Visualizza Versione Completa : il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere
Cinzia74
31-08-2018, 14:48
Il mio Hugo persiano mi ha lasciata ieri..era gia' malato di cuore da 3 anni ed ha avuto grave crisi respiratoria cianotico dispnea in pochi minuti se n' é andato non sono bastati i diuretici e la corsa dal veterinario.
Ad agosto al mare aveva avuto tachicardia dopo il viaggio , avevo aumentato i farmaci come da indicazione del cardiologo, poi dopo si è ripreso e sembrava stare bene negli ultimi 20 giorni mangiava respirava bene
.Non capisco !!
Può essere stato lo stress di essere uscito ieri con me x farsi pettinare dal toelettatore ( lo portavo sempre 3 volte all' anno e stavo li' con lui )secondo voi a causare questa crisi o é tipica della cardiomiopatia dilatativa ? Lui si agitava facilmente . .o comunque sotto c' era stato un peggioramento nella cardiopatia ?
Per favore ditemi se avete esperienza con questa brutta malattia..
Sono distrutta ed ho sensi colpa per non aver saputo prevedere questo aggravamento improvviso...avete esperenze in merito ?
Il cardiologo mi ha solo detto che sarà stato lo stress sommato alla malattia...Non ha voluto fare esami post mortem..io vorrei solo capire come può un micio sotto farmaci e controllato con ecocardio a marzo morire così improvvisamente
Ciao, mi dispiace molto per quello che ti è successo... quanti anni aveva il gatto? proveniva da allevamento? l'allevatore è stato informato? te lo chiedo perché di solito i persiani sono testati contro questo tipo di tare genetiche e in caso contrario, l'allevatore deve essere informato per chiudere la linea di sangue e avvertire altri proprietari di cuccioli nati da quei genitori..
Ma il gatto quanto si è agitato dal toelettatore? come al solito o molto di più? se ci andava spesso, mi pare strano che solo questo possa avere causato la morte...
Io non posso darti un parere perché non sono esperta, ma nel forum c'è Demoncat con un gatto cardiopatico (o ex tale, dato che dopo la cura sembra guarito), forse lei potrebbe dirti di più.
Cinzia74
31-08-2018, 15:16
Aveva 9 anni.
.si ho avvisato l ' allevatore .
si è comportato come al solito daL toelettatore e dopo 15 minuti mentre tornavam ha iniziato arespirare male..se avesse avuto sintomi strani negli ultimi giorninon l ' avrei mai fatto uscire sarei andata subito dal cardiologo quindi sono sotto shock .
Cinzia74
31-08-2018, 19:02
Nessuno conosce questa malattia e le conseguenze per potermi rispondere ?
La mia prima gatta, una Maine coon, soffriva con il cuore ed è mancata all'improvviso a quattro anni nonostante fosse molto seguita e curata con attenzione, sempre attenti a non farla agitare o stancare. Non è servito a niente e ci ha lasciato un vuoto immenso. Purtroppo è una patologia subdola, che può essere tenuta a bada ma non guarita e quindi non ha esito positivo. Nel caso di Abby, lei aveva avuto una brutta febbre poco prima di morire dovuta ad una intossicazione da albero di Natale (lo so che sembra assurdo, ma se recupero la discussione in cui l'ho raccontato te la posto, ora sarebbe troppo lungo e fuori luogo) con perdita di peso e letargia. Sembrava fosse stata curata bene, neanche tre mesi dopo se ne è andata. La vet ci disse che poteva essere stato lo stress della febbre su un organismo più delicato degli altri.
Non so se sia vero, tanto il senso di colpa per aver comprato quel maledetto albero sintetico (che io poi manco volevo, fu mio marito ad insistere, ma come potevamo sapere cosa avrebbe causato?) non mi lascerà mai più.
Mi dispiace tantissimo per il tuo dolore. :cry::cry::cry:
Cinzia74
01-09-2018, 03:51
Grazie Devash mi dispiace molto per i tuoi gatti..il senso di colpa é terribile lo so
e il non sapere esattamente cos'ha avuto e perché non mi dà pace.
continuo a pensare che lo stress di averlo fatto uscire é stata la causa dell' edema polmonare e della crisi..ma per avere un attacco così violento e mortale non doveva essere molto peggiorato di cuore ??
babaferu
01-09-2018, 06:17
Cinzia, anche io ho perso una gatta così, e peraltro dopo un piccolo miglioramento. Le crisi possono arrivare in qualsiasi momento purtroppo, credo anche senza un perché, sicuramente èmolto difficile prevedere il decorso di questa malattia. La gatta di cui mi occupavo è morta mentre era in giro in giardino, l'abbiamo ritrovata dopo un mese.
