Entra

Visualizza Versione Completa : Miogatto patè supreme monoproteico

clakis
03-12-2018, 20:51
Ciao, scusate ma non riesco a capire una cosa.
Ultimamente trovo sempre in farmacia questi patè della Morando monoproteico (sono 100%)che dice di essere completo, ma dai grassi e dalla mancanza di taurina a me non sembrerebbe..
Mi illuminate voi?
Perché se lo sono spazzolati!

Lascio la foto agli ingredienti perché online non ho trovato la lista.

http://it.tinypic.com/r/2zxwjgx/9

Grazie!

DGamble
04-12-2018, 07:33
Anche il "famoso" DRN SOLO (vitello, quaglia, ecc ecc) non indica la taurina nella composizione. Però è sempre stato considerato un completo. :confused:

Tigro
04-12-2018, 08:07
Se non erro, la taurina è comunque una componente naturale della proteina principale, probabilmente la indicano per risaltare la presenza e sicuramente dove è aggiunta per prodotti che non hanno "la carne" come leggi in giro....
Se è completo, la taurina dovrebbe esserci.

clakis
04-12-2018, 08:56
Se non erro, la taurina è comunque una componente naturale della proteina principale, probabilmente la indicano per risaltare la presenza e sicuramente dove è aggiunta per prodotti che non hanno "la carne" come leggi in giro....
Se è completo, la taurina dovrebbe esserci.

Mi sa che da buoni rompiballe scviverò una bella mail ahaha
ma i grassi non sono bassini oltretutto?

linguadigatto
04-12-2018, 09:03
taurina a parte, col 2% di grassi non è un completo, dovrebbero stare almeno sul 5%

Laus
04-12-2018, 09:13
Una volta a uno stand di una marca di pet food mi risposero che la taurina è naturalmente presente nella carne. Quando risposi che lo sapevo, ma che sapevo anche che si perdeva con la cottura, mi risposero che dipenderebbe dal processo di produzione e, in sostanza, di "diffidare" da quei prodotti in cui veniva aggiunta.

Non che ci dia molto credito a quest'ultima cosa, ma magari dipende davvero dal processo di produzione.

Zampetta16
04-12-2018, 10:08
taurina a parte, col 2% di grassi non è un completo, dovrebbero stare almeno sul 5%
Condivido in pieno, per me è da considerarsi complementare, a prescindere dalle integrazioni.

Una volta a uno stand di una marca di pet food mi risposero che la taurina è naturalmente presente nella carne. Quando risposi che lo sapevo, ma che sapevo anche che si perdeva con la cottura, mi risposero che dipenderebbe dal processo di produzione e, in sostanza, di "diffidare" da quei prodotti in cui veniva aggiunta.

Non che ci dia molto credito a quest'ultima cosa, ma magari dipende davvero dal processo di produzione.

La taurina è idrosolubile ancor più che termolabile. Per dire, anche scongelando la carne se ne perde, va nell'"acquetta" dello scongelamento. Quanto se ne perda per uno o per l'altro motivo non lo so. Animonda Carny dichiara di non aggiungerne e indica la quantità di taurina. Altre marche che reputo valide, l'aggiungono.
Ho smesso di interrogarmi su quanta taurina c'è davvero nel cibo industriale e quanto ne servirebbe al gatto, tanto non ne vengo a capo.
Circa tre volte a settimana i nostri gatti mangiano un pasto di crudo, cuore di manzo compreso, e ho deciso che va benissimo così :D

linguadigatto
04-12-2018, 10:22
l'unico dato certo è che una volta non si integrava taurina nel petfood, e i gatti che mangiavano solo petfood sviluppavano problemi agli occhi e al cuore nell'arco di pochi anni. da allora si è capita l'importanza della taurina e il cibo è addizionato (o lavorato in modo da garantirne una certa quantità), e i casi di carenza di taurina sono diventati rari, per lo più legati a denutrizione o a gatti a cui viene dato petfood per cani.

clakis
04-12-2018, 13:56
capisco, infatti questa è solo una delle tante marche ho al momento in casa, quindi non mi preoccupo .
Intanto ho scritto una mail e aspetto che mi rispondano.

Della stessa linea però, la referenza all'agnello, ha grassi al 4%, già va meglio :)

Valecleo
04-12-2018, 14:29
Forse dipende dal fatto che sia al tacchino che non è una carne grassa insomma. Però 2% è davvero poco, forse partono dal presupposto che oltre all'umido si dia il secco, così di default proprio.
Fai bene a scrivergli, sono curiosa di sapere cosa ne pensano sia sulla taurina che sui grassi. Anche perché quelle scatolette le vedo sempre in farmacia e per necessità dell'ultimo momento le ho anche prese per Cleo, ma venivano un occhio della testa!

clakis
04-12-2018, 20:02
Forse dipende dal fatto che sia al tacchino che non è una carne grassa insomma. Però 2% è davvero poco, forse partono dal presupposto che oltre all'umido si dia il secco, così di default proprio.
Fai bene a scrivergli, sono curiosa di sapere cosa ne pensano sia sulla taurina che sui grassi. Anche perché quelle scatolette le vedo sempre in farmacia e per necessità dell'ultimo momento le ho anche prese per Cleo, ma venivano un occhio della testa!

Da me vengono 80 centesimi le bustine da 85 gr, forse le vaschette hanno una composizione diversa sai? La prossima volta ci faccio caso

clakis
06-12-2018, 16:42
bah, mi hanno risposto questo:

Buongiorno,

La ringraziamo per l'interesse dimostrato ai nostri prodotti.
Il mangime MIOGATTO PATE SUPREME 100% nei vari gusti è un mangime completo perchè apporta tutti i nutrienti necessari (proteine, grassi, fibre e sali minerali). I grassi contenuti nella ricetta sono bilanciati in modo ottimale per garantire, insieme agli altri nutrienti, il fabbisogno dell'animale. Il mangime non contiene taurina, ma è arricchito con vitamina E , vitamina B e con vitamina H (può trovare informazioni utili su questi prodotti sul nostro sito Internet).

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali saluti,
Customer Care Morando

Secondo me manco loro sanno di cosa parlano :/

Violoncella
07-12-2018, 08:21
Io abito nel paese accanto a quello in cui c'è lo stabilimento, e non se ne parla per nulla bene.