Entra

Visualizza Versione Completa : comportamento strano con pentole calde

alimiao
25-10-2018, 08:38
Ciao,
chi mi sa spiegare questo comportamento strano (sempre che sia spiegabile)?
Quando porto in tavola una pentola o padella calda, Waffle (che regolarmente staziona SUL tavolo all'ora dei pasti...) si avvicina e si mette a grattare con le zampe davanti alla suddetta pentola o padella, un po' come si gratta in lettiera. Dopo aver grattato, abbassa la testa e tenta di infilarla sotto la padella (presumo nel punto più caldo). A volte devo stare attenta che non si scotti! ma perché lo fa secondo voi?
Dà l'idea di farlo perché gli piace il contatto con una cosa calda, tipo che magari in natura scava una tana per mettersi sotto?

linguadigatto
25-10-2018, 09:07
ahahhahaha ma facci un video ti prego

è un micio freddoloso?

alimiao
25-10-2018, 09:23
Appena posso faccio il video, di solito sono troppo impegnata ad evitare che si scotti il naso :).

E' un gatto abbastanza freddoloso sì, e anche piuttosto mattacchione.. non so quale dei due fattori sia preponderante in questo caso ;)

babaferu
25-10-2018, 10:11
Non è che vorrebbe spostarla? Ci si infila con la testa per spingerla via e salvarvi?

alimiao
25-10-2018, 10:24
Non è che vorrebbe spostarla? Ci si infila con la testa per spingerla via e salvarvi?

non credo, sembra che ci si infili sotto per poi rimanerci accovacciato... devo proprio fare un video..

Xiaowei
25-10-2018, 10:35
Adoro Waffle ahahahah

Simo76
28-10-2018, 05:37
Secondo me ricerca il calore;) Aspettiamo il video:D

alimiao
28-10-2018, 12:36
Ecco ieri appena ha iniziato a grattare con le zampe ho provato a fare un video, ma un po' che si è incastrato con le unghie nella tovaglia, un po' che si è distratto vedendo che lo riprendevo, ha lasciato le cose a metà e non ha cercato di infilare il muso sotto la pentola come al solito... quindi il video non è molto indicativo.

Però qui si nota bene che allarga i polpastrelli proprio come quando impasta la coperta.. e come si vede, si appoggia proprio alla pentola, quindi non credo come suggerito da qualcuno che tema il calore, ma anzi... prende la pentola per una specie di termosifone portatile... lo scemetto ;)

https://www.youtube.com/watch?v=01G_m2mP11o&feature=youtu.be

Riri
28-10-2018, 12:55
Ahahahahah mica normali questi Devon :D.
Seriamente, credo che se fossi un gatto farei lo stesso, freddolosità all'ennesima potenza.

iw1dov
28-10-2018, 13:20
:micimiao65::micimiao65::micimiao65:

sì sì, questa è freddolosità al quadrato! vuole abbracciare la pentola, il cucciolo...

Zampetta16
28-10-2018, 13:48
Alimiao, ma quanti gradi ha la pentola all'esterno? Se ci poggi la mano tu, ti scotti?!
Non mi viene in mente nulla di brillante o di simile, da come lo descrivi sempre davvero che voglia la pentola come termocoperta!
Però ci penso, qualcosa in natura che possa collegarsi a questo comportamento :confused:

alimiao
28-10-2018, 19:18
Alimiao, ma quanti gradi ha la pentola all'esterno? Se ci poggi la mano tu, ti scotti?!

nel caso di questo video no, era calda ma non bollente.. in altri casi invece è proprio bollente e devo stare attenta che non si ustioni. Perchè stiamo parlando di Waffle, il gatto che è riuscito a bruciacchiarsi il pelo della zampa facendoselo flambé sulla fiamma del gas. :shy:

linguadigatto
29-10-2018, 09:36
ma che carino, amore...
potresti prendergli una copertina elettrica riscaldante, magari ha davvero freddo mezzo nudo com'è :p

alimiao
29-10-2018, 10:36
ma che carino, amore...
potresti prendergli una copertina elettrica riscaldante, magari ha davvero freddo mezzo nudo com'è :p

Ma nudo a chi?!?! lui ha un magnifico mantello ricciolino corto e morbidissimo di cui va molto fiero ;)

E comunque vale la regola per cui qualsiasi attrezzatura comprata allo scopo specifico di far piacere a Waffle verrà ignorata e/o schifata dal suddetto, in quanto "il problema di Waffle se lo risolve Waffle senza aiuti umani please".

