaccini. E come avevo scritto antibiotico se necessario. Mi sono spaventato ma lei non ha mai dato segni di fastidi
Nella seconda foto è normale, la cicatrice è bella pulita, si vede la linea della crosticina e non c'è infiammazione.
Il rigonfiamento che si vede nella prima immagine forse dipende dalla posizione in cui era mentre la fotografavi o c'è sempre? Perché non ci dovrebbe essere.
milvius75
01-08-2018, 22:12
Non ci ho fatto caso. A breve controllo. Non vedo segni di infezioni od altro
Per scrupolo, non aspettare a fine mese a portala dal veterinario, se il rigonfiamento c'è sempre, fagliela vedere uno di questi giorni.
milvius75
01-08-2018, 22:15
Al limite vado da quello sotto casa. Non ho modo di andare all'enpa. Vado domani sperando non sia in ferie. Speriamo bene
Valecleo
01-08-2018, 22:15
Credo anche io sia una conseguenza della posizione, controllala ogni tanto ma la ferita mi pare più che buona.
Quando è in piedi, controlla non solo visivamente, prova anche a tastare per renderti conto se la consistenza è diversa dalle zone circostanti e se lei prova eventualmente fastidio.
milvius75
01-08-2018, 22:24
Ok grazie. Ci mancava questa preoccupazione :(
milvius75
01-08-2018, 22:35
Quando è in piedi, controlla non solo visivamente, prova anche a tastare per renderti conto se la consistenza è diversa dalle zone circostanti e se lei prova eventualmente fastidio.
Di suo non ama moltissimo farsi toccare. Intorno un pò avverto la stessa consistenza.
Niente di preoccupante.
Tieni anche presente che non c'è solo la sutura che vedi, quella esterna. Ci sono anche dei punti interni che potrebbero aver causato la comparsa di quel rigonfiamento che si rende evidente quando la micia si mette in una certa posizione; è solo questione di tempo e andrà tutto a posto da sè.
milvius75
02-08-2018, 05:06
Stamane lo notavo anche quando sta sulle 4 zampine o megluo detto in piedi. Lei non da alcun segno. Mangia gioca e fa i dispetti come non mai
babaferu
02-08-2018, 06:05
Se non deve togliere i punti significa che ha quelli riassorbibili, che come ti dicevo possono creare un ispessimento (come dice malinka li ha anche internamente), è la normale reazione di riassorbimento, il colore è bello, non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi. Eh successo anche alla nostra miccia, aveva come una nocciolina.
Dai dai dai che sta andando tutto molto bene!!!
milvius75
02-08-2018, 06:10
Grazie di cuore. Al limite Lunedi Martedi la porto. Esatto come una nocciolina. Sono molto ansioso :)
Non stare in ansia, che non ce n'è motivo, te lo dirà anche il veterinario.
milvius75
02-08-2018, 08:59
Chiamata la veterinaria. Sono i punti interni. Ci vuole circa un mese per il riassorbimento. Evviva!!!!!
linguadigatto
02-08-2018, 10:30
Chiamata la veterinaria. Sono i punti interni. Ci vuole circa un mese per il riassorbimento. Evviva!!!!!
evviva! così stai tranquillo, ti sei tolto il dubbio e via
babaferu
02-08-2018, 17:07
....proprio come pensavo, bene così, ti sei tolto un pensiero.
milvius75
02-08-2018, 19:19
Si
Grazie a tutti :)
Siete fantastici
milvius75
03-08-2018, 06:47
Ps ho notato un buon aumento di appetito dopo la sterilizzazione. Si sono spazzolati stamane 150 gr di umido e 10 di crocche :eek: gli lascio altro umido per pranzo sperando non sparisca ora! O è troppo 200 gr tra mattina e pranzo?
Valecleo
03-08-2018, 09:34
Sono piccoli e si stanno rimettendo dall'operazione, falli mangiare tranquillamente.
milvius75
03-08-2018, 09:50
Era rimasto poco umido e due crocche di numero. Domani scorta . Se vi servono contatti per la sterilizzazione ve li posso fornire. Lavoro eccellente
milvius75
03-08-2018, 21:21
Giusto per dire senza andare off topic. Stamane animonda. Stasera carnilove e come premio petreet natura. E le poche crocche spazzolate
Credo che sia anche per il caldo: probabilmente devono reintegrare liquidi ed energie, i piccoletti!
Meno male che il vet ti ha rincuorato!
milvius75
05-08-2018, 12:07
Penso pure io. Starebbero sempre a mangiare . Non vorrei dicentassero due botti:)
milvius75
05-08-2018, 18:53
Scelta anomala rispetto al solito, in teoria mi piace l'idea di far prevenzione con un antinfiammatorio e usare l'antibiotico solo all'occorenza, non ho alcuna conoscenza/competanza per valutarne l'efficacia. Facendo il paragone con gli umani, non sempre viene dato un antibiotico dopo degli interventi chirurgici.
Se mi ricordo chiedo alla nostra vet, per curiosità!
Per darlo, puoi provare il sistema di boby, con le goccine direttamente in bocca dopo il pasto.
Se si scocciano ad essere presi e sgocciolati, puoi dare poca pappa, tipo 10 gr/un cucchiaino, poi una stessa quantità con le goccine sopra/mescolate. Così hanno qualcosa nello stomaco ma ancora abbastanza fame per finire la razione medicata. Dopo prosegui con la quantità solita.
Ciao
Per caso hai avuto modo di chiedere calla tua vet se anche loro danno antibiotico solo all'occorrenza?
I punti si stanno riassorbendo
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.