PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora tenia...


zabbino
29-08-2018, 10:07
Ciao a tutti.,
La mia gattina di tre anni che sta sempre in casa e terrazzo, si è beccata le pulci e dopo quelle abbiamo scoperto la tenia... non e la prima volta, infatti quando la prendemmo da piccola aveva la tenia e ricordo che riuscimmo a debellarla con droncit, con le goccioline da mettere nel cibo nulla... anche se fu un'impresa darglielo.
Le pulci sono state avvistate un mese fa, subito dato antiparassitario e la tenia e stata avvistata qualche giorno fa, al che mio padre e andato dal veterinario che ha prescritto Milbactor. La pasticca l'ha presa lunedì, ma ancora non ha rifatto la tenia. Il veterinario ha detto che potrebbe anche staccarsi e la potrebbe digerire... Ma a me piacerebbe vederla morta per stare sicuro.
Avete esperienze riguardo alla tenia ed al ritrovarla nella lettiera o meno? Dopo quanto tempo dopo l'assunzione del Milbactor la dovrebbe rifare nelle feci?
La vita scorsa la trovai nella lettiera.

Attualmente non mi segnalano rinvenimenti di pezzettini di tenia staccati, ricordo che l'altra volta erano seminati Ovunque.

Fatemi sapere, grazie

Pawsie
29-08-2018, 10:20
Ciao, noi abbiamo combattuto con la tenia tante volte (hanno il vizio di mangiare le mosche...), anche negli ultimi mesi, e tutte le volte dopo il primo droncit non sono più avvistati vermi nelle feci. Al che anche io mi sono fatta le tue stesse domande: ma dove finiscono, per sparire così all'improvviso?
Comunque l'importante è che si abbia la certezza che sia stata debellata, facendo tutti i richiami necessari.

zabbino
29-08-2018, 10:28
Come detto lamprima volta partimmo dalle goccioline nel cibo: niente.
Poi droncit e non ricordo dopo quanto (per questo vi chiedevo dopo quanto muore in genere e si trova) trovai nella lettiera la tenia.
Sto Milbactor e la prima vera che lo prende. Non vorrei facesse come le goccine, avevo raccomandato mio padre di parlargli della prima esperienza.

Pawsie
29-08-2018, 10:58
Sinceramente non ti so dire per il Milbactor perché non ne ho mai sentito parlare e per la tenia ho sempre dato droncit (da ripetere dopo 15 giorni) ed ha sempre funzionato... però ti ripeto che tenia (morta o viva che sia) nelle feci dopo l'assunzione delle pasticche non l'ho mai trovata. :confused:
Diverso il discorso con gli ascaridi, di cui Coco era piena da piccola, li rifece tutti morti nel giro di 3 giorni.

kaede
29-08-2018, 13:26
Ciao, ho modificato il titolo, suppongo fosse tenia e non tibia :p
Quando la mia bimba aveva la tenia, ho fatto un giro di droncit pipetta, datami dalla veterinaria ed una pipetta di antipulci.
E' stata ko per qualche ora, disintegrata, visto che poco dopo un'oretta è andata subito in lettiera e ha espulso un quantitativo industriale di vermi. Non si sono più ripresentati!
Poi ha avuto problemi di ascaridi, e lì siamo andati di milbemax.

zabbino
29-08-2018, 13:41
Bella sta pipetta, se esistono sto rimedi perché su dà la pasticca che spesso viene sputata o si deve forzare per prendere ficcandogliela dentro. I miei non segnalano nulla... Ho detto di controllare bene intorno all'ano se si vedono pezzettini di tenia... Vediamo. Prossima pasticca tra 20gg

Pawsie
29-08-2018, 14:02
E' stata ko per qualche ora, disintegrata, visto che poco dopo un'oretta è andata subito in lettiera e ha espulso un quantitativo industriale di vermi..

Allora sicuramente pasticca e pipetta agiscono in modo nettamente diverso, la prima li disintegra chissà come e la seconda li fa espellere direttamente poco dopo.
Anche io preferisco il metodo pipetta, più semplice da somministrare e a quanto pare efficacissimo! Certo per come ha reagito la tua micina forse è anche un po' più aggressivo, i miei col droncit in pillole non danno segni di malessere, nemmeno diarrea.
Se ricapita però questa maledetta tenia, chiederò sicuramente della pipetta!

kaede
29-08-2018, 14:07
Credo che dipenda da quanti vermi ci sono.
Emily era così piena che, se non l'avessimo trovata per tempo, probabilmente sarebbe morta mangiata dai vermi.

zabbino
02-09-2018, 14:43
Grazie per ora non presenta segni di tenia, ma non l'ha nemmeno rifatta. Vediamo, tra una settimana e mezza c'è il richiamo della pasticca