Quindi se ha freddo, il problema si risolve infilando la testa sotto la pentola. :devil:

A parte gli scherzi, io non penso che abbia davvero così freddo, ha il pelo più folto di sua sorella e comunque non va nemmeno sotto le coperte (come invece fa sua sorella)... sembra più un riflesso condizionato, tipo impastare la coperta.

babaferu
29-10-2018, 10:46
A parte gli scherzi, io non penso che abbia davvero così freddo, ha il pelo più folto di sua sorella e comunque non va nemmeno sotto le coperte (come invece fa sua sorella)... sembra più un riflesso condizionato, tipo impastare la coperta.

si dal video sembra proprio così, sembra che la trovi irresistibile!!!:o

linguadigatto
29-10-2018, 11:15
Ma nudo a chi?!?! lui ha un magnifico mantello ricciolino corto e morbidissimo di cui va molto fiero ;)

domando perdono, ignoranza mia, pensavo fosse una razza senza sottopelo! :micimiao35:

che tipo di riscaldamento avete in casa? lo fa anche in altre occasioni?

alimiao
29-10-2018, 12:45
domando perdono, ignoranza mia, pensavo fosse una razza senza sottopelo! :micimiao35:

che tipo di riscaldamento avete in casa? lo fa anche in altre occasioni?

scherzavo, in effetti hanno sicuramente meno pelo di un gatto europeo, soprattutto sul collo e sulla pancia, però definirlo nudo è fuorviante... fra l'altro loro sono anche particolarmente pelosi per essere Devon, ce ne sono di molto più spelacchiati o con pelo molto più raso..

in casa abbiamo il riscaldamento centralizzato che però causa inquinamento della fantastica metropoli in cui vivo, per ora praticamente è spento. A dir la verità non fa freddo in casa (e io sono freddolosa), ci sono circa 22°, però con punte del 69% di umidità in questi giorni :eek:

un'altra cosa che lo attira molto è il pc portatile, ci si sdraia sopra alla prima occasione.. probabilmente anche lì perchè sente il calore. Questo lo fa anche sua sorella.

alepuffola
29-10-2018, 15:36
Sapevo che i gatti hanno pochissima sensibilità al calore sui fianchi, lo sentono solo con polpastrelli e muso.

M
E comunque vale la regola per cui qualsiasi attrezzatura comprata allo scopo specifico di far piacere a Waffle verrà ignorata e/o schifata dal suddetto, in quanto "il problema di Waffle se lo risolve Waffle senza aiuti umani please".

Quindi se ha freddo, il problema si risolve infilando la testa sotto la pentola. :devil:

Neanche al termoforo? Qui nessuno resiste al termoforo, se lo trovano caldo ci si piazziano sopra e si addormentano in fretta.

linguadigatto
29-10-2018, 15:53
se dorme anche sul pc secondo me una coperta elettrica, dimenticata casualmente accesa da qualche parte, potrebbe gradirla. sicuramente non frenerà il suo amore per le pentole eh..

alimiao
29-10-2018, 20:01
Quando li ho presi, l'allevatore si è raccomandato di fargli una cuccia riscaldata prendendo un cavo riscaldante di quelli per gli acquari dei rettili e mettendolo fra la cuccia di vimini e il cuscino.
Io l'ho fatto e loro gradivano e ci dormivano volentieri... ma dato che il mio secondo nome è paranoia, a un certo punto non mi sono più fidata. Mi è venuta la paura che lasciarlo acceso sempre giorno e notte potesse surriscaldare il cavo o portare corti circuiti o addirittura far prendere fuoco alla cuccia... anche se mi è stato spiegato mille volte che non c'è pericolo. Non so, il termoforo sembra sicuro... magari potrei provare quello.

alepuffola
30-10-2018, 00:29
Quando li ho presi, l'allevatore si è raccomandato di fargli una cuccia riscaldata prendendo un cavo riscaldante di quelli per gli acquari dei rettili e mettendolo fra la cuccia di vimini e il cuscino.
Io l'ho fatto e loro gradivano e ci dormivano volentieri... ma dato che il mio secondo nome è paranoia, a un certo punto non mi sono più fidata. Mi è venuta la paura che lasciarlo acceso sempre giorno e notte potesse surriscaldare il cavo o portare corti circuiti o addirittura far prendere fuoco alla cuccia... anche se mi è stato spiegato mille volte che non c'è pericolo. Non so, il termoforo sembra sicuro... magari potrei provare quello.

