Entra

Visualizza Versione Completa : Trasloco..


ab84
21-08-2018, 16:59
Ciao a tutti! A breve causa separazione ci sarà un trasloco e dal momento che oltre alla casa nuova non avranno neanche i "loro" mobili quindi dovranno cambiare un sacco di abitudini (ora Vasco dorme nell'armadio) volevo capire come devo comportarmi per rendere meno traumatica la cosa..

alepuffola
21-08-2018, 23:35
Ciao Ab, spero arrivino consigli più esperti, io quando mi trasferii definitivamente con Puffola dalla casa napoletana a quella molto più grande in Calabria, la lasciai semplicemente libera in casa, non adottai nessun accorgimento particolare se non quello di creare una zona, la mia stanza, in cui per alcuni giorni non è entrato nessuno tranne me, lasciando comunque la porta socchiusa.
In modo da darle un posto sicuro nel quale mettersi in sicurezza e ripartire nel caso di incontri sconosciuti.
E' rimasta un paio di giorni rintanata e poi ha cominciato a usare tutta la casa senza rifugiarsi.

cassiopea
22-08-2018, 08:05
Noi saremo stati fortunati, ma i nostri mici (all’epoca c’erano solo Momy e la Donny) non hanno dato alcun segno di disagio. Li abbiamo portati una volta finito di sistemare i mobili e abbiamo tenute chiuse le porte delle stanze ancora in disordine, tipo lo studio con gli scatoloni di libri ancora da svuotare. Aperto i trasportini hanno iniziato a guardarsi intorno e ad esplorare l’ambiente nuovo, erano principalmente curiosi. Nel giro di pochi giorni hanno preso possesso della casa, decidendo quali erano i loro angoli preferiti ed è stato come se avessero sempre abitato lì. Unico problema le zanzariere: in appartamento al primo piano non le hanno mai toccate, mentre nella casa nuova, villetta a schiera con giardino, Romeo le fatte fuori tutte in una settimana nel tentativo di uscire, per cui ho dovuto sostituirle con quelle in acciaio.

babaferu
22-08-2018, 08:24
Mi spiace per il periodo che state passando e che immagino sia stressante x tutti... Io -dopo un primo trasloco disastroso, in cui c'era solo la Lluvia, al successivo ho cercato di prendere qualche accortezza in più. Innanzitutto abbiamo usato (pure io) bush flower (fiori australiani) transition, che aiuta a superare i cambiamenti, da 20 gg prima.
Poi ho cercato di spostare i mobili senza lavarli etc, per non perdere i loro odori (anche se non sposti i mobili, sposterai cucce, tira graffi, ciotole.... La loro coperta preferita, etc, pensa a cosa può rendergli famigliare il nuovo posto). Un armadio l'avrai anche nella nuova casa, lasciaglielo aperto o crea una cuccia nascosta. Poi cerca di mantenere orari e pappe, quante più cose puoi. E poi spostali per ultimi, in una stanza per iniziare (se la casa è grande), e ricordati che sono il tuo specchio... Più tu sei tranquilla, meglio reagiranno loro. Metti la casa in sicurezza da subito che un gatto spaventato può cacciarsi nei guai (noi al 1 trasloco non considerammo un caminetto aperto e Lluvia si infilò nella canna fumaria....).
Forza forza, un abbraccio, ba

ab84
23-08-2018, 21:28
Il mio problema è che andremo in un appartamento ammobiliato e a parte le loro cose poi ci saranno tutti odori nuovi! Mi preoccupa tantissimo quello! Oltre che a in riconoscere il posto non avranno neanche più i loro riferimenti!quello che mi preoccupa più di tutti è Vasco lui non dorme se non è nell'armadio

kaede
23-08-2018, 21:50
Dagli tempo.
I miei gatti hanno subito 2 traslochi, entrambi con odori nuovi.
Visto che dici che dorme nell'armadio, almeno lì puoi mettere cose con i vostri odori, probabilmente si tranquillizzerà un po'.

ab84
23-08-2018, 21:55
Dove posso trovare i fiori australiani? E come li devo dare a loro per bocca? Può aiutare mettere in casa un diffusore di ferormoni?

ab84
23-08-2018, 21:57
Dagli tempo.
I miei gatti hanno subito 2 traslochi, entrambi con odori nuovi.
Visto che dici che dorme nell'armadio, almeno lì puoi mettere cose con i vostri odori, probabilmente si tranquillizzerà un po'.
Spero di riuscire a stare un po' a casa dal lavoro con loro... Figuriamoci che lui entra in crisi solo se vede qualcosa di nuovo in casa!

babaferu
23-08-2018, 22:12
Dove posso trovare i fiori australiani? E come li devo dare a loro per bocca? Può aiutare mettere in casa un diffusore di ferormoni?

Farmacia ben fornita, erboristeria oppure li trovi online.
Noi li mettevamo su collo e scapole.

kaede
24-08-2018, 00:18
Tranquilla che per qualche giorno, se non settimana, starà rintanato da qualche parte senza uscire, allora.