Entra

Visualizza Versione Completa : Aiuto crocchette veterinarie


Miry88
30-10-2018, 08:02
Salve a tutti, il mio gattino himalaiano kimbo ha diarrea post antibiotico ( la vet glielo ha dato dopo la sterilizzazione).. inizierò a dargli fermenti e crocchette veterinarie, ma ho questo dubbio: lui mangia i persian della royal, se io volessi dargli gli i/d della hill's, devo fare il cambio graduale o essendo veterinarie posso dargli subito solo quelle?
Altrimenti vado di gastro intestinal, sono indecisa cosa mi consigliate??

babaferu
30-10-2018, 08:47
Il cambio lo puoi fare immediato, ma il mio consiglio in generale è di cambiare alimentazione.
L'alimentazione secca affatica i reni e a lungo termine può portare problemi, inoltre i royal sono pieni di carboidrati. Umido non ne mangia?
Baci, ba

Miry88
30-10-2018, 09:05
Grazie della risposta:)..Umido ancora no, perché l'ho da poco preso dall'allevamento e la proprietaria gli dava solo la royal.. vorrei introdurre pian piano l'umido nella sua dieta.. non so se al momento potrei iniziare a dargli del pollo in bianco, forse è meglio aspettare che si riprende un po'.. intanto inizio con hill's e fermenti.. non ha per fortuna diarrea grave, é un pochino sottopeso perché mangiava poco.. l'hanno imbottito di antibiotico e un altra pillola per gli acari alle orecchie di cui non ricordo il nome, inizia con la g.. in più il cambio casa e ha l intestino scombussolato poverino :(

babaferu
30-10-2018, 09:18
Si daglielo il pollo! E introduci l'umido, tanto più che è sottopeso, un buon umido completo grain fr
Un gattino d'allevamento con acari e sottopeso?!?! Son senza parole.... E perché l'hanno imbottito di antibiotico?

Miry88
30-10-2018, 09:30
Mi ha detto che gliel hanno dato dopo la sterilizzazione e in effetti anche ai miei quando li ho portati glielo avevano dato.. per gli acari non saprei proprio.. ha iniziato a mangiare meno dopo la sterilizzazione, era intimidito dagli altri gatti e se ne stava in disparte mi diceva.. da quando è da me gli è tornato l'appetito per fortuna e la sera gli piace esplorare la casa.. è di una dolcezza unica

linguadigatto
30-10-2018, 09:43
oh povero micio, meno male che ora che è da te mangia di buon appetito e lo curi..

anche a me sta cosa di un gatto di allevamento sottopeso e con gli acari fa rabbrividire. qui nemmeno il gattile ti da un gatto sottopeso e con gli acari, se non è proprio appena arrivato in struttura.

alimiao
30-10-2018, 13:25
Ho visto questo post solo ora... ma questo gatto proviene proprio da allevamento?! cioè da un allevamento con affisso registrato ANFI (o altro ente) che ti ha rilasciato un regolare pedigree e un certificato di buona salute e di avvenuta vaccinazione?

No perchè vendere un gattino di razza sottopeso e con acari alle orecchie è da denuncia. Come dice Lingua, nemmeno nei rifugi dove hanno mille problemi di denaro, mancanza di personale, sovraffollamento ecc ti danno un gattino con gli acari. Ma stiamo scherzando?!

Ti prego di denunciare questa situazione all'ente che ha registrato l'allevamento, che vadano a fare un'ispezione per lo meno! Non è giusto che ci sia gente del genere in giro che commercia sulla pelle dei gatti.