Io uso lo stesso termoforo dal 2006, comprato in farmacia a circa 30 euro, e a volte rimane acceso per decine di ore, tanto consuma un niente. Credo che puoi andarci tranquilla, se fatti con cura sono eterni.

linguadigatto
30-10-2018, 07:16
io l'ho comprato su zooplus, quello proprio per animali, ha una guaina impermeabile ricoperta da una federra pelosa lavabile e il cavo coperto a prova di morso. sta acceso da ottobre ad aprile in pratica, sempre a disposizione per biri. consuma circa quanto un caricabatterie, e va a 40 gradi - temperatura a cui è impossibile scatenare un incendio.

alimiao
30-10-2018, 13:30
va bene, ho ripristinato la cuccia riscaldata, con grande gioia del nostro che ringrazia sentitamente tutto il forum...

https://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=3104&pictureid=28701

linguadigatto
30-10-2018, 13:39
ooooo che amore

alepuffola
30-10-2018, 17:56
va bene, ho ripristinato la cuccia riscaldata, con grande gioia del nostro che ringrazia sentitamente tutto il forum...

https://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=3104&pictureid=28701
questo link non funziona solo a me?(pagina nera) strano...

ricopio quella della pagina dell'album.
https://micimiao.net/forum/album.php?albumid=3104&pictureid=28701

ha lo sguardo allampanato di un micio in trance :D

iw1dov
30-10-2018, 21:15
questo link non funziona solo a me?(pagina nera) strano...

alle volte succede anche a me, ma solo in ufficio. Il server proxy alle volte si mette di traverso: per esempio non lascia passare tinypic, ed altri.

Zampetta16
01-11-2018, 22:03
Waffle è proprio un personaggio curioso... Ok, voleva il caldo delle pentole ma lo scavare come per volerci andar sotto continuo a trovarlo bizzarro! Anch'io ho il timore dell'elettricità per scaldare un oggetto in stoffa. Ma Waffle sembra troppo felice cosi, bisogna superare il timore! :approve: Wasabi cerca meno il caldo o ha solo dei modi più pacati? :D

alimiao
02-11-2018, 19:46
Waffle è proprio un personaggio curioso...

Per usare un eufemismo.... è matto come un cavallo quel gatto :devil:

Ok, voleva il caldo delle pentole ma lo scavare come per volerci andar sotto continuo a trovarlo bizzarro!

Quello che fa è scavare un po' e poi cercare di infilarsi con il muso verso il fondo della pentola (dove sente che si sprigiona il calore) e il sedere più in alto, tipo come se volesse infilarsi sotto il calore o qualcosa del genere... vai a capirlo...

Wasabi cerca meno il caldo o ha solo dei modi più pacati? :D

Wasabi cerca meno il caldo, ma è matta anche lei... famosa ad esempio la sua abitudine di leccare per alcuni minuti la tenda della doccia facendo le fusa ogni mattina per prima cosa dopo essersi svegliata...

alepuffola
02-11-2018, 23:33
Per usare un eufemismo.... è matto come un cavallo quel gatto :devil:

Quello che fa è scavare un po' e poi cercare di infilarsi con il muso verso il fondo della pentola (dove sente che si sprigiona il calore) e il sedere più in alto, tipo come se volesse infilarsi sotto il calore o qualcosa del genere... vai a capirlo...

Wasabi cerca meno il caldo, ma è matta anche lei... famosa ad esempio la sua abitudine di leccare per alcuni minuti la tenda della doccia facendo le fusa ogni mattina per prima cosa dopo essersi svegliata...

