PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per le feste.


pippiu
30-11-2018, 20:12
come proteggete i vostri animali dai botti di capodanno?
da queste parti già qualche ragazzetto inizia a sparare botti anche molto forti, così all'improvviso, e il gatto è a dir poco terrorizzato.

le ho fatto una bella cuccia insonorizzata, ma non ha intenzione di usarla, anche se messa al buio in un posto strategico. preferisce le sedie del soggiorno trovandosi in gran parte coperto dalla tovaglia.

devo fare i conti anche con questa irritante situazione, e purtroppo non dura solo la notte del 31.

Violoncella
01-12-2018, 11:03
Qui da me fortunatamente ne fanno pochi, e solo il 24-25 e il 31 ... dei miei 5 solo una ha veramente paura e si mette a ululare, però se la prendo in braccio e la coccolo ben bene le passa. Però è molto soggettivo, alcuni mici non vogliono essere manipolati, altri si nascondono, tempo fa ne avevo uno che cercava in tutti i modi di evadere ... secondo me devi vedere cosa la fa stare meglio e assecondarla per quanto possibile. Io mi sono sempre comportata così :)

Valecleo
01-12-2018, 11:15
Qui da me inizieranno sicuramente più in là, intorno alla metà di Dicembre. Devo dirti che i miei non ne soffrono particolarmente, tranne Mirko che è cieco ed i botti ovviamente non gli sono familiari. Quando arriva la fine dell'anno li chiudo in una stanza dove i botti arrivano meno, ovviamente con qualcuno di noi, a seconda di chi sta in casa.
Però ecco, non è una situazione così allarmante da dover prendere altre precauzioni, per fortuna.
Se preferisce le sedie, va bene così, se ci va vuol dire che si sente sufficientemente al sicuro là.

babaferu
01-12-2018, 14:01
Stranamente qui non fanno paura a nessuno, e son gatti paurosi: È come avessero capito che sono fuori e non li riguardino.
Se si sente sicuro sotto la sedia lascialo tranquillo li. E non agitarti tu, noi siamo la loro cartina di tornasole x capire se effettivamente la situazione è a rischio.

pippiu
01-12-2018, 14:09
e pensare che io da ragazzino ero il Re dei botti :D
adesso capisco quanto fastidio ho dato.

babaferu
01-12-2018, 14:17
e pensare che io da ragazzino ero il Re dei botti :D
adesso capisco quanto fastidio ho dato.

Già al di la del fatto che i miei gatti non soffrono troppo io penso sempre ai povero uccelli e animali selvatici, chissà che paura....

linguadigatto
01-12-2018, 19:33
qui il vicino di casa più vicino è a 100 metri e se tira qualche botto si sente più o meno come gli spari dei cacciatori... qualche gatto si agita ma entrano in casa e sanno che sono al sicuro, quindi si tranquillizzano.

ti consiglio di stare calmo, essere rassicurante ad esempio parlandogli con tranquillità, e non forzarlo in nulla. se si spaventa si metterà lui nel posto che ritiene più sicuro. una scatola potrebbe non gradirla perchè avendo un solo ingresso può essere una trappola. e poi c'è da sperare che si abitui e viva con meno stress in futuro la cosa...

in quanto tiratore di botti pentito, che dire... io non sopporto la categoria proprio perchè pensano solo al proprio divertimento di un momento senza considerare tutti gli altri (anche umani, me compresa ad esempio) che i botti non li reggono. bello vedere che a volte l'incontro con un animale, come nel tuo caso, aiuta a comprendere un punto di vista diverso e a cambiare! :D

pippiu
02-12-2018, 00:38
bello vedere che a volte l'incontro con un animale, come nel tuo caso, aiuta a comprendere un punto di vista diverso e a cambiare! :D

è solo perché sto diventando vecchio :D

Muset2005
02-12-2018, 18:51
Come esperienza personale, ho sempre lasciato tutte le porte delle stanze aperte in modo che il pelosetto potesse andare dove volesse. Quando passavamo il Capodanno a casa ci comportavamo normalmente, come se non stesse succedendo nulla di strano, perché credo che i gatti percepiscano molto più di noi quando siamo agitati o quando c'è qualcosa di diverso dal solito.
Matisse si nascondeva sotto i letti e aspettava che finisse tutto (questo per i primi 4-5 anni), ultimamente rimaneva accanto a noi, magari si spaventava e tirava indietro le orecchie, ma non scappava più.
A volte è anche rimasto solo e sono sicura che si sia nascosto in attesa che finissero.

Credo sia importante lasciarli tranquilli perché hanno bisogno di trovare il loro nascondiglio e sentirsi protetti, per quanto possa dispiacerci vederli scappare via... :(

iw1dov
02-12-2018, 19:07
Per Capodanno noi siamo sempre in campagna e i felini non hanno nulla da temere. Solo nel 2006, durante le Olimpiadi, Isidoro e Carlotta correvano terrorizzati sotto il letto perchè alle premiazioni tiravano i fuochi, e praticamente erano sopra casa nostra...

E' durato poco e non si ripeterà mai più, perciò li abbiamo lasciati stare nel loro rifugio, tranqullizzandoli.