Nin ti dannare, non serve....
Un abbraccio, ba
Scusa se te lo chiedo, ma era andato a controllo di recente? Se si, dovrebbero essersi accorti di un peggioramento, se c'era, e magari consigliarti cosa evitare per non farlo agitare di più. Durante la toelettatura è stato lavato? Può aver ingerito o respirato acqua involontariamente?
Cinzia74
01-09-2018, 07:45
L'ultimo controllo ecografico è stato fatto a marzo e il gatto era stabile .
non è stato lavato perché non lo facevo mai lavare ma lo facevo io in casa è stato solo Pettinato e tosata la parte sotto perché aveva dei nodi Come faccio più volte all'anno Ma io sono stata al di fianco a lui come al solito e non è successo niente di diverso dalle altre volte .
il veterinario ad agosto quando l'ho chiamato mi ha detto che probabilmente era l'agitazione di aumentare le medicine e poi riscalare e vedere come andava e così ho fatto.. negli ultimi 20 giorni il gatto stava bene non aveva niente Almeno apparentemente non dava sintomi
Cinzia74
01-09-2018, 07:53
Non l ' avevo riportato a controllare perché il cardiologo mi ha detto che se stava bene non serviva...a casa tutto bene poi quindi non volevo stressato con esami che non servivano..ora mi rammarico di questo ..ma lui aveva il terrore del veterinario e ci andavo quando era giusto andare
Damoncat
01-09-2018, 11:32
Innanzitutto, mi spiace tantissimo per il tuo micio.
Al mio Damon è stata riscontrata la cardiomiopatia dilatativa a un anno e mezzo di vita. Oltre alla somministrazione delle medicine, mi era stata raccomandata una vita tranquilla ed un attento controllo del peso. Però il veterinario non mi aveva detto che uno stress avrebbe addirittura potuto essere fatale!!
Probabilmente, nel caso del tuo micio, l'attacco di cuore avrebbe potuto verificarsi per un improvviso peggioramento non dovuto a qualche evento specifico. È una malattia bastarda...ho letto che può capitare.
Il mio Damon è guarito..e anche questa è una cosa stranissima perché da questa patologia non si guarisce.
Come vedi...sulla cardiomiopatia felina, i veterinari hanno ancora molto da imparare:shy:
Cinzia74
01-09-2018, 13:16
Sono contenta che il tuo Demon stia bene !
La malattia é imprevedibile ed il veterinario mi ha detto che poteva fare vita normale : ad agosto andavamo in vacanza a due ore di auto e lui veniva con noi
.certo si agitava e forse era peggiorato !
Purtroppo non mi do' pace ..continuo a pensare che se non fosse uscito l' altro giorno ora sarebbe qui !
Non ho capito nemmeno cos ' ha avuto di preciso : sembrava insufficienza respiratoria ed edema polmonare. .morire in 10 minuti non è possibile !
Damoncat
01-09-2018, 14:59
Quello che ti posso dire è che l'edema polmonare viene causato dalla cardiomiopatia...ma non angustiarti..io credo sarebbe successo comunque, anche col micio tranquillo a casa sua..questa patologia è come una bomba sempre pronta ad esplodere: non fartene una colpa
Cinzia74
01-09-2018, 17:12
Anche il veterinario dice che la cardiomiopatia e' come una bomba mi ha detto in più che lo stress probabilmente ha causato insufficienza respiratoria ed il cuore malato non ha saputo compensare. .non mi hanno dato altre spiegazioni e non hanno fatto esami post mortem dicendo che non si poteva stabilire .
la collega mi ha parlato di possibile trombo o rottura di una valvola vista la rapidità del decesso.quindi è brutto non sapere.
Grazie per la tua risposta !
babaferu
02-09-2018, 13:45
Cinzia, ti cambierebbe veramente poco sapere.... Anche io mi sono angustiata molto dopo la morte di lella, ma la vera verità è che non avresti potuto far poi molto, poteva succedere in qualsiasi momento e purtroppo è successo, è ben vero che uno stress può peggiorare la situazione (il toelettatore, ma anche solo il caldo etc), ma non è detto, e poi non è tutto calcolabile e prevedibile e non tutti i gatti rispondono allo stesso modo alla terapia.