Stregatta74
05-11-2018, 13:01
ciao! mi associo agli altri in quanto a stupor...povero micino...meno male l'hai preso tu! :confused: ad ogni modo io non cambiere alimentazione per ora ma darei dei bei fermenti tipo enterofilus a gogo...e solo secco per ora visto che ha la dissenteria.
occhio che pero' la dissenteria deve risolversi in breve altrimenti non va bene, debilita ancora di piu il micio.

per quanto riguarda il secco sono d'accordissimo con chi ti ha consigliato di cambiare. anche io davo royal Persian perche' me lo aveva suggerito l'allevamento dal quale ho adottato alice. l'allevamento invece del piccolo artu mi ha sempre consigliato la farmina.
io ora sto intruducento le crocche della zoo megastore - la wilderness (mi pare si chiami cosi) - che e' pari alla acana ovvero col 75% di carne e 25% verdura.

violapensiero
05-11-2018, 23:14
Più che persian dovrebbe mangiare kitten, più fermenti ad oltranza. Non cambierei i croccantini. Fai fare analisi delle feci per completezza, e prova a dare del pollo lesso. E' ottimo per la diarrea.

Miry88
07-11-2018, 13:33
Allora ieri l'ho portato dal vet che sospetta i coccidi.. nel libretto risulta che gli sono stati dati milbemax e procox di recente, ma potrebbero avere resistito al farmaco.. per il momento mi ha dato lo stomorgyl, gastrointestinal per un mese e florentero che avevo già iniziato a dargli, però mi ha detto solo le crocchette e nient' altro.. venerdì gli porto le feci così faremo un po' di chiarezza.. sono un po' più tranquilla ma speriamo non escano fuori brutte sorprese, io poi vado in paranoia :(

Stregatta74
12-11-2018, 12:55
io farei anche il test della Giardia che e' un test a parte, non si vede col test normale dei vermi per intenderci.

facci sapere come va

babaferu
12-11-2018, 13:38
Uuuuh sto gastrointestinal.... Purtroppo non è una panacea, anche se i vet sembrano esserne certi....

io farei anche il test della Giardia che e' un test a parte, non si vede col test normale dei vermi per intenderci.

facci sapere come va

Giardia e coccidi si vedono con lo stesso esame....

Terribile pure i coccidi ha avuto questo gattino d'alkevamento, x essere stato trattato col procox. Chissà che allevamento.... L'hai visitato? Cioccidi e acari li aveva miccia raccolta in strada....
Noi effettivamente abbiamo dovuto cambiare 3 farmaci, lo stomorgyl non era bastato, sono duri da debellare.

alimiao
12-11-2018, 19:25
Miry, scusa la domanda, ma questo gatto proviene davvero da allevamento? cioè allevamento con affisso registrato presso associazione felina? ti hanno rilasciato il pedigree? quanto lo hai pagato questo gatto? Viene il dubbio che non sia un'allevatrice ma una scucciolatrice che vende i cuccioli a 200 euro sul web....

Perché un'allevatrice che cede un cucciolo sottopeso con coccidi e acari è una delinquente che sta lucrando sulla pelle dei mici. Se non è nemmeno stata in grado di cedere un cucciolo nelle condizioni sanitarie MINIME (che anche il rifugio più malmesso e squinternato di solito garantisce), figuriamoci come si sarà preoccupata di malattie genetiche, inbreeding e altro. Mi vengono i brividi a pensarci.

Ripeto, questa persona se davvero è un'allevatrice deve essere denunciata all'associazione felina di competenza, per evitare che continui a fare danni.

Per il resto ti auguro ogni bene per il tuo micio, spero che si riprenda presto. Ma io fossi in te, passata l'emergenza, mi inizierei a preoccupare di fare anche qualche esame in più a questo gattino, tipo ecocardio ed esami renali, perché il persiano è un gatto delicato che può soffrire di varie patologie, ed è meglio prevenire che trovarsi brutte sorprese.

