Visualizza Versione Completa : Attrazione per la lettiera
milvius75
03-08-2018, 21:32
Vanno e rivanno di continuo. Scavano e va tutta fuori. Un'attrazione fatale
Credo che sia cosa comune alla maggior parte dei gatti, soprattutto se è fresca fresca!
O quando hanno da fare qualcosa di più "concreto" e scavano fino ad arrivare in Australia.. :rolleyes:
alepuffola
04-08-2018, 07:37
Puffola certe volte ci si faceva le dormite anche se non era una gran scavatrice.
Scavava fuori intorno alla lettiera (ma che ti scavi che non c'è nulla le dicevo? :D), dopo essere uscita
milvius75
04-08-2018, 07:43
Puffola certe volte ci si faceva le dormite anche se non era una gran scavatrice.
Scavava fuori intorno alla lettiera (ma che ti scavi che non c'è nulla le dicevo? :D), dopo essere uscita
Idem loro. Scavano sul pavimento. Sono buffi
E questo fa si che spesso la lettiera si agglomera sul fondo !!
Ah tranquillo, tra qualche tempo dovrai già cambiare la lettiera perché si formeranno incrostazioni sui punti in cui fanno di più la pipì :dead:
milvius75
04-08-2018, 15:39
La lavo spesso :)
Ah tranquillo, tra qualche tempo dovrai già cambiare la lettiera perché si formeranno incrostazioni sui punti in cui fanno di più la pipì :dead:
Io ho risolto con le buste biokats per lettiere... mi hanno cambiato la vita! Avevo sempre le lettiere in uno stato disastroso e ogni volta cambiare la sabbietta e pulire le incrostazioni era un incubo... ma con queste buste cambio tutto in 5 minuti e basta passare una pezza igienizzante per pulire tutto alla perfezione, veramente le consiglio a tutti, soprattutto ha chi ha più gatti e tante lettiere :)
tra le altre cose ho anche io degli scavatori incalliti che mi buttano fuori mezza sabbietta ogni volta che vanno a fare i bisogni! Ecco, per questo ancora non ho rimedio :micimiao65:
milvius75
05-08-2018, 06:45
Io uso o svelto o spik span atossico per lavarle. Grazie per il consiglio delle buste. Lo proverò solo che una delle lettiere è aperta e non mi fido. Per la lettiera fuori ho visto dei tappetini apposta con una grata di raccolta ma loro ci giocherebbero :D
Matt è un lanciatore di sabbietta seriale. Scava fino al piano di sotto e lancia sabbietta ovunque; se ne va, ma non contento torna sui suoi passi e scava ancora un po'. Il tutto ripetuto più volte, a scelta :D
Ultimamente scava anche attorno alla cassetta, non gli basta più scavare dentro :D
Per il lancio di sabbia a pioggia, in attesa di qualcosa di più definitivo io ho aperto la scatola di un pacco, in modo da avere praticamente una striscia di cartone e l'ho messa attorno alla cassetta. Ho fatto così solo perchè la scatola non era abbastanza grande da contenere la cassetta: così mi copre due lati e mezzo, cioè quelli più critici da pulire.
Il risultato è che sui due lati e mezzo coperti dalla scatola ho la sponda alta tre volte tanto e così il lanciasabbia seriale non riesce più a sparpagliare sabbietta per tutta la casa :micimiao06:
milvius75
05-08-2018, 13:19
Loro masticano tutto. :D se gli lascio il cartone non lo ritrovvo hahaha
L'idea della scatola intorno alla cassetta è geniale!!! :micimiao65: ma cosa ci tocca inventare?! Che vandali! :D peccato che anche da me fanno a brandelli scatole e cartoni in men che non si dica. Spesso quando mi capitano scatoli grandi li lascio in giro, nel giro di mezza giornata ho casa piena di trucioli e trucioletti di cartone!
