Visualizza Versione Completa : Coda gonfia (senza motivo ?)
Buongiorno.
Ho notato che il "mio" gatto (domestico, sterilizzato e dal carattere buonissimo) ogni tanto gonfia la coda senza nessun apparente motivo.
Ho letto su internet che la coda gonfia è un sintomo di timore misto ad aggressività, però il gatto non è MAI aggressivo e non ha alcun motivo di essere timoroso. Anche quando presenta la coda gonfia il suo comportamento rimane lo stesso calmo e tranquillo come sempre.
Volevo sapere se qualcuno sa spiegarmi questo comportamento.
Grazie.
Lina gonfia la coda anche quando gli inquilini del piano di sotto fanno un rumorino appena più forte del solito...
Alle volte è semplice eccitazione.
Camilla gonfia la coda quando è scalmanata nel gioco, e a volte anche quando è in estasi da coccole.
Io ho due gatti che gonfiano la coda quando sono eccitati e contenti, che in teoria è strano e le prime volte mi lasciava perplessa la cosa.
Tra l'altro ho notato che Lina ha la coda "a scoppio ritardato".
Poniamo che qualcosa l'abbia spaventata (che ne so, una porta che sbatte, ecc.): prima sobbalza, ringhia, accorre preoccupata sul luogo dell'incidente. Una volta constatato l'accaduto, sembra che si calmi; e solo allora gonfia la coda.
La mia micia un po' matta :micimiao12:
linguadigatto
04-10-2018, 16:03
che carina lina e la coda in ritardo
Il mio Skipper la mattina dopo la colazione ha i suoi 10-15 minuti di matto in cui si mette a correre per casa con la gobba e il codone gonfio, salta di qua e di là e poi ti fa gli agguati, lo fa per gioco. Anche Bizet lo fa, però la coda non la gonfia, e poi cerca invano di giocare alla lotta con la Trilly, la quale lo liquida con dei bei soffioni :D!
Si, si. Anche il "mio" lo fa soprattutto la mattina durante/dopo il gioco. Quindi è un comportamento normale dovuto all'eccitazione e, in questo caso, non alla paura e all'aggressività. :)
Grazie per i consigli.
Stregatta74
05-10-2018, 12:53
E pensare che credevo che solo Artù avesse la "mattana" al mattino dopo la pappa ;) :D :D
violapensiero
05-10-2018, 23:26
Dei miei 4, tutti fanno la coda grossa quando sono spaventati, tranne Chicca, la nerina, lei fa la coda grossa quando la prendo in braccio e fuseggia e fa la pasta, insomma lo fa quando è gioiosa, ogni gatto ha il suo alfabeto personale, che a volte ci spiazza, ma che è bellissimo da decifrare....
King of Pain
09-10-2018, 22:08
Giusto per fare un esempio di pochi minuti fa: Camillina sul mio letto con una voglia di coccole siderale, io la strufugno come non ci fosse un domani e lei aveva la codina gonfissima, anzi di più. Poi eccitatissima mi ha massacrato un dito con un morsicone megagalattico, ma questo fa parte del gioco. Non lo fanno apposta, gli scappa la mano...ehm... La pimpa
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.