:77::10: prima o poi un devon rex me lo vado a trovare, i gatti svalvolati mi attirano

alimiao
03-11-2018, 17:48
:77::10: prima o poi un devon rex me lo vado a trovare, i gatti svalvolati mi attirano

e allora non pensarci troppo, lanciati! sono sicura che là fuori c'è giù un piccolo scimmietto pazzo che ti aspetta...

alimiao
01-12-2018, 13:10
Aggiorno questo post, essendo riuscita a fare un filmato della sequenza completa:

https://youtu.be/hchxyVk46KA

come si può vedere, Waffle prima gratta (e in questo caso è proprio un grattare, non un fare il pane) e poi spinge il muso sotto la pentola e la sposta. Il perchè lo lascio alla vostra libera interpretazione, io non ho nessuna idea (e anche sua sorella lo guarda abbastanza perplessa).

linguadigatto
01-12-2018, 19:50
sembra proprio che ci si voglia infilare sotto!!

Aletto
02-12-2018, 09:53
Hai provato a mettere una borsa d'acqua calda sopra lo stesso sottopentola? e a mettere la borsa d'acqua calda sopra un sottopentola diverso?
Che il calore gli faccia piacere è normale, ma il calore facilita anche la volatilità degli odori e può essere che o il sotto della pentola o il sottopentola stesso col caldo sprigionino un odore che lo attira
Mi piace il problem solving quando trattiene con una zampina il sottopentola per spingerla con la testa e disgiungere quel tutt'uno.

alimiao
03-12-2018, 12:01
Hai provato a mettere una borsa d'acqua calda sopra lo stesso sottopentola? e a mettere la borsa d'acqua calda sopra un sottopentola diverso?
Che il calore gli faccia piacere è normale, ma il calore facilita anche la volatilità degli odori e può essere che o il sotto della pentola o il sottopentola stesso col caldo sprigionino un odore che lo attira
Mi piace il problem solving quando trattiene con una zampina il sottopentola per spingerla con la testa e disgiungere quel tutt'uno.

Purtroppo sono sprovvista di borsa dell'acqua calda.. proverò magari con un panno caldo.

Aletto
03-12-2018, 13:18
Un panno caldo mantiene il calore per meno tempo e pesa poco! prova però

alimiao
21-02-2020, 08:45
Riesumo questo vecchio post per dirvi che finalmente, dopo mesi di osservazioni à la Conrad Lorenz, ho una spiegazione.
Waffle appena vede una pentola calda sul tavolo gratta e poi con il muso cerca di spostarla in avanti, perché è attratto dal caldo (non dal cibo!!) e il suo obiettivo è spostare la pentola e sedersi sul sottopentola caldo.
Capito ciò, ora quando mettiamo la pentola in tavola, dopo qualche minuto la spostiamo così lui può sedersi sul sottopentola. :p
La cosa un po' inquietante è che lo fa anche quando la pentola è davvero bollente, col rischio di scottarsi il muso nello spostarla.

PS: e comunque non è che viviamo in un igloo in Alaska, in casa ci sono sui 22 gradi e lui è bello pelosetto... forse chissà, ha sofferto il freddo da piccolo e gli è rimasta la fissa?

alepuffola
21-02-2020, 11:10
Ali, sarà che il sottopentola in fondo non è così caldo da fargli percepire il pericolo.
Sapevo che i gatti percepiscono molto poco caldo e freddo sui corpo che non sia muso e cuscinetti.

Leny
21-02-2020, 14:26
Che carino Waffle, mi ricorda me stessa quando mi riscaldo in inverno piazzandomi davanti le pentole calde a scaldarmi le mani oppure le poggio sul sotto pentola caldo :D Anche due dei miei gatti sono attratti dal calore (devo stare attenta che non si infilino nel forno) e ogni tanto si fanno i suffumigi con la pentola in ebollizione quando cucino la pasta.

alepuffola
23-02-2020, 18:09
(...)
PS: e comunque non è che viviamo in un igloo in Alaska, in casa ci sono sui 22 gradi e lui è bello pelosetto... forse chissà, ha sofferto il freddo da piccolo e gli è rimasta la fissa?
Ripensandoci a mente fredda, direi che può derivare da lì, sennò non me lo spiego. Forse è rimasto diverse ore senza il musetto sulla pancia.
Qui si allontanano se sentono troppo calore sulle ciotole che riscaldo.