I tappetini "raccoglisabbietta" fanno tanta gola anche a me, ma Sally adora rovesciare tappeti e tappetini (come sottociotola per l'acqua ho dovuto mettere quello in silicone, perché il classico finiva inesorabilmente ogni 3x2 affogato nella ciotola, che tra l'altro è anche grande perché ci beve anche il cane) quindi non so quanto mi conviene. :lol:
milvius75
05-08-2018, 17:06
A volte li sgridi. Si siedono nella lettiera!!!!!
milvius75
05-08-2018, 21:29
Ogni tanto provo una lettiera diversa. Preferisco quelle vegetalj che sono più comode
milvius75
11-08-2018, 18:43
Questa settimana provo la sani cat che dura una settimana e che non è agglomerante
Questa settimana provo la sani cat che dura una settimana e che non è agglomerante
La sanicat 7 days, quella con la bustina piccola con siamese in foto? La stiamo usando anche noi, visto il problema alle zampine di Amelia. Devo dire che sono molto soddisfatta, è morbida, assorbe benissimo, cattura gli odori e trovo anche meno sassini in giro. L'unica pecca sono 4 litri scarsi per sacco, per 2,49€...
milvius75
11-08-2018, 22:10
Si. Io pagato 2 euri e 4 5 centesimi. Ma dura una settimana e pagherei 16 euro al mese. Per ora va bene. Butto solo le feci e rimescolo il tutto. Ma voi le feci dove le buttate?
milvius75
11-08-2018, 22:15
Ma ho preso pure in offerta sanicat plus arancio e lavanda 10l a 2.99. Sempre non agglomerante
Ma ho preso pure in offerta sanicat plus arancio e lavanda 10l a 2.99. Sempre non agglomerante
Caspita questo è un buon prezzo! Fammi sapere come sono i sassolini e la resa... io le non agglomeranti le preferisco
Butto solo le feci e rimescolo il tutto. Ma voi le feci dove le buttate?
Io uso dei sacchetti di plastica (tipo quelli per alimenti ma più resistenti) e un secchio apposito, dove butto solo questi sacchetti e le traversine del cane. Pensavo di prendere il Litter Locker, ma le ricariche costano veramente tanto, quindi desisto. :disapprove:
milvius75
12-08-2018, 07:21
Comprero pure io i sacchetti ma avendo una lettiera aperta non vorrei facciano danni :D . Quella vegetale la butto sempre nel wc mentre delle classiche solo le feci. Devo pure cambiare paletta. Il bidone per lettiera è comodo per evitare sacchetti tutti i giorno.
Comprero pure io i sacchetti ma avendo una lettiera aperta non vorrei facciano danni :D
Non intendo i sacchetti da mettere nella lettiera, ma piccole buste di plastica (tipo quelle dove metti la frutta al supermercato per capirci! O le Cuki, insomma) che ogni giorno riempio di cacchine, poi chiudo bene e butto nel secchio. :)
Io butto tutto nell'indifferenziata, perché qui è vietato mettere le lettiere nell'umido, anche se è tutta roba vegetale e organica; probabilmente hanno dato queste disposizioni perché sanno già che ci sarebbe chi butterebbe nell'umido qualsiasi tipo di lettiera; ci sono certe teste di...per l'ingiro!
A volte le palle di pipì le butto nel compost, ma con 5 gatti che usano la lettiera, alla fine ci sarebbero troppi composti azotati nel compost, quindi preferisco smaltirle nell'immondizia.
Non butto nulla nel water, perché mi ci vorrebbe troppo tempo per smaltire i bisogni di tutti i gatti e inoltre ho paura che possa intasarsi...
Quando buttavo le palle di pipì nel compost, le cacche le gettavo nel water..se ci vanno le nostre, possono andarci anche quelle dei gatti, non è roba che intasa.
milvius75
13-08-2018, 11:18
La sanicat 7 days, quella con la bustina piccola con siamese in foto? La stiamo usando anche noi, visto il problema alle zampine di Amelia. Devo dire che sono molto soddisfatta, è morbida, assorbe benissimo, cattura gli odori e trovo anche meno sassini in giro. L'unica pecca sono 4 litri scarsi per sacco, per 2,49€...
