PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta con tumore operazione bis ma ora se ne fregano


amicia
02-08-2018, 08:47
Ho fatto operare una delle mie gatte per un carcinoma mammario nell'ottobre 2016.
Ma l'anno scorso si è ripresentato.
Il vet di quella clinica mi ha detto che non v'era ormai più nulla da fare.
In seguito a faccende che non sto qua a spiegare, ho poi cambiato clinica.
Lì mi han detto che la gatta era operabilissima.
Io gli ho giustamente domandato come mai per gli altri non lo fosse, ma per questi nuovi si.
E gli ho chiaramente chiesto quante probabilità c'erano che si ripresentasse nuovamente il tumore e quanto tempo dopo, in base a dati statistici.
La risposta è stata di una sicurezza sfacciata: che nel 90% dei casi, anche con una ripresentazione di tumore, la seconda operazione ha successo (successo nel senso che il gatto può vivere ancora un anno, un anno e mezzo).
La faccio naturalmente operare, nella speranza che i dati statistici siano abbastanza affidabili.

E questo nell'aprile di questo anno.

Al controllo dei punti, dopo qualche giorno, mi viene detto senza mezzi termini di "godermi la gatta finché posso perché il tempo stringe e non camperà a lungo".
Al che mi cominciano a girare le scatole...intendiamoci: i tumori sono maledetti e spesso ricompaiono, ma mi sono chiesta il perché di questa risposta non proprio etica.
Dopo due mesi e mezzo la ricomparsa dei noduli.
Glielo faccio presente e se ne lavano le mani.
Ora: so benissimo che i carcinomi mammari sono una brutta bestia, avevo anche messo in conto che il tumore si sarebbe inequivocabilmente ripresentato, ma dopo nemmeno tre mesi... questo no...ma il comportamento dei vet mi pare un po' una schifezza.

Valecleo
02-08-2018, 13:35
Amicia, mi dispiace ma mi pare evidente che hai trovato dei veterinari magari bravi a livello professionale, ma molto scadenti dal punto di vista umano.
Credo comunque che la tua micia abbia avuto la sfortuna di sviluppare un tumore molto aggressivo purtroppo. Ne hai parlato coi veterinari adesso?

amicia
02-08-2018, 16:10
Ho già scritto che a loro ormai non interessa più.
Il gatto è malato e destinato a morire, questo il succo del discorso.
Cosa hanno dimostrato questi bricconi?
Che gli interessava solo intascare i soldi dell'operazione.
La ricaduta non è più di loro interesse.Fine.

babaferu
02-08-2018, 16:50
Alicia, mi spiace moltissimo. Di fronte a 2 pareri diversi credo sia sempre meglio chiederne un terzo, per evitare profittatori, sopratutto quando si tratta di un caso, ahimè, già con così poche possibilità in partenza (una recidiva di tumore lascia purtroppo già di per se pochissime speranze).
Sei incappata in mani pessime umanamente e professionalmente.
Un abbraccio forte, ba

Pawsie
02-08-2018, 17:18
Che gli interessava solo intascare i soldi dell'operazione.

Purtroppo è la prima cosa che ho pensato leggendo il tuo messaggio... ho avuto esperienze dirette e indirette con questo maledetto carcinoma mammario, e ricordo sempre le parole del mio veterinario quando capitava di fare visitare la micina (la gatta di mia nonna, e due gatte di un mio amico, purtroppo, lo avevano tutte e 3): questo tipo di tumori sono molto aggressivi, e le recidive sono sempre dietro l'angolo, spesso e volentieri l'operazione non risolve il problema, ma anzi lo aggrava. Infatti lui, a parte un caso in cui l'operazione era consigliabile, perché il tumore era superficiale, ci ha sempre detto di lasciare stare, pur rinunciando al compenso che avrebbe avuto operando la gatta. Ma, a prescindere da questo, anche ammesso che abbiano agito in buona fede, la risposta che ti hanno dato è veramente agghiacciante. Non ho parole, e mi dispiace tantissimo per la tua micia, che deve affrontare tutto questo, e te con lei... ti abbraccio forte. :cry: :am414:

babaferu
02-08-2018, 17:49
Scusa Amicia, mi accorgo ora che il correttore mi ha cambiato il tuo nome nel messaggio precedente.

amicia
02-08-2018, 18:14
Si capiva che "Alicia" ero io, tranquilla.
Comunque:
il comportamento è osceno, perché nessuno pretende che i veterinari siano maghi in grado di predire il futuro, certo che no, ma se il proprietario gli dice che dopo soli due mesi e mezzo il tumore è di nuovo lì, non mi pare deontologicamente accettabile che passata la festa, (l'operazione),gabbato lo santo (il lavarsene le mani).
E questa sarebbe una clinica "blasonata", 7 medici, e tanti ma tanti bla bla bla.
Vale anche la pena di dire che ho fatto approdo a questa clinica dopo anni che mi servivo da un'altra…...perché nell'altra me ne hanno combinata una tanto grossa che ancora oggi gli mando tutte le maledizioni possibili e immaginabili….quindi ero già scottata di quella precedente.
Pare che ci siano molto vet che fanno schifo, questo è il punto.
D'altra parte, loro sono assicurati e l'Ordine li tutela sempre.
Fino ad ora, quasi tutti i casi di malasanità, malpractice, errori diagnostici e condotta deprecabile sono passati sotto coperta.
Siccome io non le mando a dire, gli ho detto chiaro e tondo che cosa penso di loro, ma fanno gli scaricabarile.

babaferu
02-08-2018, 19:30
Ma che tristezza.... Ancora un abbraccio