Visualizza Versione Completa : integrazione amminoacidi insufficienza renale
micimici
11-12-2018, 15:13
Ciao forum,
ho letto su un sito ( non faccio il nome perchè non so se si può :confused: ) che per evitare il deperimento durante un'alimentazione strettamente renal è utile l'integrazione di amminoacidi essenziali, il che mi pare una buona idea dopo tutto lo si fa anche in umana per evitare le scorie azotate che sovraccaricano i reni.
Qualcuno di voi ha notizie in merito ? pensate possa essere utile ? ho visto anche un integratore apposito per gatti che sembra avere una buona composizione.
Bella domanda.
Io personalmente dopo aver letto tantissimi articoli , sopratutto sui siti esteri, penso che l'alimentazione renal sia, non dico da escludere, ma da almeno alternare con una normale.
Leggevo appunto in un articololo di catinfo.org , che gran parte dei mici che soffrono di IRC muoiono per deperimento causato dalla mancanza di proteine piuttosto che dai problemi renali.
Il vero nemico è il fosforo, ed è difficile, ahimè, perchè è presente nella carne.
Io personalmente penso che cercherò di appunto alternare cibo renal e cibo "normale" tenendo come riferimento un valore massimo di 10% di proteine.
Ma ci son tante scuole di pensiero, anche se penso che il discorso sulle proteine è totalmente datato.
So di non aver riposto alla tua domanda, ma più che integrare aminoacidi penserei ai chelanti del fosforo e fare una dieta normo proteica.
micimici
12-12-2018, 16:36
Ho paura della normoproteica,l'azotemia supera i 100 come fosse niente con più proteine esami alla mano. Peraltro non vorrei che assaggiando cibo normale poi mi rifiuti il Renal, se si fissa con un alimento conoscendola è capace di fare la fame. L'integrazione con gli amminoacidi la proverò giusto per vedere che succede, sempre monitorando la situazione renale.
Ho paura della normoproteica,l'azotemia supera i 100 come fosse niente con più proteine esami alla mano. Peraltro non vorrei che assaggiando cibo normale poi mi rifiuti il Renal, se si fissa con un alimento conoscendola è capace di fare la fame. L'integrazione con gli amminoacidi la proverò giusto per vedere che succede, sempre monitorando la situazione renale.
Ma te ne ha parlato il vet o glielo proporrai tu?
micimici
12-12-2018, 17:24
L'ho letto su un sito abbastanza affermato in campo gatti, al vet l'ho detto e pensa che al max non fa nessun effetto ma cmq mi sosterrà nel monitoraggio della funzione renale. Povera il pelo non fa a tempo di ricrescere che si becca una tosata, ha un taglio molto chic :D
Sì possono fare nomi tranquillamente :D
micimici
12-12-2018, 17:38
mmm vabbè allora lo dico :approve:, il sito in questione è quello di Elicats e in particolare lei usava il Gunamino formula durante l'alimentazione renal, il problema è che non ho capito quale dovrebbe essere la dose per un gatto. Sono più propensa verso un prodotto per gatti che si chiama Renal cat della vet service.
seguo anche io quel blog, adesso lo vado a leggere. Ma scusa la domanda ignorante, gli aminoacidi alla fine servono a costruire le proteine, come mai questi non vengono trasformati poi in scorie?
micimici
12-12-2018, 19:18
Il processo biochimico non te lo so spiegare, cmq leggendo anche su siti di nutrizione sportiva molti atleti usano gli amminoacidi per non sovraccaricare i Reni, anzi a volte fanno anche periodi di detox dove tolgono le proteine animali e assumono solo amminoacidi.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.