3 giorni e mi trovo bene . Il fondo resta baganato e sopra rimescolo lasciando sopra la pulita. Per ora metà di sotto è tutta umida. Se continua cosi penso vada bene cambiarla Sabato
3 giorni e mi trovo bene . Il fondo resta baganato e sopra rimescolo lasciando sopra la pulita. Per ora metà di sotto è tutta umida. Se continua cosi penso vada bene cambiarla Sabato
Ottimo, anche io mi sto trovando molto bene! Noi la stiamo usando da 5 giorni, dovrei cambiarla mercoledì, ma devo dire che trattiene gli odori perfettamente e il fondo non è assolutamente bagnato nonostante le tanti pipì. Forse perché io ho il fondo "foderato", per questo non si attacca. Sto pensando di continuare ad usarla anche quando le zampette di Amelia saranno perfettamente guarite, visto che comunque sembra piacere sia a umani che felini. :)
Io butto tutto nell'indifferenziata, perché qui è vietato mettere le lettiere nell'umido, anche se è tutta roba vegetale e organica; probabilmente hanno dato queste disposizioni perché sanno già che ci sarebbe chi butterebbe nell'umido qualsiasi tipo di lettiera; ci sono certe teste di...per l'ingiro!
A volte le palle di pipì le butto nel compost, ma con 5 gatti che usano la lettiera, alla fine ci sarebbero troppi composti azotati nel compost, quindi preferisco smaltirle nell'immondizia.
Non butto nulla nel water, perché mi ci vorrebbe troppo tempo per smaltire i bisogni di tutti i gatti e inoltre ho paura che possa intasarsi...
Quando buttavo le palle di pipì nel compost, le cacche le gettavo nel water..se ci vanno le nostre, possono andarci anche quelle dei gatti, non è roba che intasa.
Infatti credo che quando si ha un solo gatto o due, si può buttare nel water senza problemi. Ma anche io con più gatti avrei paura di intasare, anche usando una lettiera biodegradabile... nel wc ci butto solo quella del cane, che ovviamente la fa a terra quindi è una cacca "pulita". :D
milvius75
14-08-2018, 07:49
Ottimo, anche io mi sto trovando molto bene! Noi la stiamo usando da 5 giorni, dovrei cambiarla mercoledì, ma devo dire che trattiene gli odori perfettamente e il fondo non è assolutamente bagnato nonostante le tanti pipì. Forse perché io ho il fondo "foderato", per questo non si attacca. Sto pensando di continuare ad usarla anche quando le zampette di Amelia saranno perfettamente guarite, visto che comunque sembra piacere sia a umani che felini. :)
Oggi già sentivo più odore di pipì. Appena si bagna si asciuga subito..vediamo domani come va
Oggi già sentivo più odore di pipì. Appena si bagna si asciuga subito..vediamo domani come va
Da me odore di pipì/lettiera 0... e sì che sono 6 giorni... forse è anche merito dei filtri catturaodori sul tettuccio delle lettiere...:confused:
milvius75
14-08-2018, 09:46
Da me odore di pipì/lettiera 0... e sì che sono 6 giorni... forse è anche merito dei filtri catturaodori sul tettuccio delle lettiere...:confused:
Sarà che sono piscioni. Una lettiera è aperta altra chiusa ma senza porticina
milvius75
14-08-2018, 14:20
Ora odore urine aumenta come normale che sia
Le incrostazioni vanno via bene versando aceto puro.
si lascia agire un po poi con la spugnetta verde va via tutto e la lettiera torna ok-
Anche acido citrico! Io usavo quello
milvius75
15-08-2018, 09:59
Stamane odore fortissimo urine. Stasera o domattina la cambio. 5 6 giorni non è male. O sono loro incontinenti con 2 lettiere :rolleyes:
milvius75
18-08-2018, 07:41
Caspita questo è un buon prezzo! Fammi sapere come sono i sassolini e la resa... io le non agglomeranti le preferisco
Io uso dei sacchetti di plastica (tipo quelli per alimenti ma più resistenti) e un secchio apposito, dove butto solo questi sacchetti e le traversine del cane. Pensavo di prendere il Litter Locker, ma le ricariche costano veramente tanto, quindi desisto. :disapprove:
Sassetti più grossi della 7 days. L'odore mi piace di più. Non è agglomerante ma si una volta bagnata rimane più solida e si ferma sul fondo
milvius75
26-08-2018, 18:53
Da ieri Bart ama cercare sotto la cassettina della lettiera. Ed ora entra ed esce senza fare nulla
[...]Ed ora entra ed esce senza fare nulla
Attento Milvius se lo fa spesso è un chiaro sintomo di cistite. Tienilo d'occhio! :cry:
milvius75
26-08-2018, 21:46
Dopo poco ha smesso. Oggi era la prima volta. Quando farò vaccino chiederò bene alla dottoressa
Dopo poco ha smesso. Oggi era la prima volta. Quando farò vaccino chiederò bene alla dottoressa
Più che altro se vedi che va con insistenza in lettiera, si accuccia per fare pipì ma esce poco e niente, e dopo poco torna e ci riprova.