Pawsie
12-11-2018, 20:14
Concordo con alimiao, mi viene da pensare anche agli altri poveri gatti, se sta male il cucciolo, staranno male tutti... anche secondo me si dovrebbe indagare sulla condizione di questo cosiddetto allevamento! :cry:

PS. Il mio Remus aveva i coccidi, stroncati con vetkelfizina in gocce... se dovessero essere quelli, parlane al veterinario

Miry88
13-11-2018, 21:23
Si alimiao, l'allevamento risulta registrato ma il proprietario mi ha detto che sta per chiuderlo per difficoltà.. mi sono già informata con l'ente ma per denunciare vogliono veramente troppe cose, non accettano segnalazioni e non possono tutelare fino alla fine la privacy di chi denuncia.. e pensa che non ho neanche potuto vedere l'allevamento perché l'allevatore mi ha dato appuntamento da un'altra parte.. io pensavo me lo dasse all'allevamento ovviamente, invece il gatto ce l'aveva in macchina.. l'ho pagato di meno e per questo non mi ha dato pedigree o certificazioni.. fanno quello che vogliono, registrati o no, perché non ci sono controlli.. alla fine di questa storia mi rincuora almeno averlo salvato.

Dalle analisi risultano essere coccidi, quindi vediamo con lo stormogyl come va, tanto se lo deve prendere lo stesso per le altre infezioni.. me lo ha detto anche la vet che sono resistenti, se deve prendere altro pazienza.. ho notato che sta perdendo più pelo, sarà l'antibiotico secondo voi?? Lui è abbastanza vitale, mi chiama quando vuole giocare, dorme ma il giusto.. alla fine della cura farà un'altra analisi delle feci per vedere la situazione, ma sapere che ha solo quelli mi tranquillizza abbastanza visto che poteva avere molto peggio.. certo come dite anche voi un controllo completo glielo farò fare non appena posso, non si sa mai..

babaferu
13-11-2018, 21:42
Bene sappiamo contro chi combattere.
È un problema noioso ma ormai è sotto antibiotico. Lo stomorgyl toglie innanzitutto l'infiammazione poi se non basterà servirà passare ad un prodotto più specifico (brava la vet che te l'ha anticipato). Spero lo reggerà bene.

Permettimi di dirti che non bisognerebbe mai comprare gattini in questo modo, senza garanzie, senza aver visto l'allevamento... Ok tu hai pagato meno ma quel che hai risparmiato lo spendi di veterinario, ma chissà povere mamme come vengono tenute non oso immaginare.... E chissà quanti piccoli perdono (miccia ha rischiato di morire di coccidi perché le hanno causato un'enterite).
Perché sei preoccupata dell'anonimato? Io avrei voglia di andare di persona a dirgliene 4!!!! Ma scherziamo, lucrano sugli animali e sui sentimenti delle persone, pessimi.

Un abbraccio, ba

alimiao
14-11-2018, 08:03
Si alimiao, l'allevamento risulta registrato ma il proprietario mi ha detto che sta per chiuderlo per difficoltà.. mi sono già informata con l'ente ma per denunciare vogliono veramente troppe cose, non accettano segnalazioni e non possono tutelare fino alla fine la privacy di chi denuncia.. e pensa che non ho neanche potuto vedere l'allevamento perché l'allevatore mi ha dato appuntamento da un'altra parte.. io pensavo me lo dasse all'allevamento ovviamente, invece il gatto ce l'aveva in macchina.. l'ho pagato di meno e per questo non mi ha dato pedigree o certificazioni.. fanno quello che vogliono, registrati o no, perché non ci sono controlli.. alla fine di questa storia mi rincuora almeno averlo salvato.

Allora, Miry, tu ci vuoi far credere che nell'anno domini 2018 decidi di comprare un gatto di razza, trovi un allevatore, e PRIMA di aver visitato l'allevamento, (quindi prima di esserti assicurata delle condizioni in cui vivono i gatti, prima di aver visionato i genitori del gattino, prima di aver letto i certificati di buona salute e i test genetici dei riproduttori, prima di aver toccato con mano i pedigree di tutti) tu concludi l'affare. Quindi per te era normale vedere l'allevamento solo al momento della cessione del gattino. Poi guarda caso, l'allevatore ti propone di cedertelo dall'auto, e senza pedigree. E tu, chiaramente, non fai una piega, perché ti ha fatto lo sconticino.
E poi hai il coraggio di venire sul forum a fare la vittima dell'allevatore cattivo. Non rincuorarti di "avere salvato" un gattino, tu hai contribuito ad alimentare un commercio schifoso fatto da gente schifosa che lucra sulla pelle dei gatti, gente bugiarda che dice "ti faccio lo sconto perché non ha il pedigree" quando a loro un pedigree costa 20 euro, poi ti cede un gatto malato e ti lascia sola e sono ca**i tuoi.