Un abbraccio grande grande, ba
Cinzia74
02-09-2018, 14:50
Grazie per le tue parole..é dura da accettare e superare .
un dolore grande ed un vuoto : mi manca troppo e mi sento male !
Alla tua Lella cos' è successo ..era anche lei malata ?
babaferu
02-09-2018, 15:29
Grazie per le tue parole..é dura da accettare e superare .
un dolore grande ed un vuoto : mi manca troppo e mi sento male !
Alla tua Lella cos' è successo ..era anche lei malata ?
Anche lei cardiomiopatia dilatativa, non era mia ma era una gatta di cui mi occupavo con altri, un po' schiva, ci siamo accorti tardi della sua sofferenza ma ha subito risposto bene alle cure. era una gatta che usciva, era in miglioramento\stabilizzazione della malattia, ma un giorno.... Non è rientrata più. Abbiamo trovato dopo un mese il suo corpicino in giardino (stava in un posto molto grande), probabilmente colta da un attacco mentre faceva i suoi giri, cos'è successo esattamente non lo sapremo mai.
Abbiamo pensato che fosse meno stressante lasciarla uscire come d'abitudine piuttosto che rinchiuderla per proteggerla.... Ed è andata così, è morta libera, circa 8 mesi dopo che abbiamo scoperto il suo problema.
Un abbraccio ba
Cinzia74
02-09-2018, 17:03
Mi dispiace per la tua gatta...il mio aveva cardiomiopatia ipertrofica ( mi ero confusa nello stress di questi giorni )
Mi piacerebbe sapere com'è mai una morte così improvvisa..colpa dello stress o della patologia peggiorata ?
Tornerò dal cardiologo per avere qualche risposta e capire il decorso della malattia visto che a marzo sembrava stabile..
grazie
babaferu
02-09-2018, 18:48
Anche agli umani può succedere che il cuore ceda in maniera del tutto inaspettata (pensa a chi muore nel sonno....), parla col cardiologo se pensi possa farti sentire meglio, ma ricorda che la medicina non sempre ha le risposte di tutto.
Un abbraccio ba
Cinzia74
02-09-2018, 20:40
Si hai ragione..se solo fosse successo in casa mentre era tranquillo , mi sentirei meno colpevole.
Non capisco perché non è successo durante il viaggio per il mare che è stato più lungo e stressante..probabilmente era peggiorato ?
babaferu
03-09-2018, 07:18
Si hai ragione..se solo fosse successo in casa mentre era tranquillo , mi sentirei meno colpevole.
Non capisco perché non è successo durante il viaggio per il mare che è stato più lungo e stressante..probabilmente era peggiorato ?
Non è detto, non è prevedibile.....
violapensiero
03-09-2018, 23:14
Il mio Hugo persiano mi ha lasciata ieri..era gia' malato di cuore da 3 anni ed ha avuto grave crisi respiratoria cianotico dispnea in pochi minuti se n' é andato non sono bastati i diuretici e la corsa dal veterinario.
Ad agosto al mare aveva avuto tachicardia dopo il viaggio , avevo aumentato i farmaci come da indicazione del cardiologo, poi dopo si è ripreso e sembrava stare bene negli ultimi 20 giorni mangiava respirava bene
.Non capisco !!
Può essere stato lo stress di essere uscito ieri con me x farsi pettinare dal toelettatore ( lo portavo sempre 3 volte all' anno e stavo li' con lui )secondo voi a causare questa crisi o é tipica della cardiomiopatia dilatativa ? Lui si agitava facilmente . .o comunque sotto c' era stato un peggioramento nella cardiopatia ?
Per favore ditemi se avete esperienza con questa brutta malattia..
Sono distrutta ed ho sensi colpa per non aver saputo prevedere questo aggravamento improvviso...avete esperenze in merito ?
Il cardiologo mi ha solo detto che sarà stato lo stress sommato alla malattia...Non ha voluto fare esami post mortem..io vorrei solo capire come può un micio sotto farmaci e controllato con ecocardio a marzo morire così improvvisamente
Ti rispondo di sì, ora che ho letto tutto. E' accaduta la stessa cosa al cavalier king di una mia conoscente, in cura da un bravissimo veterinario esperto cardiologo. Cura ottima, ma il cane ha avuto un'infarto e non è stato possibile rianimarlo. Anche lui era in cura, anche lui faceva avanti e indietro da mare a casa. Il cuore è traditore, se soffre ti abbandona all'improvviso. Piuttosto spero che l'allevamento abbia tolto dalla riproduzione questa linea di sangue...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.