Entra

Visualizza Versione Completa : influenza umana zoonosi inversa è possibile ammalare i nostri mici con i nostri mala


Cinndy
22-10-2018, 01:06
Mi sono ammalata raffreddore molto forte e febbre ho letto diversi articoli dove parlano di zoonosi inversa e alcuni casi accerteti per esempio di h1n1 in gatti contagiati dai padroni e ho paura di contagiarla perché vuole dormire sul cuscino con me perforza adesso ho notato caccole e lacrimazione da un occhio e gia tremo magari non centra nulla magari polvere o si e grattata ma ho il terrore di contagiarla ho pensato di comprarmi una brandina e dormire nel piccolo corridoio che conduce al bagno che ho nel monolocale esperienze? Avete mai contagiato qualcosa? Rispondetemi in molti sono molto spaventata

kaede
22-10-2018, 03:32
Onestamente mi sembra un po' strana come cosa...
Non ho mai sentito di umani che contagiano gatti e viceversa.
Mi informo ma continua a parermi un po' strano che un virus del raffreddore umano possa far ammalare un gatto, anche perché sono tipi di virus diversi, per quel che ne so.
Per quanto riguarda la zoonosi, mi pare di ricordare che sia più plausibile dal gatto all'uomo ma non viceversa, quindi stai tranquilla e coccola la bimba! Continua pure a dormire con lei.

babaferu
22-10-2018, 08:07
Ti stai un po' suggestionando, lasciati girare dalle fusa della tua gatta!

linguadigatto
22-10-2018, 09:21
che stia sul cuscino o sulla brandina, entrerà comunque in contatto con i tuoi virus visto che la casa ne sarà satura! non mi farei chissà che problemi, lascia che ti coccoli un po' ora che sei malata, e goditi la sua vicinanza :)

Malinka
22-10-2018, 09:22
In caso di raffreddore o influenza la maggior fonte di spargimento del virus è costituita dalle minuscole goccioline emesse con la respirazione, dagli sternuti, dai colpi di tosse.
Non abbiamo mai approfondito la questione della zoonosi inversa, tuttavia per prudenza quando siamo ammalati evitiamo contatti troppo ravvicinati con i nostri gatti.
Ricordo quella volta che mio marito aveva un fortissimo raffreddore e Remì gli stava sempre addosso...anche quando sternutava...
A un certo punto ha cominciato anche lui a sternutare e a lacrimargli un occhietto.
Per carità, sarà anche stato un caso, eventi circostanze senza relazione fra loro, ma il pensiero di averlo contagiato è venuto.

Ho trovato questo articolo del Vetjournal: https://www.vetjournal.it/item/25726-antropozoonosi.html
che accenna molto, molto brevemente alla questione e rimanda però allo studio che è stato fatto circa la possibilità di trasmissione di malattie da uomo ad animale.

Eccolo: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0089055

E' molto interessante e si evince che sono stati registrati alcuni casi di zoonosi inversa anche tra gli animali da compagnia.
C'è un grafico che riporta proprio casi di influenza.
Per riuscire a leggere facilmente i grafici, è necessario scaricarli.

Tornando a ciò che assilla Cindy, non ritengo necessario che vada a dormire da un'altra parte, certo però che sarebbe meglio evitare che il gatto dorma sul cuscino così vicino al suo viso.

violapensiero
22-10-2018, 13:04
Sono casi rarissimi, alcuni veterinari sono d'accordo, altri no. Per precauzione, fino a quando hai febbre alta, metti la mascherina, lavati sempre bene le mani prima di accarezzarla, ma sono precauzioni molto normali, che dovremmo avere anche tra noi umani.
Falle un ciclo di engystol per precauzione.

violapensiero
22-10-2018, 13:05
Dimenticavo, non lasciare fazzoletti in giro per casa.

Cinndy
24-10-2018, 09:07
Eccomi qua scusate l'assenza ma stavo davvero malissimo febbre che non scendeva mai ... ho dormito staccata da lei evitandola standoci pochissimo ma lei ha pianto tutte le notti per ore io ho dormito malissimo e stamattina mi ha vomitato pure penso che essendo sola si sia leccata a gogo avendola spazzolata poco e benche avevam superato bene il problema boli di pelo dopo mesi di tribolazione credo ci risiamo perché stando sola si sarà leccata tanto... che palle adesso l'ho spazzolata con furminator come ogni giorno prima di ammalarmi non potete capire i peli:eek::cry: a questo punto sn tornata nel mio letto perché sia per me che per lei non si puo continuare cosi . La mia amica vet dice che i virus sono specie specifici che non é possibile contagiarla e in effetti in questi anni non e mai succcesso però se avessi preso tipo h1n1 potrebbe prenderla per dire é forte il mio virus 39 fisso 2 giorni una quantità di muco incredibile e molto contagioso mio padre mia madre mio fidanzato tutti malati perciò ho preso questa precauzione ma dopo 3 giorni sono distrutta ho bisogno del mio letto.

babaferu
24-10-2018, 09:38
Segui la tua veterinaria, non sottoporre te e lei a tutto questo stress!
Anche perché con tutti questi virus in casa è assolutamente inutile che ti isoli tu.... Il contagio se doveva esserci si era già dato ed oltretutto se ci fosse veramente (cosa di cui dibito) il rischio, lo stress la esporrebbe maggiormente.
Baci, ba

linguadigatto
24-10-2018, 11:54
ma non ho capito, tutto questo stress e la paura che il gatto potesse contagiarsi perchè è una micia immunodepressa? o è un gatto sano?

mi spiace che oltre all'influenza ti sia stressata così tanto :(

violapensiero
27-10-2018, 22:29
Purtroppo fino a quando hai febbre alta, sei contagiosa, quindi se temi qualcosa, ti conviene restare sul tuo letto, e far dormire la micia da qualche altra parte. Per qualche giorno non accade nulla di male. Coraggio.

Simo76
28-10-2018, 04:44
Ti faccio i migliori auguri per una veloce guarigione!
Personalmente terrei la micia con me, mi sembra uno stress molto grande per lei in questo modo:(

Cinndy
28-10-2018, 23:17
Ti faccio i migliori auguri per una veloce guarigione!
Personalmente terrei la micia con me, mi sembra uno stress molto grande per lei in questo modo:(

Grazieeee sono si può dire guarita ormai pochissimo mocciolo nel naso non l ho contagiata ho utiluzzato una maschera per amianto ffp2 valida anchr in caso di h1n1 per dormire mentre di giorno le mascherine verdi da dentista per capirci . Dall ultimo post ho dormito cn lei xche soffriva troppo senza di me tuttora ha sviluppato una sorta di abbandono quando esco piange quando Torno piange come se si sentisse abbandonata adesso mi sn presa 4 giorni x starci h 24 sperando le passi questa sensazione di abbandono :confused::cry: cmq è abbastanza pericoloso che possiamo contagiarli per quanto riguarda le pandemie h1n1 e aviaria mi vaccinero quanto prima x sicurezza buonanotte bellezze 😘

Cinndy
28-10-2018, 23:19
ma non ho capito, tutto questo stress e la paura che il gatto potesse contagiarsi perchè è una micia immunodepressa? o è un gatto sano?

mi spiace che oltre all'influenza ti sia stressata così tanto :(

No è sana però io sono molto protettiva, è come una figlia per me