Se proprio vuoi salvare qualche micio vai fino in fondo alla denuncia e manda un'ispezione in quell'allevamento, così lo fanno chiudere per davvero e magari si eviterà di mettere in giro altri gattini sottopeso, con acari, giardia e coccidi... ma io capisco che tu non te la senta di andare avanti nella denuncia, perché insomma anche tu non è che ci fai una grande figura in tutta la situazione. Sempre che tu questa associazione l'abbia contattata davvero.

Fintanto che ci sarà gente come te che accetta queste cose e chiude un occhio per risparmiare due soldi, questo commercio andrà avanti alla grande. Sai com'è, è il mercato, finché c'è domanda ci sarà sempre l'offerta.
Mi viene in mente il caso di un altro utente del forum che voleva acquistare un cucciolo di persiano, aveva già visitato l'allevamento, visionato i riproduttori, scelto il micino, e dato una caparra di 300 euro, però poi quando l'allevatore gli ha detto che il micino aveva un brutto raffreddore e glielo voleva consegnare sotto antibiotico, ha iniziato ad avere dubbi, poi quando l'allevatore ha detto che anche altri gatti in allevamento avevano il raffreddore lui non si è fidato più e ha rinunciato al gattino, perdendo la caparra. Capito? esiste anche il libero arbitrio nella vita, la possibilità di dire no e perdere anche un po' di soldini per questioni di principio, tipo la serietà, l'etica e il rispetto della vita e della salute dei gatti.

morghi
14-11-2018, 08:30
Sono d'accordo con alimiao...
Un pedigree costa dai 13 ai 30 euro, quindi quando fanno lo "sconticino" no ped non è di sicuro per risparmiare quella cifra ma per evitare di fornire test genetici e referti veterinari dei riproduttori che sono obbligatori per il rilascio del pedigree. Un altro motivo per cui non rilasciano il pedigree è perchè le associazioni controllano il numero di cucciolate che una gatta può avere in un certo arco temporale. Per esempio anfi ammette 3 cucciolate in due anni per una gatta, questo per evitare di portarle allo sfinimento...
Chi vende senza pedigree è perchè sta sicuramente facendo delle porcate, e più si alimenta questo mercato, più i gatti ci rimettono.
In più se il micio è schivo significa che non è stato ben socializzato, probabilmente tenuto in una stanza senza poter avere contatti con le persone o ancora peggio rinchiuso in una gabbia.

Dici che l'allevamento è registrato, sai quindi di che associazione è membro l'allevatore. Fai una telefonata, spiega quello che è successo e fai mandare un controllo... è il minimo che puoi fare per il tuo povero micio che, tra l'altro, senza pedigree risulta a tutti gli effetti un meticcio!

flor
14-11-2018, 09:25
Ciao miry88, purtroppo è normale scaldarsi per wuestioni del genere. Gatti che soffrono qui ne troverai tanti, ma il fatto di averlo cercato e compratosenza un minimo di informazione prima può portare a queste conseguenze, sperando si tratti solo di coccidi e acari, che tutto sommato sono curabili. Più avanti un controllo ai reni comunque lo farei a meno di non avere in mano il test pkd del gatto, ma .... data la situazione avrei dei seri dubbi anche su quello.
In ogni modo le associazioni non sono organi di polizia. Per la segnalazione (meglio una email) basta il tuo nome, il nome del venditore, l'associazione a cui ti ha detto di appartenere, la data di nascita dichiarata del gattino, l'importo pagato e le corcostanze (luogo e modalità) del passaggio del gattino dal venditore a te. Se invece vuoi procedere con una denuncia la cosa è un po' più complicata perché effettivamente dovresti provare ciò che dici

flor
14-11-2018, 11:15
Mi duole constatare che l'unico modo per far cessare questo mercato del gatto (ma anche del cane e dei pet in generale) sia quello di impedire la pubblicazione di annunci. Spero prima o poi ci si arriverà

linguadigatto
15-11-2018, 12:56
Mi duole constatare che l'unico modo per far cessare questo mercato del gatto (ma anche del cane e dei pet in generale) sia quello di impedire la pubblicazione di annunci. Spero prima o poi ci si arriverà

bisognerebbe ficcarsi in testa che gli animali non sono cose.... chissà forse nel 3450 ;)