Ovviamente se quello di Bart era un semplice gioco (a volte se ne inventano di super scemi!) non è assolutamente il caso di preoccuparsi. :kisses:
milvius75
26-08-2018, 22:05
Ok grazie di cuore. In caso comunque è una cosa curabile no?
Ok grazie di cuore. In caso comunque è una cosa curabile no?
Sì certo! Non volevo spaventarti. :91:
milvius75
26-08-2018, 22:56
Domanda stupida scusa. Io ci soffro da sempre
milvius75
27-08-2018, 22:47
Entrano scavettano e subito escono. Ci giocano anche intorno. Giocano in ogni dove. Ora stanno correndo in tutta casa. Prima o poi di sotto ci denunciano :D
Remì che ha oramai 4 anni gioca ancora con la lettiera, scava come un matto o fa enormi mucchi anche quando non deve fare i bisogni oppure ci porta dentro i topini o qualsiasi altra cosa che per lui sia una preda...anche i cubetti di formaggio...
milvius75
02-09-2018, 09:56
Hahaha che patato!!!! Essendo in due le cose si ennuplicano
milvius75
16-09-2018, 20:04
Prima Bart nello scavare ha buttato fuori dalla lettiera un pezzo di pupu :eek:
Ne ho raccolto un pezzo proprio stamattina, appena alzata.
Me ne sono accorta quando l'ho pestata; meno male che la fanno sempre consistente, ma il mio peso l'ha fatta aderire bene al parquet...
Il pezzo di ieri invece l'ho visto per tempo.:D
milvius75
01-10-2018, 21:15
Non trovo una sabbietta che mi soddisfi :(
Valecleo
01-10-2018, 22:10
Io mi trovo bene con la Sanicat agglomerante, un po' costosetta ma con due gatti ammortizzi bene.
Non trovo una sabbietta che mi soddisfi :(
Forse le sabbiette non soddisfano te, ma Bart e Lisa mi pare che le gradiscano tutte, visto come ci giocano! :D
milvius75
08-10-2018, 21:34
Già :D ma nessuna mi ha soddisfatto come resa
milvius75
10-10-2018, 21:06
E me la ritrovo ovunque. Forse meglio una a grana grossa che non si appiccica
linguadigatto
11-10-2018, 07:53
Già :D ma nessuna mi ha soddisfatto come resa
nel senso di quanto spesso la devi cambiare?
sul fatto che vada a finire ovunque, temo non ci siano soluzioni. lettiere alte possono arginare un po' il fenomeno, ma quella che resta attaccata al pelo o alle zampe se la portano in giro per casa comunque.
milvius75
11-10-2018, 10:31
nel senso di quanto spesso la devi cambiare?
Si. O sono loro piscioni :D
sul fatto che vada a finire ovunque, temo non ci siano soluzioni. lettiere alte possono arginare un po' il fenomeno, ma quella che resta attaccata al pelo o alle zampe se la portano in giro per casa comunque.
Sabiette a grana grossa penso non si attacchino al pelo. Poi ho una cassettina bassa ed essendo loro scavatori patentati è un caos :D
Valecleo
11-10-2018, 13:18
Io ho provato questa settimana la Catsan Hygiene Plus che è in offerta al Conad. Mai più! Per carità, controllo odori perfetto, nulla da dire. Ma i sassolini sono tipo ciottoli! Li ho raccolti ovunque per casa e li ho anche pestati coi piedi, peggio che camminare sui Lego...
Oltretutto con le assorbenti non mi trovo proprio, era giusto un tentativo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.