Entra

Visualizza Versione Completa : Acari gattino e collo arrossato


Nina72
23-09-2018, 07:01
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio .Ho un gattino in stallo di circa 3 mesi ed è in stallo da me da tre settimane .Gli avevano messo advocate prima di darmelo era infestato di pulci e acari.Stamattina volevo mettergli ancora antipulci per far un altro trattamento ma appena sono entrata in bagno ho notato il collo in alto arrossato e si nota bene perché di color bianco il pelo e si gratta le orecchie cosa che nei giorni scorsi non abbiamo notato ,è chiuso in un bagno da solo perché ha avuto la giardia e devo fargli esame di controllo mercoledì. Posso mettergli lo stesso antipulci tipo advocate o stronghold anche se ha la pelle irritata ?o faccio una cavolata e aspetto a sentire veterinario domani .

Valecleo
23-09-2018, 09:54
Se c'è irritazione forse è meglio chiedere perché la maggior parte degli antiparassitari non vanno usati su cute lesa.

kaede
23-09-2018, 14:24
Hai provato a mettergli anche un antiacaro nelle orecchie, tipo surolan o cerulen? Si vede di solito se hanno acari perché sono nere e lerce...

Zampetta16
23-09-2018, 17:25
Ciao Nina, il nostro gatto all'età di tre mesi ha fatto una "gitarella", ritrovato dopo 3 settimane con tanti acari, oltre al grattarsi e scuotere la testa, come ha scritto Kaede, si notava proprio il nero dentro le orecchie. Pulizia dalla vet, stronghold, altra pulizia dalla vet dopo due settimane, lui non si grattava più ma visto lo sporco gli acari c'erano ancora. Infine dopo 4 settimane dal primo, altra pulizie orecchie e secondo stronghold.
Come hanno già scritto, se le lesioni sono nel punto in cui metteresti la pipetta, meglio di no o comunque chiedere al vet. Se invece c'è abbastanza spazio di pelle integra, secondo me si può mettere.
Però, dalla nostra esperienza, è meglio pulire bene le orecchie prima. Noi l'abbiamo fatto fare alla vet perché avevamo paura di fargli male all'interno delle orecchie, e perché comunque dovevamo portarlo per altro, visite e vaccini.

Nina72
23-09-2018, 19:14
Non ho messo nulla nelle orecchie perché mi sembrano pulite da vedere così. Un mese fa invece erano piene di acari e gli avevano messo pipetta che fa anche acari ma nulla nelle orecchie .Non si era mai grattato prima oggi è un continuo purtroppo .Domani lo porto a far vedere .

Zampetta16
23-09-2018, 20:35
Per me fai bene a portarlo subito, il vet può facilmente confermare/escludere la causa dovuta a quale fastidiosa bestiolina.
Come causa alternativa, hai cambiato cibo di recente? Un'allergia alimentare può causare prurito spesso zona orecchie, collo, muso.