Miry88
15-11-2018, 15:24
Innanzitutto, alimiao, nessuno è venuto a scrivere qui facendo la vittima, ma ho semplicemente risposto, evidentemente sbagliando, alla domanda che tu stessa mi hai posto nel post precedente.. Sinceramente neanche ti conosco per cui non intendo ribattere a quello che hai scritto, puoi anche pensare che sono una delinquente per quanto mi riguarda.. ma io parlo solo con gente che ha un minimo di educazione e di rispetto, che nel tuo caso manca.. né tanto meno mi interessa se mi credi o no, non devo dimostrarti niente.. capisco che sono argomenti delicati ma c è un limite a tutto

alimiao
15-11-2018, 17:14
Innanzitutto, alimiao, nessuno è venuto a scrivere qui facendo la vittima, ma ho semplicemente risposto, evidentemente sbagliando, alla domanda che tu stessa mi hai posto nel post precedente..

Tu hai scritto (cito testuali parole) "pensa che non ho neanche potuto vedere l'allevamento perché l'allevatore mi ha dato appuntamento da un'altra parte.. io pensavo me lo dasse all'allevamento ovviamente, invece il gatto ce l'aveva in macchina.. l'ho pagato di meno e per questo non mi ha dato pedigree o certificazioni.. fanno quello che vogliono, registrati o no, perché non ci sono controlli.. alla fine di questa storia mi rincuora almeno averlo salvato."

Non è vero che "fanno quello che vogliono". Questa è la classica scusa italiota per cui sono tutti uguali, sono tutti disonesti, cosa ci possiamo fare, è tutto un magna magna... No, non sono tutti uguali. La maggioranza degli allevatori (comprese le utenti-allevatrici di questo forum) sono persone oneste che fanno tanti sacrifici per mettere al mondo dei gattini sani, belli, in standard, e affidarli alle persone giuste. C'è una piccola minoranza di disonesti, è vero, ma anche loro non fanno quello che vogliono, fanno quello che TU gli fai fare. Se loro ti propongono di cedere un cucciolo da una macchina, senza pedigree nè nessuna garanzia, con uno "sconto" poi, tu puoi benissimo rifiutare, filmare la scena e denunciare, oppure puoi accettare e poi venire sul forum a dire "fanno quello che vogliono". La scelta è tua.

Poi dici di aver salvato il gattino. Mi sembra un po' un lavarsi la coscienza. Se vuoi salvare qualcuno, ti ripeto, vai avanti con la denuncia, anche se costa tempo, denaro e magari non porta a nulla, fai nomi e cognomi di questi delinquenti che infangano tutti gli allevatori onesti, che almeno si sappia di chi stiamo parlando.

puoi anche pensare che sono una delinquente per quanto mi riguarda.. ma io parlo solo con gente che ha un minimo di educazione e di rispetto, che nel tuo caso manca..

Non ti ho mai chiamato delinquente, delinquente è il personaggio (chiamarlo allevatore è un po' troppo dai) che ti ha venduto un cucciolo sottopeso, con acari, giardia, coccidi, senza pedigree, cedendotelo da una macchina all'altra manco fosse un aspirapolvere.
No, tu non sei una delinquente, e io non ho mai detto questo, ho detto che accettando di comprare il gattino con quelle modalità hai fatto il gioco di questi delinquenti, e fin che ci sarà gente che accetta questo modo di trattare i gatti, queste cose non finiranno mai.