Entra

Visualizza Versione Completa : Problema pipì in casa


Cicciolini
22-09-2018, 17:00
Vi chiedo aiuto su come gestire al meglio una situazione che si sta venendo a creare.
Parto descrivendovi la situazione. Ho 3 gatti sterilizzati che vivono solo in casa e in terrazza (entrambe grandi, solo la terrazza è 70 mt quadrati e la casa circa 150).
Ginni, femmina, è arrivata nel 2009 e Simone, maschio, nel 2011. I due son sempre andati d'accordo anche perché Simone è buonissimo e non interessato al territorio. A ottobre dello scorso anno è arrivato Mister, altro maschio. Tra lui e Simone è nata un'amicizia mentre con Ginni non va. Lei non lo sopporta, se si avvicina gli soffia e lo graffia ma allo stesso tempo lo teme.
Mister non la aggredisce mai ma la stuzzica.. la segue, le da le zampate sulla schiena e non si fa problemi a impossessarsi di tutti i posticini comodi della casa. Insomma è molto invadente, forse vorrebbe giocare (come fa con Simone) ma Ginni la prende male. A volte la vedo che si nasconde addirittura per cercare di passare inosservata e sottrarsi a lui.
Tutto questo per dirvi che di tanto in tanto trovo una pipì in qualche angolo della casa, magari sulle nostre scarpe. Una volta anche una cacca. In terrazza le lettiere sono due (con due gatti ne avevo una), sempre accessibili e coi cristalli di silicio.
HELP

Pawsie
22-09-2018, 23:02
Secondo me è proprio Ginni che lascia pipì in giro, si sente insicura e invasa nel suo territorio...
ti consiglio di aggiungere almeno un altro paio di lettiere, in casa, magari nelle zone dove ti capita più spesso di trovare pipì, quando ho avuto il tuo problema ho fatto così e si è risolto in breve tempo.
Ovviamente non basta, ci devi mettere anche del tuo, cerca di passare del tempo da sola con Ginni facendola giocare con una cannetta o qualcosa che piace a lei e che stimoli il suo istinto predatorio, acquisterà fiducia in sé stessa! Questo l'ho imparato proprio qui sul forum e con i miei mici ha funzionato.
Falli mangiare anche separati l'uno dall'altra, in modo che non si creano altre competizione e Ginni possa sentirsi più sicura nel suo territorio.
Questi piccoli ma grandi accorgimenti per noi hanno fatto la differenza, spero possano esserti utili!
:micimiao12::micimiao10::micimiao12:

Cicciolini
23-09-2018, 07:51
La prima volta è capitato al rientro dalle ferie, una pipí in una zona di passaggio, poi una su uno zaino. Poi per un mesetto nulla. Ieri ne ho trovata una nelle ciabatte e una su una porta. Sia femmine che maschi riescono a fare pipí in verticale? Perché quella sulla porta aveva la pozza a terra ma partiva dall'alto. C'È da dire che quelle che seminano nei vasi in terrazzo non le conto nemmeno...
Secondo me a Ginni fa anche schifo farla dove la fa Mister ma questo è un problema perche non riesco a riservarle una toilette visto che gli altri non si fanno problemi...
Sicuramente si sente invasa nei suoi spazi. Inoltre per carattere è schiva quindi è anche difficile coccolarla. Il contatto fisico lo vuole a modo suo.. Mister invece non ti lascia in pace, sarebbe sempre addosso. Per quanto riguarda le ciotole i croccantini son sempre accessibili a tutti. L'umido lo do prima a Ginni in stanza separata poi lo do agli altri due che mangiano assieme.
Sicuramente dedichero' con metodo momenti di gioco ogni giorno a Ginni x coinvolgerla e farla scaricare. Anche Mister pero' ha bisogno di stancarsi un po' cosi' magari ossessiona un po' meno gli altri. E Simone non puo' essere l'unico escluso... Diciamo che organizzero' dei turni��.
Altre due lettiere in casa preferirei non metterle... pero' le preferisco decisamente alle pipi' indisciplinate!
Grazie dei consigli al momento, spero di arginare prima che diventi un'abitudine...

