Entra

Visualizza Versione Completa : crisi respiratoria MORTALE forse edema

Cinzia74
03-09-2018, 06:12
Scusate se scrivo ancora. . Ma esistono casi di gatto morto improvvisamente come il mio? Per apparente edema polmonare crisi respiratoria rantoli mucose cianotiche si può morire in 10 minuti? Era cardiopatico da 3 anni però una cosa del genere non me la sarei mai aspettata neanche il diuretico e la corsa dal veterinario sono servite perché è stato tutto troppo veloce. Secondo voi il piccolo stress di essere uscito può aver scatenato questa crisi mortale o il gatto era già grave ma non dava sintomi particolari? Grazie

morghi
03-09-2018, 09:25
Cinzia purtoppo si... è il normale decorso di una malattia cardiaca....

Cinzia74
03-09-2018, 10:16
Grazie...ho parlato ora con medico veterinarip Universita Lodi che effettua autopsie e mi ha spiegato che ha avuto edema dovuto a cardiomiopatia perche sicuramente era peggiorato ultimamebte..infatti mi ha fatto diagnosi precisa e mi ha consiglisto di non fare autopsia

violapensiero
03-09-2018, 23:19
Ti ho scritto in altro post. Purtroppo è ampiamente possibile. Specialmente se già in cura, certe malattie possono solo peggiorare.

Cinzia74
04-09-2018, 04:59
Si ma è dura da accettare ...se solo avessi fatto magari un altro controllo appena tornata dal mare.
per non s tressarlo inutilmente e visto che respirava bene, abbiamo valutato che non serviva...lui soffriva anche di cistite idiopatiche da stress e dopo l' ultimo ecocardio l' aveva avuta !
Mi sono fatta mille scrupoli in questi anni. .facevamo vacanze apposta nel posto più vicino al mare per lui.
Non ci concedevamo MAI un week end per non lasciarlo solo. .e pensare che mi ha lasciata così in modo terribile e improvviso mi fa sentire impotente !
Grazie per le tue risposte !

linguadigatto
04-09-2018, 08:09
l'allevatore ha dato risposta? ha avuto altri casi in quella linea di sangue?

Cinzia74
04-09-2018, 15:20
E' un allevamebto in casa ..mi ha detto che ha avuto 2 casi in questi anni..so che ha cambiato i mici per la riproduzione ne ha presi altri

morghi
04-09-2018, 15:35
E' un allevamebto in casa ..mi ha detto che ha avuto 2 casi in questi anni..so che ha cambiato i mici per la riproduzione ne ha presi altri

oh che cavolo!!!!!!!!!! un allevamento in casa non significa niente.... quasi tutti gli allevamenti sono in casa... aveva pedigree? i riproduttori DEVONO essere sottoposti ad ecocardiogramma tutti gli anni, avevi i referti dei genitori?

Cinzia74
04-09-2018, 19:39
No non avevo referti dei genitori avevo solo il pedigree non so neanche se faceva ecocardio ai genitori ..era testato per le malattie solite non per cardiomiopatia.
Per me era il primo gatto quindi mi sembrava tutto a posto .

Cinzia74
04-09-2018, 19:44
Poi sono rimasta in contatto con questa persona e mi è sempre sembrata seria e sincera

linguadigatto
05-09-2018, 09:21
non va bene allevare razze a rischio senza fare esami specifici. poi a rimetterci sono i gatti, e i loro affezionati umani che si ritrovano con un lutto prematuro... purtroppo certa gente pensa che allevare sia come fare i piantini dell'orto, metti il seme e via.

Cinzia74
06-09-2018, 17:03
I test dei genitori per le malattie obbligatorie della razza FELV FIV li ho li avevo messi via anni fa ...per cardiomiopatie invece mi dicevano altri allevatori che ho contattato che non sono obbligatori dei test da parte loro ..
non so cosa dire:cry: