PDA

Visualizza Versione Completa : Spostamento gatti adulti


GiaPi
17-09-2018, 00:51
Ciao ragazzi,
Vi è mai capitato di trasferire gatti adulti totalmente outdoor quindi abituati a stare all aperto, in un altro posto?se si come avete fatto?io non posso portarli tutti purtroppo e vorrei portarne via sei facendoli passare da un luogo moooolto ampio (montagnoso e boscoso) esternamente (che adesso condividono con.molti altri tra gatti e cani) a uno piu piccolo gia con altri gatti, lontano solo tre km.Ho provato gia in passato s portarli in visita e non mi sono sembrati entusiasti.
In attesa di consigli, grazie.

Valecleo
17-09-2018, 07:43
Non saprei, sono gatti adulti abituati al loro territorio. Portandoli in un territorio nuovo e già colonizzato da altri gatti, probabilmente non si troverebbero bene. Non so prevedere le dinamiche ma, trattandosi di gatti che vivono solo all'esterno, hanno delle esigenze territoriali molto diverse dal gatto di casa. Cioè non è come inserire il secondo o il terzo gatto, ma si tratta di prendere un gruppo di gatti praticamente randagi e metterli assieme ad altri gatti randagi e fargli dividere il territorio.
La vedo complicata e personalmente non lo farei.

linguadigatto
17-09-2018, 09:48
secondo me a soli 3 km tenderanno a tornare al punto di partenza, mettendosi inevitabilmente in pericolo. come mai questo trasferimento?

Pawsie
17-09-2018, 13:48
Sono d'accordo con Valecleo e Lingua, spostare dei gatti adulti è già traumatico quando non andranno a incontrare altri gatti, se poi non solo vengono spostati ma si trovano improvvisamente in un posto nuovo e per lo più già con altri gatti, che a loro volta saranno molto infelici nel vederli arrivare, la vedo proprio dura...
E poi sì, se il posto in cui hai intenzione di portarli non è in sicurezza il rischio che scappino è altissimo, e a quel punto si troverebbero soli, spaventati e senza punti di riferimento...

GiaPi
18-09-2018, 00:31
...mi sposo...e vado a vivere in un altra casa!e se provassi a inserirli uno o due alla volta?vorrei iniziare con.mamma e figlia lei ormai sterilizzata e la gattina di circa 5 mesi

Malinka
18-09-2018, 09:31
Ciao GiaPi, da quel che dici ne deduco che la situazione attuale è esattamente quella di 3 mesi fa, non sei riuscita a trovare una soluzione che ti consenta di portare i gatti nella nuova casa e di garantire un minimo di stabilità e sicurezza per loro e di tranquillità per te.

Tre chilometri di distanza per un gatto sono poca roba, volendo tornerebbero alla vecchia casa in men che non si dica.
Spostamenti del genere possono mettere a rischio di incidenti stradali, ma se ho ben capito lì è una zona di casali e campagna; probabilmente anche ora capita che se ne vadano a gironzolare perché non penso che tu riesca a tener loro gli occhi addosso costantemente giorno e notte, quindi tutto sommato non lo vedo poi 'sto gran pericolo se anche dovessero tornare al vecchio territorio.

Piuttosto ci sarebbe da capire se quando tu non sarai più là i gatti riuscirebbero a trovare cibo a sufficienza, perché come avevi già detto non sei sicura che potrai sempre sobbarcarti lo spostamento per accudirli, perché potresti avere impegni familiari e magari un bimbo, il che non ti consentirebbe di poter disporre del tuo tempo come ora.

Nella vecchia casa se ho capito bene non ci sarebbe nessuno disposto a occuparsi di loro, quindi a questo punto penso che non ti resti altro da fare che trasferirli.
Tendenzialmente io sarei per portarli tutti insieme, ma solo quando tu potrai fermarti nella nuova casa, perché per loro tu fai parte del territorio abituale e se tu vivrai già stabilmente nel nuovo, potrebbero accettare più volentieri lo spostamento.

Il rischio che qualcuno se ne vada comunque esiste, esisterebbe anche se invece che a 3 chilometri ti spostassi a 30 o a 300; qui sul forum c'era già stato un caso di un gatto che nonostante la grande distanza dalla vecchia casa, non ha mai accettato di vivere nel nuovo territorio e nella nuova casa, fuggiva, ma non per tornare nella vecchia, semplicemente non gradiva stare nel nuovo posto; veniva ritrovato e riportato a casa nuova e lui alla prima occasione fuggiva di nuovo e via così.

Nella tua situazione non vedo alternative valide al portarli tutti con te.
Il punto è quale parte del loro attuale territorio è più importante per i gatti: il luogo fisico o l'umana GiaPi che si occupa di loro?