Pawsie
23-09-2018, 09:21
Sì, anche le femmine fanno marcature verticali, anche la mia Coco ne ha fatte in un periodo di stress dovuto all'inserimento della nuova arrivata. :cry: e mi faceva anche pipì addosso ai vestiti, le scarpe, insomma ovunque potesse lasciare un segno inequivocabile. Purtroppo capisco che aggiungere lettiere in casa può non essere bello ma spesso (non sempre, ma nella maggior parte dei casi sì, come ti ho detto con me ha contribuito molto a risolvere la cosa) funziona. È come se tu allargassi virtualmente il territorio... poi magari una volta che la situazione ha ritrovato un buon equilibrio e vedi che Ginni è più sicura e tranquilla, puoi pensare di toglierle ma gradualmente.
Il gioco sì, è importante ed è importante che sia individuale, dedica ad ognuno di loro 15/20 minuti al giorno anche divisi a più riprese... ma soprattutto con Ginni. Per Mister crea dei giochi esplorativi, scatoloni, tunnel.
Se non è una gatta che ama le coccole meglio non forzarla, aspettate che sia lei a venire da voi e quando lo fa datele tutte le attenzioni che chiede, finché le chiede.
Non sono un'esperta e parlo solo per stretta esperienza personale, ma tutto ciò a casa nostra ha veramente contributo a placare lo stress di Coco, a farla sentire più sicura di sé sia a livello individuale che territoriale, e di conseguenza a non fare più pipì in giro e sulle cose.
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Cicciolini
23-09-2018, 19:35
https://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3211&pictureid=28646
Ecco i soggetti in questione: ginni piano terra, mister sopraelevato

Anubi
24-09-2018, 07:50
Che bei mici :micimiao12:! Le pipì fatte in giro possono indicare sia un problema fisico sia un problema comportamentale.
Da quello che dici potrebbe essere sintomo di un disagio della micia che mal tollera Mister, ma non escluderei un'eventuale cistite. Esami delle urine sono state fatte? Poi dici che usi il silicio, anche quello potrebbe essere la causa, a tanti mici non piace perchè ha grani grossi che danno fastidio alle zampine. Un consiglio che ti do è quello di fare subito analisi delle urine e di cambiare la sabbiolina con una più fine e magari di aggiungere anche un'altra lettiera. Fatto questo, se le pipì fuori dalla lettiera persistono, allora siamo di fronte ad un problema comportamentale. Io ho un problema analogo al tuo, nel senso che il mio ultimo micio mal sopporta i due mici residenti, però fortunatamente non ho il problema delle pipì (l'unica volta che l'ho avuto in passato la mia gatta aveva problemi urinari). Non so se li hai già provati,io ho usato sia i fiori australiani, sia Anxitane, sia il Feliway friends e ho notato dei miglioramenti...se verificherai che la micia fa la pipì in giro per manifestare un suo disagio potrebbero essere utili. Oltre a questo, come Pawsie, ho sparso per casa giochi, tunnel, scatoloni in cui potersi rifugiare, punti alti in cui il mio micio può andare quando non vuole stare con gli altri e dedico a lui tantissime attenzioni con il gioco in modo che acquisti maggior sicurezza in se stesso e che focalizzi la sua attenzione sul gioco invece che bisticciare con gli altri. Qua è servito moltissimo e siamo passati dall'attaccarsi a vista al dormire tutti sul divano (non vicino ma è già qualcosa) e a mangiare nella stessa stanza vicini. Ci vuole moltissima pazienza ma vedrai che risolverai il problema!

Cicciolini
24-09-2018, 20:45
Grazie dei consigli. Ho già messo in atto il gioco individuale con apprezzamento di Ginni.
Per quanto riguarda il silicio lo uso da sempre, non credo sia diventato quello un problema, comunque un tentativo vale la pena di farlo.
Domanda: come si raccolgono le urine del gatto?
Altra domanda: cosa sono i fiori australiani e l'anxitane?
Grazie 1000

Cicciolini
30-09-2018, 05:31
Come si raccolgono le urine?

Aletto
30-09-2018, 08:37
Domanda: come si raccolgono le urine del gatto?
Altra domanda: cosa sono i fiori australiani e l'anxitane?
Grazie 1000
i fiori australiani sono diversi a seconda del sintomo, se correli la domanda all'anxitane presumo siano quelli ad effetto calmante, come lo è l'anxitane. Bisogna comunque intervenire sull'ambiente (relazione mente-ambiente) perché altrimenti si risolve poco
Come si raccolgono le urine?
Con una lettiera fatta di sferette di plastica, una delle più comuni è Catrine, nella confezione c'è anche la pipetta per aspirarle e la provetta per metterle dentro e portare dal vet. Arcaplanet e negozi del genere di solito ne hanno

Malinka
30-09-2018, 09:46
Oppure se puoi tener d'occhio la gatta, quando vedi che va in lettiera mentre fa pipì le metti sotto una tazzina, tenendola per il manico in modo che il getto di urina ci finisca dentro; in passato quando non c'erano le sabbiette apposite facevo così.

Cicciolini
30-09-2018, 19:57
Grazie mille, al momento non è più ricapitato ma son sul chi va là...