PDA

Visualizza Versione Completa : alimentazione british shorthair adulto (Non castrato)


Marded
09-11-2018, 16:47
Buonasera,

da circa 2 mesi ho preso con me un British Shorthair femmina di 6 anni, prima accudito da un mio caro amico che per trasferimento non ha più potuto prendersene cura;
la gatta è in buone condizioni di salute, leggermente sovrappeso, non castrata;

Apro questo topic per chiedervi qualche parere circa l'alimentazione, non essendo io particolarmente ferrato in materia: il ragazzo da cui l'ho presa mi ha consigliato di darle da mangiare i croccantini royal canin fit 32 per adulti, e una volta ogni 3/4 gg una bustina di umido di royal canin variando di tanto in tanto i gusti; al momento ho sempre fatto così e non sembrano esserci particolari problemi circa la consistenza delle feci o la regolarità.

Parlando con altre persone mi è stato tuttavia detto che i croccantini royal canin non sono della migliore qualità e di evitare di darglieli, puntando su marche migliori; vi chiedo adesso consigli a riguardo, premetto che i suddetti li pago circa 5,50 al kg, approfittando magari di offerte sui sacchi da 10/15kg potrei risparmiare qualcosa; l'idea primaria non è di risparmiare, ma se fosse disponibile un prodotto migliore a prezzo uguale o inferiore lo prenderei assolutamente, l'importante è che la gatta goda di ottima salute.

Spero in un vostro riscontro, sarete sicuramente più ferrati in materia di me; ringrazio preventivamente per l'attenzione e chiedo scusa per eventuali mancanze o errati tecnicismi nel linguaggio.

Buona serata :)

Xiaowei
09-11-2018, 17:01
Il primo consiglio che posso darti è quello di aumentare l'umido: ogni 3/4 giorni non va bene, perché i gatti non hanno gran stimolo a bere, essendo di natura degli animali desertici. Io personalmente sono contraria all'utilizzo esclusivo (o quasi) del cibo secco, perché è di quanto più lontano dall'alimentazione di un felino...se non è possibile eliminarlo per vari motivi (comodità, prezzo ecc.), cercherei quantomeno di ridurlo al minimo e darei umido completo tutti i giorni!

In questa sezione trovi tantissime discussioni, idee, nomi di marche...ti consiglio di fare una ricerca con la barra in alto, inserendo come parole chiave "umido completo": ti si aprirà un mondo! Avresti possibilità di fare acquisti online? Qui sul forum molti si riforniscono su siti come Zooplus

linguadigatto
09-11-2018, 17:49
anche io ti consiglio di aumentare l'umido, scegliendone uno completo di buona qualità. i vantaggi sono molti, come dice giustamente xiaowei, e non per ultimo è più saziante e meno calorico del secco pertanto è l'ideale per aiutare la nuova micia a smaltire gli etti di troppo. proprio ora che si avvicina alla sua mezza età, è importante aiutarla a non sviluppare malattie croniche come diabete e insufficienza renale, ed entrambe purtroppo sono favorite proprio dall'alimentazione secca (tanti carboidrati e disidratazione).

anche se non è proprio inerente alla tua domanda, vedo che tieni alla salute di questa micia, quindi ti chiedo... come mai è intera? viene da allevamento certificato? ha avuto molte gravidanze? intendi sterilizzarla?

Pawsie
10-11-2018, 09:48
Se la gattina era da riproduzione e giustamente adesso non si accoppia più, ti consiglio di farla sterilizzare, tanti calori che "vanno a vuoto" possono far insorgere anche conseguenze gravi... per quanto riguarda l'alimentazione fai benissimo ad abbandonare Royal Canin, costa tantissimo ed è pessima. Dicono bene Xiaowei e Lingua: prediligi un buon umido completo, io davo esclusivamente croccantini ai miei gatti, ma quando uno di loro è stato molto male li ho eliminati del tutto. Se proprio non puoi levarli completamente per vari motivi, scegli una referenza grain free (ce ne sono molte su zooplus!) da abbinare a umido completo tutti i giorni.

Lya*
11-11-2018, 07:32
Ciao!
Anche io ho una Britishina di 6 anni, adottata due anni fa :)
La mia Tiffany pesa 4 kg e qualcosina ed è bella tondina e morbidosa senza però essere sovrappeso. Anche lei appena presa era abituata a Royal Canin, durante il periodo di adattamento le ho lasciato quello...una volta tranquilla e ambientata, l'ho portata su un'alimentazione secondo me migliore e più vicina a quella dell'altro mio gatto (che ha 9 anni ed è in formissima).

Lei mangia 120 gr di umido al giorno (divisi in tre pasti da 40 gr l'uno) di varie marche...i miei sono due gatti fogna e mangiano di tutto, principalmente Animonda Carny, Feringa, Leonardo, MAC'S, Wild Fredoom, etc...tutti gli umidi buoni e senza cereali di Zooplus in pratica. Poi per la notte le lascio 10gr di crocchette da spiluccare quando vuole, alterno la marca Acana Wild Prairie e Carnilove alla renna. Sono crocchette molto proteiche e grain free, perciò ne bastano molto poche e devono essere accompagnate da tanto umido completo.
Ogni tanto le sostituisco un pasto di umido con carne fresca (tacchino, pollo) e ne va matta.

Io per risparmiare prendo sempre pacchi grandi di crocchette che poi porziono in sacchi più piccoli e metto sottovuoto (ma ci vuole la macchinetta apposta). Per l'umido prendo latte da 400gr e anche quelle le porziono in vari contenitori per alimenti che tengo in frigo. Un'oretta prima del pasto tiro fuori la quantita' che mi serve e la lascio scaldare un po' prima di dargliela (oppure la allungo con del brodo tiepido fatto da me con solo carne e acqua, così bevono pure di più che male non fa).

Stregatta74
12-11-2018, 16:31
ciao innanzitutto bellissima razza io li adoro :kisses:
anche io ti consiglio la sterilizzazione anche perche' cosi la micia sta piu serena e non incorre in fibroma, tumori etc...etc...che poi operarla diventa pesante (per lei)

sul cibo ti hanno gia detto tutto :D

alimiao
12-11-2018, 19:10
ciao,
mi associo a chi dice di sterilizzare subito... mi stupisco che non sia stato già fatto dal tuo amico, a meno che la gatta non fosse stata usata per riproduzione. In ogni caso, se tu non hai intenzione di farle fare cuccioli, tenerla intera è pericoloso per lei sia dal punto di vista fisico (tumori e pericolo di fuga) sia dal punto di vista emotivo (la mancata possibilità di accoppiarsi crea forte stress). E non parliamo del TUO stress, nell'avere una micia che almeno una volta al mese miagola come una mannara tutta la notte con miagolii che trapassano le pareti (fastidioso anche per i vicini), e magari marca anche con pipì...
Insomma tenerla intera non ha nessun senso, a meno appunto che tu non voglia farle fare i cuccioli, ma in questo caso dovresti avere le competenze di un allevatore.

Per quanto riguarda il cibo, con Royal non risparmi niente, il rapporto qualità prezzo è davvero basso. Inoltre con una gatta sola pacchi da 15/20 kg di croccantini io li eviterei, perché rischi che facciano gli acari ora che li consumi tutti. Io passerei ad una dieta solo umido completo, che è molto più salutare, su Zooplus o altri siti trovi molte marche valide, come ad esempio MAC's, Catz finefood, Feringa, Animonda.
Se proprio vuoi dare anche secco, io mi limiterei a una manciata di crocchi da lasciare la notte, grain free e senza patate, come ad esempio Acana o Orijen.